Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: ripensamenti

  1. #11
    Originariamente inviato da dario2588
    mi ricordo su fedora che selinux mi dava problemi su vlc, quando facevo apri con dove c'era scritto, apri sempre questo tipo di file con questo programma, non mi faceva aprire sempre con vlc, al riavvio del video si riapriva con il programma predefinito da linux, quando aprivo e chiudevo un video con vlc mi comparivano strani errori (in se linux), ah mi sono scordato di dirti, con opensuse, quando ho usato pidgin (programma predefinito dal sistema)mi compariva scritto che era uscita una nuova versione di pidgin "clicca qui per scaricarla" io cliccavo lì e mi si aprivano infiniti processi con konqueror (c'ho provato 2 volte, con lo stesso risultato, poi non c'ho provato più) l'unico modo per uscirne era terminare la sessione e questo è un altro bug di linux, non dire che linux è il sistema operativo perfetto, nemmeno windows lo è, solo che è molto macchinoso...e secondo me dovrebbero farlo un pò più alla portata di tutti... perchè windows è il s.o. più usato??per la sua semplicità di utilizzo...certo, anche windows ha i suoi bug, però almeno è semplice...e sia ben chiaro non stò screditando linux, anzi mi piacerebbe imparare ad usarlo...
    nel frattempo chiedo se qualcuno conosce una guida in italiano (in pdf da scaricare sul pc)per principianti di linux che spiega tutto da zero...
    Allora quello che cliccando su "Clicca qui per scaricarla", è capitato pure a me, ma non è un bug di linux, linux è un kernel, è la configurazione del software che è sbagliata, vedi a te non te ne frega un tubo se si apre konqueror o firefox, ma ad un utente linux, di solito sì. Semplicemente vai nel centro di controllo KDE, ed imposta come browser predefinito quello che più ti pare, oppure su pidgin impostalo. selinux, lo puoi anche disattivare, o rendere meno invasivo, sempre dal centro di controllo di fedora.
    Windows non è semplice, è che tu sei abituato ad usarlo tutto qua.
    Prova ad usare MacOsX per un po', vedrai quante grane ti porta, ma se sei MacFissato, non sono nulla per te.
    Alla fin fine è una questione di scelta, ma non scegliere in base a quello che credi essere migliore, ma a quello che effettivamente piace a te.
    Studia un po', non puoi pretendere che tutto funzioni come vuoi tu subito, anche perchè ragioni con una mentalità windows. Le cose per te devono funzionare come windows, ma qua siamo su linux.
    Vedrai che man mano riuscirai a cavartela sempre di più, fino a trovarti il tuo sistema funzionante, e dire:"Cavolo ma va veloce!", come ho detto dopo che ho compilato il kernel, e poi ricordati, che in generale tutto su linux, è personalizzabile, ed è nelle tue mani. Tu sei il padrone, e puoi decidere tutto di tutto, quindi in questo senso hai maggiori responsabilità, che su windows non ci sono, ma contemporaneamente, hai maggiori libertà.

    Se il desktop non ti piace lo puoi cambiare, guarda quanti desktop esistono su linux, oppure impari come modificarlo, e te lo personalizzi.
    Qua su questo sito un utente ha creato un loader, veramente carino, per gentoo, in cui c'era Pinky and The Brain. Ma se su windows, non ti piace il desktop, son cazzi tuoi (e pure su mac).

    La differenza sta nella scelta.

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Ti devi leggere un minimo di documentazione, se no ti sembrerà sempre tutto difficile.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  3. #13
    Onfermo quanto ti e' stato gia' detto, prova ubuntu, leggiti la documentazione, e se alla fine nemmeno con quella ti trovi bene, puoi decidere di continuare a provare altre distro oppure semplicemente tornare a Windows se ti ci trovi bene, alla fine sarai al punto di partenza ma quantomeno per tua libera scelta.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #14
    a windows non ci voglio tornare, vedo di trovare qualche libro o qualcosa che mi aiuti...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    basta la doc online

    ti avevo linkato il wiki di ubuntu... ovviamete cosa puramente ignorata...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Originariamente inviato da psykopear
    Onfermo quanto ti e' stato gia' detto, prova ubuntu
    Va bene per imparare.
    Originalmente inviato da bereshit
    ovviamete cosa puramente ignorata...
    Dove?

  7. #17
    Originariamente inviato da dario2588
    a windows non ci voglio tornare, vedo di trovare qualche libro o qualcosa che mi aiuti...
    non ci tornerai tranquillo, ma installa ubuntu altrimenti la cosa può diventare rognosa

    se analizziamo i problemi che hai esposto posso dirti:

    1problema - non mi installa tutte le patch: se vado su yast, aggiornamenti in linea, clicco su visualizza tutte le patch, sotto riepilogo seleziono le patch che voglio installare spuntando le caselle bianche con la v (installa), come clicco su accetta in meno di 1 secondo mi dice installazione completata, e poi mi fa la scrittura della configurazione di sistema, poi quando ha finito sparisce la finestra (se ritorno sulla pagina delle patch ricompaiono le patch che avevo selezionato per installarle prima,con le caselle bianche,come se non le avessi installate)
    gli aggiornamenti automatica di ubuntu funzionano perfettamente e i server dei repository sono sempre up e velocissimi

    2problema- chrome mi chiede sempre se lo voglio mettere come browser predefinito, me lo faceva anche prima,solo che avevo risolto togliendo konqueror, dopo aver fatto gli aggiornamenti (non le patch, ho installato solo i modelli) il problema è tornato;
    anche questo problema non c'è....sia chrome che firefox sono perfettamente integrati con gnome e quando si sceglie il browser di default, la scelta viene selezionata a livello di desktop environment

    3problema- se io a questa discussione voglio allegare un file, quindi clicco qua sotto su scegli file, come mi si apre la finestra per scegliere i file da allegare,chrome si chiude bruscamente (non è problema di chrome, anche perchè ieri l'ho aggiornato dalla versione 5 alla 6, me lo faceva sia prima che adesso,quindi è problema di linux);
    questo non dovrebbe succedere....chrome lo uso dalla 5 su linux e non è mai crashato....

    4problema- non mi si installano i driver dell'ati, ho seguito le istruzioni di un utente (che ringrazio molto per il suo supporto)ma mi da un errore strano (per chi gli volesse dare un'occhiata c'è il topic apposta "driver schede video") e siccome ci sono i driver open (almeno credo) che fanno pena, non riesco ad aprire dei programmi che richiedono l'accelerazione 3d, ad esempio blender, poi addirittura qualche gioco preinstallato mi va a scatti
    semplicemente dopo aver installato ubuntu, lui ti visualizza un avviso dopo un paio di minuti dove ti avvisa che ci sono driver proprietari installabili e te la installare in due click

    se vuoi farlo manualmente vai in Sistema->Amministrazione->Driver hardware

    la finestra è come questa



    nell'immagine ci sono 3 driver proprietari, uno per la scheda wifi, uno per la scheda grafica ati e uno per il softmodem

    potrebbero comparire anche nel tuo caso più voci, ma a te interessa selezionare quella della scheda ati e cliccare su Attiva

    fatto questo starà 2-3 minuti a scaricare ( occhio che a volte la barra di avanzamento si blocca e può sembrare che non stia scaricando ma in realtà lo sta facendo )...quindi aspetta quei 2-3 minuti in modo che lui scarica e installa il driver e poi resetta il pc

    5problema- non mi legge l'hard disk esterno (anche se devo vedere se formattandolo in fat32 poi me lo leggerà)
    problemi di permessi sotto opensuse, ubuntu legge sia ntfs che fat

    6problema- certe volte quando apro le applicazioni, è come se non ci avessi cliccato, ad esempio, poco tempo fa, ho cliccato sul menu di avvio, ho cliccato sul terminale.... niente, nessun segno di vita, alla quarta volta che ho cercato di aprirlo alla fine mi si è aperto....è irritante come cosa...
    questa l'avranno copiata da vista

    comunque con ubuntu mai dato problemi del genere

    i manuali e la documentazione lascia per dopo, quando vorrai approfondire meglio l'amministrazione di linux....per ora ti basta installarlo e usare le applicazioni

    l'unica altra cosa che ti serve sapere è che in Applicazioni c'è Ubuntu software center...lo apri e installi tutte le applicazioni che ti pare

  8. #18
    stò provando mandriva su un altro pc e sembra andare a meraviglia...
    Notebook Toshiba: Windows 8.1, Windows 10

  9. #19
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    meno male ... io sono anni che uso praticamente solo mandriva e non ricordo di aver avuto un problema ... ma si sa, la moda è un'altra ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #20
    Originariamente inviato da mykol
    meno male ... io sono anni che uso praticamente solo mandriva e non ricordo di aver avuto un problema ... ma si sa, la moda è un'altra ...
    mandriva non ha mai dato problemi, come ubuntu del resto

    ma riguardo opensuse e fedora, in particolare, mi hanno fatto cadere le braccia....bug di una stupidità incredibile che creano disagi altrettanto incredibili

    opensuse 11.2 crashava in fase d'installazione....fedora fa a pugni con i repository di yum e non ho mai capito il perchè ( server lenti suppongo )

    stranamente ho un paio di server centos e invece lì funziona tutto come un orologio svizzero

    imho mandriva e ubuntu sono le due distribuzioni meglio riuscite tra quelle punta e clicca

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.