Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it
    No è che mi immaginavo un qualche super plugin esterno, qualcosa di strano...
    Vabbè
    (3 giorni.. vabbè non è che mi si è bloccata la produzione del software per una semplice icona XD )

Utente di HTML.it
    I file icona sono, come dire multiLayer, cioè possono contenere più icone, dalla semplice 16x16 per la form alla 32x32 per l'eseguibile a salire come risoluzione se è questo che volevi sapere.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Pontino, ti posso aiutare io

Siccome sono estremamente testardo per certe cose sono riuscito a trovare un sistema infallibile per creare un'icona molto molto bella per le mie applicazioni.

Cosa ti occorre:

Gimp per l'editing grafico (lo trovi anche per windows)
    L'immagine che vuoi iconizzare (possibilmente tale che anche rimpicciolita non sgrani eccessivamente).

L'obiettivo è ottenere un'icona da 16 a 64 pixel di lato.

Per prima cosa ti crei l'icona, ovvero la quadratizzi, levi magari le parti che non ti servono, dai le trasparenze, etc. etc.

Devi poi salvare questo file per ben 4 volte, in formato png per mantenere la trasparenza.

Una volta delle dimensioni di 64x64 pixel, poi 48x48, poi 32x32 e infine 16x16.

Riapri il file da 64x64 e salvalo come .ico, chiamiamolo icona.ico, non lo chiudere che ora ti dico cosa fare.

Ora la procedura è quanto segue:
    Crea un nuovo livello da 48x48 pixel, apri il file da 48x48, copi l'immagine e incolli dentro icona.ico, clicca sull'ancoretta nei livelli per ancorare l'immagine al livello da 48x48.

Ripetere lo stesso passaggio per i 32x32 e 16x16.

Il risultato visivo sarà una serie di 4 livelli, a partire da quello più in alto da 16x16 a quello più in basso da 64x64.

Ora salva.

Bene, adesso hai una bella icona che ha ben 4 sfumature di grandezza, ed essendo le 4 sfumature elaborate da un software di grafica saranno sicuramente migliori rispetto al resize automatico di windows su un'icona mono livello.

Per applicarla al tuo programma vai sulle proprietà del progetto e inserisci l'icona, la puoi applicare anche alla form.

Volendo, se vuoi fare il creativo, puoi anche creare 4 livelli ben distinti, magari quello 64x64 ben disegnato e poi lo stilizzi a mano a mano che decresci.

Io usando questa procedura ho ottenuto risultati molto soddisfacenti, il bello è che me la sono inventata a *ulo, non me l'ha insegnata nessuno

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Oltre a quanto scrive Pirelli72, credo sia il caso di sapere esattamente cosa avviene quando si carica un'icona con più formati perchè Windows (s.o.) si comporta con una logica tutta sua.
    In questi Windows va a scegliere 'arbitrariamente' un'immagine tra quelle contenute nell'icona che potrebbe non essere quella che ci si aspetta.

Lo scoprii divesi anni fa, quando nacquero le icone a 32bit (con Windows XP) e scrissi un'articolo su questo mostrando quello che può accadere:

Come utilizzare le icone a 32bit di Windows XP
    a cura di Giorgio Brausi (pubblicato il 22/04/2004)
    Livello: Principianti
    La soluzione per un problema di incompatibilità tra controlli VB (e VB.Net) e le icone a 32bit di Windows XP. Con progetto allegato.
    http://www.visual-basic.it/articoli/gbEnumIconRes.htm

Utente di HTML.it
    Bene in conclusione, il mio sogno immaginario di utilizzare icone SVG è irrealizzabile, ma almeno potrò utilizzare the gimp (il che è già ottimo).
    Grazie, soprattutto a gibra e Debiru

Permessi di invio