Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Originariamente inviato da Garosi
    In ogni cartella c'è ovviamente il path \WCU|VC90SP1\ alla cui cartella finale c'è però solo il file installer vc_red e non quello indicato (da te e da molti) vc_red.msi.
    Ho controllato anch'io, con UltraISO ho aperto il file VS2010ExpressITA.ISO e ti confermo che nella cartella VCExpress\wcu\VC90SP1\ esistono due file: vc_red.msi e vc_red.cab. Estrai entrambi in una cartella, poi avvia il file vc_red.msi per eseguire l'installazione.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    TAS ciao, sono Garosi. Eureka: non c'è stato bisogno di installare separatamente il file Vc_red.msi per avviare Visual Studio C++. Una volta spaccato il file ISO in italiano ho fatto partire il setup di VC++ e tutti i componenti, da Net a SQL server, si sono installati e funzionano.

Ti ringrazio ancora ma non capisco cosa sia successo: il setup web non funziona (non si installa il componente VC 9.0) mentre il file immagine ISO consente l'installazione e l'avvio senza problemi, italiano o inglese che sia. L'informatica non è una scienza esatta, lo capisco, ma da neofita mi pare anche misteriosa.

Però io non mi arrendo e mi rivolgo sempre a te per avere le seguenti cose.

- Per imparare devo partire da un manuale C o direttamente da C++?

- In ogni caso, mi puoi dare le coordinate dei migliori manuali C e C++ in circolazione (italiano)? Lo so che ce ne sono tanti ma te ne chiedo due (C e C++ oppure uno di entrambi), in base alla tua esperienza, che siano i migliori per imparare e perfezionarsi.

- Terzo manuale: mi consigli Visual Basic o JaVa? Se sì, anche qui cooordinate del manuale

- Ultima cosa: che differenza c'è tra Java e Javascript?

Ps. Lo so che ci sono manuali online ma io credo che solo con un libro posso imparare veramente. Del resto, lo dite anche voi di HTML nelle vostre bellissime guide.

Ringraziandoti ancora per l'aiuto fattivo e scusandomi per il tempo impegnato a rispondermi, ti saluto
    Garosi

TAS ciao, sono Garosi. Eureka: non c'è stato bisogno di installare separatamente il file Vc_red.msi per avviare Visual Studio C++. Una volta spaccato il file ISO in italiano ho fatto partire il setup di VC++ e tutti i componenti, da Net a SQL server, si sono installati e funzionano.

Ti ringrazio ancora ma non capisco cosa sia successo: il setup web non funziona (non si installa il componente VC 9.0) mentre il file immagine ISO consente l'installazione e l'avvio senza problemi, italiano o inglese che sia. L'informatica non è una scienza esatta, lo capisco, ma da neofita mi pare anche misteriosa.
    Forse il setup web cercava di installare librerie più aggiornate ma che avevano delle incompatibilità col tuo sistema... ma non lo sapremo mai! In ogni caso l'importante è che alla fine tu sia riuscito nell'installazione!

Però io non mi arrendo e mi rivolgo sempre a te per avere le seguenti cose.

- Per imparare devo partire da un manuale C o direttamente da C++?
    Il C e il C++ sono solo dei lontani parenti; condividono molte keyword e sintassi ma nel tempo hanno intrapreso percorsi differenti. Qualche info la trovi qui e qui.
    La programmazione con il VC++ dipende anche dal contesto sul quale vuoi lavorare. Un conto è scrivere semplici procedure didattiche per console, un conto è scrivere un programma per Windows: dovresti scegliere su quali librerie appoggiarti (ATL, MFC, ...). La scelta va fatta in funzione del software che vuoi realizzare, ergo non c'è una strada univoca da seguire.

Domanda: qual è la tua esperienza come programmatore e perché hai scelto il C++?

- In ogni caso, mi puoi dare le coordinate dei migliori manuali C e C++ in circolazione (italiano)? Lo so che ce ne sono tanti ma te ne chiedo due (C e C++ oppure uno di entrambi), in base alla tua esperienza, che siano i migliori per imparare e perfezionarsi.
    Ho lavorato con C/C++/ATL parecchi anni fa, ora uso solo VB.NET e C#, linguaggi più adatti al software che scrivo io. Di conseguenza non so consigliarti nulla.

- Terzo manuale: mi consigli Visual Basic o JaVa? Se sì, anche qui cooordinate del manuale
    Focalizzati e specializzati su un linguaggio, altrimenti disperdi le energie! Ricordati che non esiste un linguaggio in assoluto migliore degli altri, esiste solo quello nel quale sai (o saprai) esprimerti meglio! In ogni caso ritengo che la curva di apprendimento di C++ sia più lunga e faticosa, rispetto a VB.NET o C#.

- Ultima cosa: che differenza c'è tra Java e Javascript?
    Si assomigliano come sintassi, ma fanno riferimento a due mondi diversi. Leggi qui e qui.

Ps. Lo so che ci sono manuali online ma io credo che solo con un libro posso imparare veramente. Del resto, lo dite anche voi di HTML nelle vostre bellissime guide.
    Concordo.

Su alcune risposte sono stato volutamente evasivo, perché secondo me stai mettendo troppa carne sul fuoco! Scegliti o fatti consigliare un linguaggio in base alla tipologia di software che vorresti realizzare, sarà più semplice per te imparare e diventare autonomo nella programmazione! Good luck!
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Ciao Tas, hai colto perfettamente il nocciolo del problema: troppa carne al fuoco.

Il problema è questo: sono proprio agli inizi della programmazione e l'obiettivo non mi è chiaro. O almeno l'obiettivo è questo: capire e approfondire le logiche della programmazione, cioè come si deve ragionare per realizzare un programma: flussi, dichiarazione delle varibili, array e così via.

Per fare questo da un linguaggio devo partire. Mi hanno detto, anche online, che per capire i fondamenti devo imparare il linguaggio C e poi quello a oggetti C ++. Mi hanno anche detto di Visual Basic ma molti me lo hanno sconsiogliato. Credo perchè non aiuta a capire come programmare, essendo più facile.

Vedi dunque che il dilemma c'è. AIutami tu, SEcondo e da quali linguaggio deve partire e di quali strumenti devo dotarmi viste le premesse, ce sono: capire le logiche di programmazione al di là della tipologia di programma: giochi, database, grafica o che altro. Se dici che Visual Basi possa andare bene, posso provarci se mi dici gli strumenti da adottare.

In attesa, ti ringrazio tanto.

Saluti
    Garosi

Diatribe su quale sia il linguaggio più bello ce ne sono decine di migliaia in rete. Spesso i programmatori esperti non sanno dare un consiglio oggettivo ma si fanno prendere dal loro latente fondamentalismo religioso, quasi ci fossero anime da salvare! Di conseguenza, se chiedi un parere su questo forum ti sarà detto probabilmente C# o VB.NET, mentre nel forum di Java ti saranno decantate le doti di quel linguaggio...

Partendo dal presupposto che hai intenzione di utilizzare VS2010, i linguaggi disponibili sono i seguenti: C#, VB.NET, F#, C++.
    • C#: il linguaggio "principe" del mondo .NET, derivato dal C++ e dal Java dei quali conserva gran parte della sintassi e delle keywords.
    • VB.NET: è spesso bistrattato da alcuni programmatori, a ragione se parliamo delle vecchie versioni prima dell'era .NET, a torto se guardiamo le ultime incarnazioni. VB.NET 2010 è un linguaggio ad oggetti maturo con il quale è possibile fare quasi le stesse cose di C#. Adatto soprattutto a chi proviene dal vecchio VB 6.0.
    • F#: ancora troppo sperimentale per poterlo utilizzare in ambiente di produzione, è tuttavia molto interessante dal punto di vista didattico.
    • C++: rappresenta, per MS, il linguaggio con il quale scrivere applicazioni al di fuori del framework .NET (necessario per creare componenti ActiveX, drivers, ecc.). Completissimo, utilizza librerie molto complesse (ATL in primis) che non sono a mio avviso alla portata del neo-programmatore.

Limitandoci a questi linguaggi, dal punto di vista didattico (e pratico) secondo me la scelta migliore per un neo-programmatore è quella di orientarsi su C#. In futuro non ti sarà difficile programmare in Java e in JavaScript, in quanto la sintassi è simile.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Tas ciao, sono Garosi. Devo ringraziarti ancora una volta perchè i tuoi consigli sono veramente operativi. Penso ancora che il linguaggio base per partire sia C e, ancor prima, Pascal. Però è anche vero, e lo dico ai neofiti come me alla canna del gas, che niente è più tutorial, formativo passo passo, addestrativo, ermeneutico, direi, come un ambiente Visual che supporti i linguaggi, molto simili tra di loro, Visual Basic e C# (a proposito, come si dice in inglese parlato #?)!

Da quello che ho potuto notare, ci sono moltissimi esempi di applicazioni pratiche lato Basic e lato C#, ciascuna mettendo in evidenza le differenze di codice (non abissali) tra i due linguaggi.

Domanda: un ambiente così formativo per i neoutenti è di eguale livello per i linguaggi C, C++, Java, Javascript, PHP? Io non lo so. Da quel poco che ho visto, mi pare di no. Ecco perchè mi lancerò a usare C# e, in sott'ordine, Basic.

Lo so che sono codici che appartengono al tiranno Microsoft e non ai più democratici ambienti Unix, Sun, Linux e così via. Però quello che conta è il supporto formativo e di addestramento che, in ambiente Microsoft, è ai massimi livelli mentre in casa Unix non mi pare altrettanto curato.

Disposto comunque ad essere smentito, chiedo a te TAS quale ambiente più tutorial, in definitiva migliore e più affidabile, bisogna usare per sviluppare Java, Javascript e, magari, PHP e C++. Un'ultima cosa: ASP.net si può assimilare come linguaggio per le applicazioni web al PHP?

Saluti cari e grazie
    Garosi

Tas ciao, sono Garosi. Devo ringraziarti ancora una volta perchè i tuoi consigli sono veramente operativi. Penso ancora che il linguaggio base per partire sia C e, ancor prima, Pascal. Però è anche vero, e lo dico ai neofiti come me alla canna del gas, che niente è più tutorial, formativo passo passo, addestrativo, ermeneutico, direi, come un ambiente Visual che supporti i linguaggi, molto simili tra di loro, Visual Basic e C# (a proposito, come si dice in inglese parlato #?)!
    Sono d'accordo, però C e Pascal sono linguaggi "strutturali" e non "orientati ad oggetti" come C# (che si legge C sharp) e VB.NET. La maggior parte dei programmatori usano questi ultimi (come si evince da queste statistiche), credo quindi sia meglio imbarcarsi subito con un buon linguaggio orientato ad oggetti e "visual" che perdere tempo con un vecchio linguaggio non progettato per lavorare con le finestre dei moderni sistemi operativi. Te lo dico perché ci sono passato, mio malgrado. Scrivere un programma in C per Windows è stato per me un incubo, scriverlo in C++ con MFC e ATL ancora peggio, perché non ho mai digerito i puntatori, le macro, i template....

Da quello che ho potuto notare, ci sono moltissimi esempi di applicazioni pratiche lato Basic e lato C#, ciascuna mettendo in evidenza le differenze di codice (non abissali) tra i due linguaggi.
    Confermo.

Domanda: un ambiente così formativo per i neoutenti è di eguale livello per i linguaggi C, C++, Java, Javascript, PHP? Io non lo so. Da quel poco che ho visto, mi pare di no. Ecco perchè mi lancerò a usare C# e, in sott'ordine, Basic.
    Per il Java sicuramente si, a tutt'oggi è il linguaggio più utilizzato al mondo.

Lo so che sono codici che appartengono al tiranno Microsoft e non ai più democratici ambienti Unix, Sun, Linux e così via. Però quello che conta è il supporto formativo e di addestramento che, in ambiente Microsoft, è ai massimi livelli mentre in casa Unix non mi pare altrettanto curato.
    Mah, su questo punto non mi posso esprimere perché non ho mai guardato cosa c'è al di là della "barricata". Nella mia evoluzione e formazione da informatico ho sempre usato tecnologie MS, quindi è stato naturale approdare a VB.NET e C#. A mio modo di vedere, la tendenza del mercato è quella di fornire "software as service" (tipo web-applications, web-services o clouds) piuttosto che la classica modalità di applicazioni da installare sul PC del cliente. Di conseguenza al cliente poco importa se la mia web-application è stata scritta in ambiente ASP.NET piuttosto che PHP, in C# piuttosto che in Python o altro... di sicuro funzionerà con qualunque sistema operativo, con qualunque browser!

Disposto comunque ad essere smentito, chiedo a te TAS quale ambiente più tutorial, in definitiva migliore e più affidabile, bisogna usare per sviluppare Java, Javascript e, magari, PHP e C++. Un'ultima cosa: ASP.net si può assimilare come linguaggio per le applicazioni web al PHP?
    Per Java, Javascript, PHP e C++ so che esiste Eclipse, ma non l'ho quasi mai usato e non posso dare giudizi.
    ASP.NET non è un linguaggio ma un "ecosistema" della programmazione web di MS. Puoi programmare in ASP.NET sia con VB.NET che con C#. Il linguaggio PHP è più simile al vecchio ASP (VBScript e JScript) che all'attuale ASP.NET.

Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Grazie TAS. Per concludere, visto che ho deciso quali codici imparare, mi puoi dire quali sono i migliori manuali in circolazione (italiano, if it is possible):

- Visual Basic.NET
    - C #

I migliori, per intenderci, sono quello che usi tu o hai usato tu per imparare VB.NET e C#.

Grazie per l'ultima volta e saluti.

Garosi

Non so consigliarti perché sono anni che non ne compro più, dovresti andare in una buona libreria e cercare qualcosa di inerente la versione 2010 di C# e VB.

Per cominciare potresti dare un'occhiata a queste guide:
    http://programmazione.html.it/guide/leggi/33/guida-c/
    http://programmazione.html.it/guide/...ual-basic-net/

Altre guide:
    http://programmazione.html.it/guide/

Buon divertimento
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it

Installazione Visual Studio 2010 Ultimate in italiano

ciao a tutti, da poco mi sono avvicinato alla programmazione ed ho deciso di installare VIsual Studio 2010.
    Come Garosi, anche io ho lo stesso problema, per questo vi volevo chiedere se gentilmente mi spiegaste come è stato fatto.
    l'errore lo manifesta quando provo ad installare Visual Studio 2010 Ultimate
    Dopo che installa i run Vc, parte in automatico il riavvio e l'installazione dei TFS.
    L' il programma di installazione si blocca e non ne vuole sapere di installarsi.....
    mi aiutereste?
    Grazie a tutti

Permessi di invio