Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Originariamente inviato da Ghiozzo
    ma netbeans è anche per C? sapevo che era per Ruby...

sisi anche c - java....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ushas
    Non so se ti può aiutare, magari ti "illumina" ( ) ma ho notato che se cambi la condizione di terminazione del for, per esempio metti k<=35, quello che viene fuori è una sfilza di 0 più lunga e invece che "Testodiprova" ci viene scritto solo "diprova".
    Chiaro, stringa è dichiarato prima di prova quindi quest'ultimo viene allocato prima di stringa, di conseguenza dopo i 30 bytes in memoria ci sarà l'indirizzo di stringa, e tu con quel k <= 35 stai andando a sovrascrivere appunto l'array stringa..

Utente di HTML.it
    Il problema comunque è dato dal fatto che non viene dato a nessun elemento di "prova" il valore NUL, quindi è normale che la printf stampa anche la stringa successiva ("stringa", che è allocata dopo "prova). Non sà dove finisce "prova"...
    Puoi risolvere così:
    Correzzione
    codice:
    for(i = 0; i <= 30; i++)
    {
       prova[i] = '0';

if(i == 30)
          prova[i] = '\0';
    }

Utente di HTML.it L'avatar di Salvy95
    #include <iostream>
    Codice PHP:
    using namespace std;
    int main()
    {
    char stringa[30]="testo di prova\0";
    char prova[31];
    int k;
    for(
    k=0;k<=29;k++){
    prova[k]='0';
    }
    prova[k+1]='\0';
    printf("risultato stringa %s",prova);
     } 
    Se non chiudi una stringa, alcuni compilatori continuano a scriverci sopra

Al posto dei ? inserisci \0

Originariamente inviato da Salvy95
    Se non chiudi una stringa, alcuni compilatori continuano a scriverci sopra
    Il compilatore non c'entra niente, è il codice che è sbagliato, se la stringa non è NUL-terminata è normalissimo che la printf vada avanti a cercare il NUL prima di fermarsi.
    Inoltre le stringhe literal sono NUL-terminate automaticamente, non c'è bisogno di aggiungere il \0 anche in fondo a "testo di prova".

@simo_85: occhio, prova è un array di 30 char e stai scrivendo sul 31° => buffer overflow.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

E allora mi spieghi perchè sul dev c++ da problemi e sul code::blocks non da problemi?
    I compilatori spesso intervengono ad eliminare eventuali errori al codice

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    @simo_85: occhio, prova è un array di 30 char e stai scrivendo sul 31° => buffer overflow.
    Si ho contato io male gli zeri prima di editare il post.. Poi sono uscito di casa e mi è venuto in mente... Comunque il problema è il carattere NUL..

E allora mi spieghi perchè sul dev c++ da problemi e sul code::blocks non da problemi?
    Dipenderà dalle impostazioni con cui è stato compilato/dalla versione della CRT/da qualcos'altro ancora, probabilmente in un caso lo stack è "pulito" e dopo il buffer c'è della memoria inizializzata a 0, mentre nell'altro caso, o per chiamate interne alla CRT effettuate precedentemente o per qualche altro motivo, lo stack è "sporco" e ha su dei vecchi valori.
    Cazzata. Il compilatore/la CRT semmai, in modalità debug, fa sì che gli errori siano più evidenti, ad esempio riempiendo le variabili e la memoria non inizializzate con pattern particolari e inusuali (come 0xCCCCCCCC), in modo che il programmatore se ne possa accorgere e li sistemi. Fare sì che un errore sia "invisibile" è la peggior cosa che un compilatore possa fare.
    In effetti, tutti i meccanismi di sicurezza che ho visto inseriti dai compilatori per evitare gli stack overflow di default generano un crash del programma, in modo che il problema non passi inosservato.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Premesso che non uso altro che gcc, può essere che i compilatori vengono progettati con dettagli diversi. Il tutto è possibile, credo ma non ne sono sicuro, ma è il codice a non essere corretto.. Aldilà della mia errata correzzione una stringa termina sempre con il carattere NUL, e in quel codice il carattere NUL non viene assegnato a nessun elemento dell'array. Infine, credo che avere un compilatore che nasconde questi dettagli limita anche quello che si chiama un buon apprendimento o una buona programmazione, in questo caso in C.

Ragazzi ma mi avete frainteso, io non sto dicendo che non bisognava chiudere la stringa, se notate l'ho scritto anche sopra!
    Sto solo dicendo che alcuni compilatori +provvedono a fare alcuni passaggi per te, adesso non mi viene niente in mente, quindi utilizzerò proprio quest'esempio:

il dev-c++ è come se non chiudesse la stringa
    mentre il code::blocks non da problemi, quindi devo presupporre che la chiuda automaticamente...

io non sono esperto di c++, conosco soltanto un po' le basi...
    sto solamente dicendo che lo stesso codice, pure se sbagliato, se compilato con un compilatore funziona, se invece se ne utilizza un altro no, e quindi è innegabile che qualcosa cambia da compilatore a compilatore.

MItaly, i dettagli tecnici non ci interessano, sopratutto se sparati con presunzione e volgarità.
    Siamo su un forum, se non ti sta bene ciò che dice un utente è norma correggerlo con garbo ed educazione.

Permessi di invio