Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Utente di HTML.it
    Allora scendi dal piedistallo in cui ti sei auto-posto e continuo a ripeterti che si parla di roba differente e di modi differenti di lavorare (e di impostare il rapporto con il cliente). Da qui si vede il peso che ha l'azienda per cui si lavora, perché va bene andare incontro al cliente, ma dei limiti si devono porre.

Se si parla di personalizzazioni, cosa intendi per personalizzazione? Il cambio del bottone? Puoi cambiare il look and feel di un solo bottone su windows o office? Puoi farlo su una pagina HTML? vedi che gli ambiti applicativi per quel tipo di personalizzazione sono differenti.

Tu parli di branch, ti posso assicurare che è meglio creare un branch per le personalizzazioni. In genere ci sarà un intero spazio su disco riservato al cliente (per alcuni nella mia azienda sono presenti intere macchine virtuali, fornite dai clienti, che riproducono l'ambiente di lavoro). Anche perché si può partire dalla pura personalizzazione di un singolo bottone per finire a funzionalità differenti (quindi tenere separato il codice è sempre buona cosa).
    In genere anche prodotti di grosse dimensioni non sono mai venduti in blocco a differenti clienti, la personalizzazione non si limita alla grafica (la pagina html a volte si, ma si torna in ambiti operativi differenti).

Per un prodotto di una certa entità, è necessario fissare paletti e muoversi intorno a quelli, è impensabile che a prodotto finito ti cambino i requisiti (e qui vedi la serietà/potenza dell'azienda che lascia mano libera al cliente fino ad un certo punto).

Per quanto riguarda la combo: se usi JComboBox nuda e cruda, una roba come quella che hai detto non la puoi mica fare: si tratta di definizione di rendering, non puoi pensare di non intervenire su quello quando lo metti immagini in una combobox (anche solo per fissare le dimensioni della combo) e non puoi pensare di farlo con codice xml. Banalmente JComboBox fa il toString() dell'oggetto, quindi devi intervenire a priori per far visualizzare al posto del toString() una label con un'immagine. Se parli di html è diverso, io ti sto parlando di java.
    Se riesci a fare tutto questo con il componente standard, senza configurazione e modifiche extra allora è un altro paio di maniche.

Ritorni al menù: parlando di html, il menu a volte è a destra e/o sinistra, in java (o con le swing) il componente JMenu è quello che sta messo in alto alla finestra, un pannello, in genere di piccole dimensioni, che farlo apparire/scomparire non sconvolge il layout. Se devi far apparire le voci, queste non toccano il layout sottostante. Anche qui, mettere immagini nel menu vuole un minimo di rendering (che come fai a specificare via xml ?)

Parliamo di componenti che spariscono: devi dire agli altri di ridimensionarsi: allora è più comodo cambiare via codice un'istruzione oppure controllare se i componenti sono presenti e fare in modo che in automatico si riposizionino? Parlando di html la seconda, parlando di java si tratta di impostare bene prima delle istruzioni facilmente leggibili anche da xml.

Ora ti rendi conto che tu parli di roba nata per browser e io parlo di swing, libreria offerta da java, che non è nata per browser o no?
    Ti rendi conto che non tutto è configurabile via xml e che oltretutto renderesti il codice di difficile modifica (visto che è pilotato da un xml esterno)?

Poi sei tanto attento alle esigenze del cliente, che vuole il bottone differente, e non pensi ai tempi di risposta e alle risorse consumante?

Non me ne volere, abbiamo esperienze differenti in ambiti differenti e modi di impostare il lavoro differenti.

Alla prox

Originariamente inviato da valia
    Allora scendi dal piedistallo in cui ti sei auto-posto
    Non mi pare il caso di offendere, cerco solo di difendere le mie opinioni come fai anche tu in maniera vivace

e continuo a ripeterti che si parla di roba differente e di modi differenti di lavorare (e di impostare il rapporto con il cliente).
    giusto, ma questo non vuol dire, a mio parere, di privarsi di un certo dinamismo che può tornar utile.

Da qui si vede il peso che ha l'azienda per cui si lavora, perché va bene andare incontro al cliente, ma dei limiti si devono porre.
    Non dipende solo dall'importanza dell'azienda ma anche da come questa sceglie la strada da intraprendere per il futuro.

Se si parla di personalizzazioni, cosa intendi per personalizzazione? Il cambio del bottone? Puoi cambiare il look and feel di un solo bottone su windows o office?
    certo che no, ma mi aspetto che grossi progetti come office sappiano come gestire l'aspetto grafico dell'applicazione senza chiedere al programmatore di andare nei singoli file per cambiare l'aspetto. Come farlo spetta a chi il progetto lo fa nascere.
    Apro soffice.ini, ad esempio, e vedo questo

codice:
    [Bootstrap]
    Logo=1
    ProgressBarColor=4,68,155
    ProgressFrameColor=58,159,232
    Ora, senza fare controlli e senza approfondire, a me quei dati sembrano dei valori rgb.
    In ...\OpenOffice.org 3\Basis\share\config\soffice.cfg\modules\swriter\m enubar\menubar.xml
    trovi un altro bell'esempio di quello che ti parlo (tra l'altro calza parecchio con l'altro mio post). Prova a togliere questa voce:

codice:
    <menu:menuitem menu:id=".uno:Save"/>
    e trovi riscontro in quello che dico.
    Openoffice non è indirizzato ad un singolo cliente, non è fatto da un'azienda di 10 persone.

Puoi farlo su una pagina HTML? vedi che gli ambiti applicativi per quel tipo di personalizzazione sono differenti.
    Beh sì, ovvio che se faccio un portalino allora tutto il mio discorso può essere messo da parte, ma parlando di CMS o di progetti generalisti, rendere il tutto configurabile (in questo caso con CSS) è importante oltre che agevole (sempre grazie ai CSS, che svolgono molto bene questo lavoro)

Tu parli di branch, ti posso assicurare che è meglio creare un branch per le personalizzazioni.
    Totalmente in disaccordo, non vorrei essere nei panno di chi deve fixare qualcosa su tutti i branch, creati per altro per motivazioni che non mi sembrano funzionali.

In genere ci sarà un intero spazio su disco riservato al cliente (per alcuni nella mia azienda sono presenti intere macchine virtuali, fornite dai clienti, che riproducono l'ambiente di lavoro).
    Stessa situazione, ma sono perfettamente d'accordo con te che dipende dal progetto, non c'è dubbio

Anche perché si può partire dalla pura personalizzazione di un singolo bottone per finire a funzionalità differenti (quindi tenere separato il codice è sempre buona cosa).
    In genere anche prodotti di grosse dimensioni non sono mai venduti in blocco a differenti clienti, la personalizzazione non si limita alla grafica (la pagina html a volte si, ma si torna in ambiti operativi differenti).
    fermo restando che quello che dici è vero, se si riesce a tenere lontano bene la vista col resto, allora le sue personalizzazioni non dovrebbero pesare troppo dalle funzionalità.
    Se le funzionalità cambiano, allora è un altro discorso e pare che siamo d'accordo già su questo.

Per un prodotto di una certa entità, è necessario fissare paletti e muoversi intorno a quelli, è impensabile che a prodotto finito ti cambino i requisiti (e qui vedi la serietà/potenza dell'azienda che lascia mano libera al cliente fino ad un certo punto).
    sono anche io contro l'esplosione del progetto a causa della troppa flessibilità, ma non è il caso di cui parlo. Se posso crearti dei set di bottoni configurabili, cerco di fartelo perchè chi ci guadagna sono io. Che ci debba essere buonsenso è chiaro.
    Poi parli di requisiti (quindi pare parti dalla nascita dell'applicazione) senza pensare che anche a lavoro concluso possono pagarti ancora per fare qualcosa. Talvolta anche per modificare la grafica.

Per quanto riguarda la combo: se usi JComboBox nuda e cruda, una roba come quella che hai detto non la puoi mica fare: si tratta di definizione di rendering, non puoi pensare di non intervenire su quello quando lo metti immagini in una combobox (anche solo per fissare le dimensioni della combo) e non puoi pensare di farlo con codice xml. Banalmente JComboBox fa il toString() dell'oggetto, quindi devi intervenire a priori per far visualizzare al posto del toString() una label con un'immagine.
    io parlo molto banalmente di fissare il render, cosa fattibilissima con un xml di configurazione e con un pò di polimorfismo se vuoi fare il fine

JComboBox Tutorial

senza stravolgere l'aspetto funzionale ovviamente, altrimenti andiamo oltre quello di cui parlo

Se parli di html è diverso, io ti sto parlando di java.
    Se riesci a fare tutto questo con il componente standard, senza configurazione e modifiche extra allora è un altro paio di maniche.
    No no, parlo di Java, con una JComboBox e con un renderer che decidi a configurazione.

Ritorni al menù: parlando di html, il menu a volte è a destra e/o sinistra, in java (o con le swing) il componente JMenu è quello che sta messo in alto alla finestra, un pannello, in genere di piccole dimensioni, che farlo apparire/scomparire non sconvolge il layout. Se devi far apparire le voci, queste non toccano il layout sottostante. Anche qui, mettere immagini nel menu vuole un minimo di rendering (che come fai a specificare via xml ?)
    Oddio non dovrebbe essere così difficile dal momento che un Jmenu è un AbstractButton e affidandoci sempre al buonsenso.
    Ti ho in parte risposto sopra e comunque questo viene da un mio esempio reale, funzionante.

codice:
    <menubar>
      <menu id="menu-file" disabled="false" icon="resources/16x16/mfile.png">
        <menu-item id="menu-file-exit" disabled="false" icon="resources/32x32/menuexit.png"/>
        ..
      </menu>
    </menubar>
    Parliamo di componenti che spariscono: devi dire agli altri di ridimensionarsi: allora è più comodo cambiare via codice un'istruzione oppure controllare se i componenti sono presenti e fare in modo che in automatico si riposizionino? Parlando di html la seconda, parlando di java si tratta di impostare bene prima delle istruzioni facilmente leggibili anche da xml.
    mai detto che devi ucciderti per far andare tutto da XML. Passi da un estremo all'altro mentre io ti continuo a ripetere che devi decidere prima cosa vuoi e come lo vuoi. Non ho mai parlato di costruirti uno specchio da configurazione, così che il cliente possa guardarlo e dire "ok, mi va bene così".
    Questo però dovrebbe far venir meno l'utilità di configurare, nella profondità che tu imposti, una GUI?

Ora ti rendi conto che tu parli di roba nata per browser e io parlo di swing, libreria offerta da java, che non è nata per browser o no?
    Perdonami, ma io parlo di swing e non capisco perchè mi continui ad accusare di parlare di HTML. Il thread è nel forum Java, l'utente a chiesto consigli sui GUI Java e io parlo di Swing.
    Ho cercato "html" nei miei post e non ho trovato neanche un'occorrenza.

Ti rendi conto che non tutto è configurabile via xml e che oltretutto renderesti il codice di difficile modifica (visto che è pilotato da un xml esterno)?
    la verità sta nel mezzo, ma non mi pare sia buono invece qualcosa pilotato tutto da codice. Questo rende parecchio difficile fare anche la minima modifica.
    Poi, perchè mai rende il codice di difficile modifica?
    Tu hai questo:

codice:
    setText(...);
    setMnemonic(....)
    setIcon(...)
    e per cambiarlo devi andare nel codice, modificare, ricompilare e rilanciare.
    Io vado nel mio XML, cambio e rilancio. Se hai scritto una schifezza come testo, devi rilasciare il pacchettino associato per fixare, a me basta dare via l'XML/properties/ini del caso.
    Senza tenere conto dell'utilità di questo approccio durante il salvataggio del layout da parte del cliente. Oltre a tornare utile nel dizionariamento della GUI (cosa che fa, ad esempio, la libreria QT, che non è l'ultima arrivata diciamo).

Poi sei tanto attento alle esigenze del cliente, che vuole il bottone differente, e non pensi ai tempi di risposta e alle risorse consumante?
    Parti, fai la tua bella applicazione. Caso 1: l'applicazione non cambia mai, finito.
    Caso 2: l'applicazione deve cambiare faccia, vai a rivoltare il codice, potresti (sottolineo potresti, visto che parliamo di aria, ogni caso ha una soluzione propria) perdere più tempo così che non avere iniziato a fare tutto configurabile. Se cicli sul caso 2 un pò di volte, ti accorgi che qualcosa non va.
    Chi consuma più risorse? Chi risponde più veloce? Tu che fai la stessa cosa più volte o la persona che configura e ti risponde dopo 1 giorno?

Non me ne volere, abbiamo esperienze differenti in ambiti differenti e modi di impostare il lavoro differenti.
    Ma figurati, dico solo che non puoi vedere un'applicazione come il compilato di un codice, ma di vederla come qualcosa con varie esigenze che girano attorno.
    Poi ovvio che tu sai come lavori e sai che quello che fai è giusto, nessuno mette in discussione questo.

Alla prox
    Ciao, buona domenica

Utente di HTML.it
    riguardo al combobox (e chiudo qui perché non giungeremo mai ad un accordo) il mio farti notare che ti serve il renderer era per dire che una roba generica non è possibile farla, che alcune customizzazioni vogliono che metti mano al codice (appunto con il customRenderer). Ma il combobox era solo un esempio, ne potremmo fare a milioni.

Poi ripeto, sulle altre cose sono modi di impostare tutto il lavoro fin dall'inizio, da quando parli al cliente, quando fissi il prezzo (e per cosa ti paga), quando fissi le robe customizzabili (che hanno un prezzo invece il cliente le crede gratuite) a quando consegni il progetto (che avrai, si spera, testato a sufficienza da te in modo da non richiedere all'utente che cambi una roba e ti chiami). Il peso dell'azienda nel mercato si vede da come si conclude questa contrattazione. Veniamo da esperienze differenti, te l'ho detto, modi di vista differenti (anche perché a quanto ho capito abbiamo lavorato in ambiti e in modi differenti).

Per curiosità (e vedi a cosa mi riferisco con tempi di risposta), crea un frame molto complesso (con molti molti componenti) con netbeans (usa matisse). chiudi netbeans e riaprilo, vedi i tempi di risposta (visto che matisse legge l'xml) o apri un file di una certa dimensione con openoffice: quello è il motivo per cui se posso evito l'xml, non ce ne sono altri.

Alla prox

Originariamente inviato da valia
    riguardo al combobox (e chiudo qui perché non giungeremo mai ad un accordo) il mio farti notare che ti serve il renderer era per dire che una roba generica non è possibile farla, che alcune customizzazioni vogliono che metti mano al codice (appunto con il customRenderer). Ma il combobox era solo un esempio, ne potremmo fare a milioni.
    Guarda, l'ho detto e lo ripeto. Non ha senso mischiare l'aspetto funzionale con quello visivo, cosa che abbiamo detto più volte. Però se una lista di libri può rimanere una lista di libri, allora qualche giochino sul suo aspetto puoi farlo. Che poi l'utente scelga il libro e lo compri, che ci siano le copertine o meno poco importa.

Poi ripeto, sulle altre cose sono modi di impostare tutto il lavoro fin dall'inizio, da quando parli al cliente, quando fissi il prezzo (e per cosa ti paga), quando fissi le robe customizzabili (che hanno un prezzo invece il cliente le crede gratuite)
    e, aggiungo, che puoi spacciare per grandissime nuove funzionalità quando invece sono solo minestra di qualche altro destinatario, che diventano gratis per te ma non per il cliente

a quando consegni il progetto (che avrai, si spera, testato a sufficienza da te in modo da non richiedere all'utente che cambi una roba e ti chiami). Il peso dell'azienda nel mercato si vede da come si conclude questa contrattazione. Veniamo da esperienze differenti, te l'ho detto, modi di vista differenti (anche perché a quanto ho capito abbiamo lavorato in ambiti e in modi differenti).

Per curiosità (e vedi a cosa mi riferisco con tempi di risposta), crea un frame molto complesso (con molti molti componenti) con netbeans (usa matisse). chiudi netbeans e riaprilo, vedi i tempi di risposta (visto che matisse legge l'xml) o apri un file di una certa dimensione con openoffice: quello è il motivo per cui se posso evito l'xml, non ce ne sono altri.
    Opinabile anche questo, per me. C'è chi ha la pazienza di aspettare un pò all'inizio invece che avere una roba inscalfibile.
    Per quanto riguarda openoffice, non è certo colpa degli XML se non ha tempi di reazione immediati.
    Però non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe.

Alla prox
    Alla prossima, buona serata

Permessi di invio