Pensavo che l'esempio del link che ho postato fosse chiaro:
nell'onSubmit devi avere sempre qualcosa del tipo:
onSumbit="return latuafunzione(true/false)",
cosa che invece non vedo nel tuo codice
Pensavo che l'esempio del link che ho postato fosse chiaro:
nell'onSubmit devi avere sempre qualcosa del tipo:
onSumbit="return latuafunzione(true/false)",
cosa che invece non vedo nel tuo codice
OK, vista.
Due cose:
- la chiamata a formsubmit() mi sembra errata (e ridondante), perchè già quando chiami la funzione checksubmit() l'evento submit è stato "innescato".
- non mi convince neanche il submit() sulla finestra di pop-up ed il successivo reset, perchè non sono certo che i due eventi siano sincroni tra di loro.
Se ho capito quello che vuoi fare, risolverei in uno dei seguenti modi:
1) Usa un type=button e gestisci l'onclick, poi fai il submit della form dell'opener dalla finestra di pop-up (ad es. sull'onload di quest'ultima)
2) Usa un frame/iframe nascosto su cui fai tutti i submit (metodo anni '90, ma molto vintage ;-) )
3) Qualcosa con del Javascript asincrono
Ho fatto come dici te ma continua a non funzionare. Ripeto: sembrerebbe che la funzione checkSubmit non sia proprio eseguita.
Infatti, impostando l'evento onclick in questo modo
e la funzione checkSubmit() in questo modocodice:onclick="checkSubmit();"
continua a non mostrarmi alcuna alert box al click sul pulsante.codice:function checkSubmit() { alert('prova'); [...] }
La cosa è davvero senza senso e mi sta facendo impazzire.
Ciao, ho provato a usare il codice che hai postato inizialmente, ho trovato (grazie a Firefox ovviamente) due "bug":
1. nel javascript la riga del messaggio di errore legato al campo città contiene un apice:
Usi l'apice anche come terminatore di stringa nell'alert, quindi questa riga contiene un numero dispari di apici, che è un errore che non permette al javascript di essere parsato a dovere, si interrompe in questa rigadocument.alert('Il campo CITTA' deve essere composto da minimo 4 a massimo 40 caratteri.');
2. (non so se è un vero bug o mia ignoranza, ok, questa premessa dovevo farla) usando "document.alert" come nel tuo esempio il mio firefox va in crisi, ed io con lui, perchè la funzione "alert" non ricordo essere legata a document, la si chiama di solito banalmente con:
alert ('prova');
Fatta anche questa correzione sul tuo codice iniziale e risolto il problema della ridondanza che altri ti hanno indicato, direi che ce l'hai in pugno
Ciao !
Grazie per la risposta.
Che errore stupido. Proverò a correggere non appena mi sarà possibile.
Grazie ancora.
Ma esiste una sorta di programma che controlla gli errori di sintassi del codice Javascript?