Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: stampa array

Utente di HTML.it
    GRAZIE oronze!!!!!allora..il punto 2 è chiaro..dal punto 1 da come ho capito io è che se devo chiamare un metodo statico va bene il metodo che ho usato io...
    1)ma se comunque devo chiamare un metodo che non è statico non è che mi sia molto chiaro come devo fare?
    codice:
    public int MetodoB(){return this.intero;}
    2)non ho capito perchè hai dovuto fare return this.intero; e non semplicemente return intero;

GRAZIE!!!!!!!!!

Originariamente inviato da ifts2004
    GRAZIE oronze!!!!!allora..il punto 2 è chiaro..dal punto 1 da come ho capito io è che se devo chiamare un metodo statico va bene il metodo che ho usato io...
    1)ma se comunque devo chiamare un metodo che non è statico non è che mi sia molto chiaro come devo fare?
    codice:
    public int MetodoB(){return this.intero;}
    2)non ho capito perchè hai dovuto fare return this.intero; e non semplicemente return intero;

GRAZIE!!!!!!!!!
    1) Per chiamare i metodi di istanza (metodi che accedono ai campi di istanza della classe) è necessario far precedere al nome del metodo l'istanza della classe a cui offre il suo servizio. La formulazione è la seguente:
    NomeIstanza.MetodoDiIstanza

2) In quel caso "this" è inutile, esso è necessario nel momento in cui introduci (nell'ambiente in cui stai lavorando) parametri formali e/o variabili locali che hanno lo stesso nome delle variabili di istanza.
    Sicuramente ha usato "this" per farti capire che MetodoB() è un metodo di istanza poichè accede ad un campo di istanza; in quel caso il campo in questione è "intero".

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    1) Per chiamare i metodi di istanza (metodi che accedono ai campi di istanza della classe) è necessario far precedere al nome del metodo l'istanza della classe a cui offre il suo servizio. La formulazione è la seguente:
    NomeIstanza.MetodoDiIstanza

2) In quel caso "this" è inutile, esso è necessario nel momento in cui introduci (nell'ambiente in cui stai lavorando) parametri formali e/o variabili locali che hanno lo stesso nome delle variabili di istanza.
    Sicuramente ha usato "this" per farti capire che MetodoB() è un metodo di istanza poichè accede ad un campo di istanza; in quel caso il campo in questione è "intero".
    esatto...ho usato this per rendere il tutto più esplicito

per rispondere al tuo primo dubbio: per richiamare un metodo non statico vuol dire che è necessario creare un'istanza del tuo oggetto....prendiamo un classe molto banale
    codice:
    class A{
    private int a;
    public A(int a){
    this.a = a;
    }
    public void stampaA(){
    System.out.println(a);
    }
    public static void stampaNomeClasse(){
    System.out.println("Questa classe ha il nome: A");
    }
    }
    e poi, nel main:
    codice:
    A.stampaNomeClasse();
    A primoInt = new A(1);
    A secondoInt = new A(5);
    primoInt.stampaA();
    secondoInt.stampaA();
    con questo esempio ti è un po' più chiara la differenza tra legame statico e legame dinamico?
    la differenza che, per invocare un metodo statico non c'è bisogno di creare l'istanza dell'oggetto. Per altri approfondimenti puoi cercare con google....io come primo risultato ho trovato questo link:
    http://download.oracle.com/javase/tu...classvars.html

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Permessi di invio