grazie
grazie
Facciamo chiarezza. Il salvavita (interruttore differenziale) è di solito uno solo; ma l'impianto è diviso nel 99% dei casi almeno in due: una rete da 10A ed una da 16A, protette da due magnetotermici diversi.Originariamente inviato da Andrea786
Ad ogni adattatore devi collegare un pc , non puoi connettere periferiche direttamente , devi avere un pc che condivide le periferiche collegate a se stesso ! tecnicamente se l impianto ha un solo salvavita non dovresti avere problemi anche se ti consiglio a sto punto di passare un cavo ethernet categoria 5 o 6 schermato![]()
Nel caso di kidmarco molto probabilmente egli avrà anche gli impianti separati per piano.
Gli adattatori convogliano il segnale Ethernet sulla rete eletttrica; la tecnologia è una evoluzione delle "onde convogliate", con cui un tempo si facevano gli interfoni. Questi adattatori hanno solo bisogno che il circuito della rete elettrica domestica sia integro. L'interruttore differenziale od il magnetotermico influiscono nel sistema, sempreché siano chiusi, perché dotati di avvolgimenti che degradano il segnale, ma non lo interrompono tout-court.
L'adattatore serve per separare il segnale utile e non è necessario che il PC che lo utilizzerà sia collegato alla presa di corrente passante. Dall'apparecchio esce una Ethernet, che può essere connessa a chiunque la possa utilizzare.
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
6 marche diverse di powerline con diversi tipi di impianto hanno fatto pensare che se colleghi gli adattatori su due rami dell impianto elettrico divisi da interruttori elettromagnetci non funzionano perche pare che tale interruttore interrompa la comunicazione , al nostro amico restano due scelte o passare una linea 220v e metterla sotto magnetotermico cosi la usa solo per la powerline o a sto punto puo benissimo passare un cavo ethernet che gli verrà molto piu utile e prestazionale visto quello che deve fare !Originariamente inviato da mroghy
Facciamo chiarezza. Il salvavita (interruttore differenziale) è di solito uno solo; ma l'impianto è diviso nel 99% dei casi almeno in due: una rete da 10A ed una da 16A, protette da due magnetotermici diversi.
Nel caso di kidmarco molto probabilmente egli avrà anche gli impianti separati per piano.
Gli adattatori convogliano il segnale Ethernet sulla rete eletttrica; la tecnologia è una evoluzione delle "onde convogliate", con cui un tempo si facevano gli interfoni. Questi adattatori hanno solo bisogno che il circuito della rete elettrica domestica sia integro. L'interruttore differenziale od il magnetotermico influiscono nel sistema, sempreché siano chiusi, perché dotati di avvolgimenti che degradano il segnale, ma non lo interrompono tout-court.
L'adattatore serve per separare il segnale utile e non è necessario che il PC che lo utilizzerà sia collegato alla presa di corrente passante. Dall'apparecchio esce una Ethernet, che può essere connessa a chiunque la possa utilizzare.
per quello che vuole fare lui ( rete + stereo ) sarebbe meglio un Apple Airport Express....
InfattiOriginariamente inviato da Cisco x™
per quello che vuole fare lui ( rete + stereo ) sarebbe meglio un Apple Airport Express....![]()
Non facciamo le cose più complicate di come sono realmente, in casa mia utilizzo le stesse powerline che vende quel sito. Ho un solo salvavita e gli adattatori li ho messi in casa, in mansarda, e in garage. Correggo, la questione non è il salvavita, è il contatore elettrico che dev'essere lo stesso, perchè questo serve a bloccare il segnale per evitare di far utilizzare la rete ad altri.
Agli adattatori ho collegato direttamente stampante, telefono IP , switch con portatile, nessun problema, vanno come una rete a 100 mbps.
Nel mio caso che la casa è su tre piani mi ha risolto il problema del wireless
E' errato anche il fatto che un pc dev'essere acceso.... è il router che dev'essere acceso, agli adattatori può essere collegato anche un hard disk esterno....con porta rj45 ovviamente
sto imparando parecchie cose che non sapevo da questa discussione...interessante davvero
mi vengono 2 domande:
- perché l'Enel stessa non utilizza la rete elettrica come infrastruttura per la connettività? (a quanto capisco, non dovrebbe esserci un degrado della qualità del segnale o impulso elettrico tanto maggiorne di quanto avvenga sui doppini di rame sui quali cmq viaggia anche la ADSL almeno quella fino a 7-8 mega, o no?
- potrei (mediante adattatore) collegare un Telefono VoIP e utilizzarci ad es. Skype tenendo acceso anche il solo router wireless, ed anche senza dover attivare una seconda linea Telecom ?
- la porta RJ45 è quella per cavi ethernet (non quella per il cavetto analogico, tipo quello per modem 56k) giusto?
nel caso dello stereo, sicuramente la soluzione più indicata era un Airport Express, ma il fatto è che lo stereo è distante dalla più vicina presa telefonica...
mi chiedevo ora se, visto che lo stereo non ha uscite RJ45, se potessi attaccare un adattatore alla presa da cui alimento lo stereo e trovare (ma esiste?) un adattatore per la port aRJ45 dell'adattatore che possa interfacciarsi con lo stereo, o gli amplificatori...??
fantascienza?
Sono 5....Originariamente inviato da kidmarco
sto imparando parecchie cose che non sapevo da questa discussione...interessante davvero
mi vengono 2 domande:
Lo fa. Come credi funzioni la telelettura del contatore?- perché l'Enel stessa non utilizza la rete elettrica come infrastruttura per la connettività? (a quanto capisco, non dovrebbe esserci un degrado della qualità del segnale o impulso elettrico tanto maggiorne di quanto avvenga sui doppini di rame sui quali cmq viaggia anche la ADSL almeno quella fino a 7-8 mega, o no?
Non ho capito che vuoi fare, comunque non si scavalca il contatore. Già te lo dissero.- potrei (mediante adattatore) collegare un Telefono VoIP e utilizzarci ad es. Skype tenendo acceso anche il solo router wireless, ed anche senza dover attivare una seconda linea Telecom ?
Quell'ultima si chiama RJ11.- la porta RJ45 è quella per cavi ethernet (non quella per il cavetto analogico, tipo quello per modem 56k) giusto?
Si chiama interfono ad onde convogliate (già te lo dissi). Qualità tendente al citofonico.nel caso dello stereo, sicuramente la soluzione più indicata era un Airport Express, ma il fatto è che lo stereo è distante dalla più vicina presa telefonica...
mi chiedevo ora se, visto che lo stereo non ha uscite RJ45, se potessi attaccare un adattatore alla presa da cui alimento lo stereo e trovare (ma esiste?) un adattatore per la port aRJ45 dell'adattatore che possa interfacciarsi con lo stereo, o gli amplificatori...??
fantascienza?
Qualcosa di qualità non la conosco.
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
Con rammarico vedo che alcuni non leggono quello che scrivo ! Io non parlo di cose confuse ma di esperienze personali ..Originariamente inviato da lnx80
Non facciamo le cose più complicate di come sono realmente, in casa mia utilizzo le stesse powerline che vende quel sito. Ho un solo salvavita e gli adattatori li ho messi in casa, in mansarda, e in garage. Correggo, la questione non è il salvavita, è il contatore elettrico che dev'essere lo stesso, perchè questo serve a bloccare il segnale per evitare di far utilizzare la rete ad altri.
Agli adattatori ho collegato direttamente stampante, telefono IP , switch con portatile, nessun problema, vanno come una rete a 100 mbps.
Nel mio caso che la casa è su tre piani mi ha risolto il problema del wireless
Io ho avuto modo di testare due Netgear xe102 tempo fa e ti garantisco che se tali apparati li colleghi sotto due linee diverse tipo uno sotto linea luce della casa e l altro sotto linea prese della casa ( percui divisi da due magnetotermici ) non funzionano nemmeno imprecando ! ( provato a casa di piu persone ovviamente )
Colgo l occasione per informare comunque che in una casa per sicurezza ci vuole come minimo un salvavita e un magnetotermico visto che il contatore elettronico dell ENEL non funge come apparato di sicurezza ..
Io consiglio sempre di mettere un cavo ethernet o di usare il wifi visto che alla fine questi adattatori Powerline consumano in base al traffico di dati![]()