Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi

Re: Re: Re: Re: Valore Commerciale Azienda

Originariamente inviato da Alex D.
    credo che abbia capitalizzato l'utile netto, o almeno io così ho fatto e mi arrivo allo stesso risultato, però è soltanto indicativo.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Originariamente inviato da magnus
    Cosa intendi per avviamento soggettivo?

faccio un esempio estremo: metti che la capacità dell'azienda di fare utili dipende esclusivamente dalle capacità dell imprenditore. Ovviamente l'azienda sul mercato non ha valore.

Quindi bisogna valutare quanto di quello fatturato dipende dall'azienda in se e quanto da chi la dirige

Re: Re: Re: Re: Valore Commerciale Azienda

Originariamente inviato da Nkosi
    nel settore pubblici esercizi solitamente il valore di acquisto si ottiene triplicando l'utile. Per le aziende credo che sia un po' diverso, ma più o meno...
    Però un dubbio. Se tu con il tuo ingegno fai software, li vendi e ci guadagni, vendendo l'azienda, ma ovviamente non il tuo ingegno, non è che il valore dell'azienda viene svuotato?
    ho scritto a cazzo ma forse si capisce il concetto. Ci riprovo. Se il valore è l'ingegno e l'ingegno ce l'hai tu, che non sei "incluso" nella vendita, chi si compra un'azienda vuota?
    Chiaro.
    Per un'azienda di servizi ( e in questo caso ) è davvero parzialmente così.
    Voglio dire, ci vuole un competente per mandarla avanti, ma dato che i software di gestione sono già stati realizzati e che i servizi in pratica "vanno da se" l'apporto soggettivo è limitato.
    Basterebbe formare adeguatamente l'acquirente.

Ah, dimenticavo di "portare a bilancio" anche:

- I software custom indispensabili per l'attività
    - I mobili
    - Le postazioni pc

si ma anche i software avranno poi bisogno di aggiornamenti, rinnovamenti, nuove versioni eccetera eccetera. Mobili e postazioni pc mi sa che valgono poco

si ma anche i software avranno poi bisogno di aggiornamenti, rinnovamenti, nuove versioni eccetera eccetera. Mobili e postazioni pc mi sa che valgono poco
    Capisco, ma una cosa è aggiornare un software che già a regime funziona alla grande. Una cosa è realizzarlo da zero.

Credo che abbia il suo valore.

Originariamente inviato da magnus
    Capisco, ma una cosa è aggiornare un software che già a regime funziona alla grande. Una cosa è realizzarlo da zero.

Credo che abbia il suo valore.
    questo è vero e soprattutto è vero che "vendi" 250 clienti che usano un prodotto. Non è poco

Originariamente inviato da Alex D.
    Quindi bisogna valutare quanto di quello fatturato dipende dall'azienda in se e quanto da chi la dirige
    Il fatturato è dipeso da chi la dirige, ma adesso va da se. Ovvio che se un incompetente se la prende in carico e non gestisce le cose a dovere, l'azienda può morirne.

Presumo che un acquirente preparato dopo un corso "full-immersion" di un mese, possa continuare a gestire tranquillamente la cosa autonomamente.

questo è vero e soprattutto è vero che "vendi" 250 clienti che usano un prodotto. Non è poco
    Usano un servizio, che è pure meglio. E sono pure soddisfatti.

Tra l'altro il sito è online è gode di ottima fama ( quasi un punto di riferimento ).

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    non sono un esperto ma terrei conto di queste cose:
    - capitalizzazione, ovvero il valore tutti i beni mobili, immobili, materiali e immateriali posseduti dall'azienda, quindi anche brevetti o proprietà intellettuali
    - indebitamento netto, zero in questo caso
    - giro d'affari, considerando l'utile

sommi i primi due e moltiplichi il terzo per un qualche fattore moltiplicativo (3?). In ogni caso ulteriori correzioni del valore vanno fatte in base a criteri di natura strategia.

Originariamente inviato da kuarl
    non sono un esperto ma terrei conto di queste cose:
    - capitalizzazione, ovvero il valore tutti i beni mobili, immobili, materiali e immateriali posseduti dall'azienda, quindi anche brevetti o proprietà intellettuali
    - indebitamento netto, zero in questo caso
    - giro d'affari, considerando l'utile

sommi i primi due e moltiplichi il terzo per un qualche fattore moltiplicativo (3?). In ogni caso ulteriori correzioni del valore vanno fatte in base a criteri di natura strategia.
    Quindi concordi anche tu con gli altri.

Permessi di invio