Pagina 2 di 12 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 114

Re: Re: Il terremoto di Haiti...

Originariamente inviato da catrin
    scusa, ma "religiosa" è abbastanza generico come termine. Intendi "cattolica"? Se sì, penso che abbia capito male, sinceramente.
    Scherzi ?
    Radio Mater passò in diretta più volte i commenti del suo patrono che affermava che il terremoto in abruzzo era una punizione del signore.
    Tu non ti rendi conto ma la gente che ci crede è più di quella che pensi.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi

Originariamente inviato da catrin
    scusa, ma "religiosa" è abbastanza generico come termine. Intendi "cattolica"? Se sì, penso che abbia capito male, sinceramente.
    temo di no. Pesco a caso dal sito di questi qua.

15 novembre 2010

Carissimi amici
    con grande gioia i nostri Missionari sono partiti per Haiti. Il sabato mattina, alle 4 del mattino.
    Grazie a Dio, il ciclone, che si stava per abbattere ad Haiti e che avrebbe raggiunto Porto Principe nelle stesse ore che i nostri sarebbero arrivati, ha cambiato direzione, per le preghiere di molti e si è scaricato nell’Oceano. Il manto della Madonna l’ha spazzato via.
    Magari per qualcuno Il manto della Madonna è un modo di dire. Ma qualcun altro lo prende alla lettera.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Originariamente inviato da Cinzia Satana
    No, non bisogna ignorare.
    L'ignorare vuol dire fregarsene e siamo arrivati al punto che non si può più fregarsene di queste cose.
    Ignorare vuol dire non cercare di mettersi a discutere con gente talmente indottrinata da dire cose di quel genere. Ho avuto la mia buona dose di litigi con gente del genere, non se ne cava un cazzo e credo che lo sappia anche tu.
    Anche se ti sembra impossibile questo è il pensiero cattolico come dovrebbe essere.
    Lo ben so, infatti i più disumani sono i più coerenti con gli assiomi fondamentali di quel sistema di pensiero.
    Non è che sono loro deviati, è deviata proprio la religione, che alcuni, CEI compresa cercano di non farti vedere.
    Il loro dio, ti dice di ammazzare chi non rispetta il sabato per esempio...il loro dio ti dice di ammazzare chiunque non segua o professi la sua religione. ( deuteronomio ), e si potrebbe andare avanti all'infinito. Dio d'amore un cazzo... e bada che nessuno di questi capitoli biblici e del vangelo verrano mai letti in una chiesa...eppure SONO SCRITTI SUL LIBRO CHE ADORANO.
    E questi che vogliono seguire letteralmente la bibbia, la seguono solo sulle stronzate che vogliono loro.
    A questo proposito c'era un cosa divertente su godisimaginary.com.
    E' ora di dire basta e smetterla di tollerare queste assurdità medioevali è ora di sputare sulla religione e di farla vedere per l'orrore che è.
    Non so, a mio avviso è abbastanza evidente che il cattolicesimo è un colabrodo dal punto di vista della coerenza (il pensiero di Gesù fa a pugni con il vecchio testamento negli aspetti fondanti della dottrina morale), e le norme morali dell'antico testamento sono ripugnanti; sarebbe anche sotto gli occhi di tutti che di esse si "aggiorna" quello che si può salvare e si "dimentica" il resto per evitare di far venire a galla le contraddizioni, ma se la gente non ci arriva da sola a vedere un'enormità del genere credo che un intervento sensibilizzatore non servirebbe ad una fava.
    Quello che la gente vuole è il conforto della religione su temi teleologici e di senso della vita e una blanda guida morale, di tutto il resto si prende più o meno quello che interessa; è un sistema moralmente "comodo", non vedo perché tutti lo dovrebbero abbandonare in nome di una coerenza a cui pochi aspirano. Io personalmente ho abbandonato il cattolicesimo qualche anno fa (dopo qualche anno di crisi religiosa) per le incoerenze folli che stanno alla sua base, ma quanti anche solo si pongono il problema?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Re: Re: Re: Re: Il terremoto di Haiti...

Originariamente inviato da MItaly
    D'altra parte se Dio è onnisciente onnipotente e assolutamente giusto, se succede qualcosa non può che essere perché lui l'ha voluto, e se lui l'ha voluto è perché è giusto, ne segue che anche il terremoto e la morte degli Haitiani è giusta; si può quindi speculare su cosa abbiano fatto gli Haitiani di male, e il vodoo può essere una spiegazione valida.

Capisci che se parti da certi assiomi la sequenza di idee è corretta; in una concezione di divinità onnisciente onnipotente e giusta non c'è spazio per le fatalità, tutto accade per un fine e tutto è giusto.
    Mi raccontava mia sorella che dei ciellini che conosce non hanno il concetto di disgrazia, di fronte ad un evento tragico e inspiegabile devono per forza trovarci una giustificazione nel disegno divino, altrimenti non torna con la loro fede.
    tu hai perfettamente ragione, ma la mia domanda è diversa. Io posso capire che un contadino analfabeta del medioevo si bevesse tutto. Ma oggi?

Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e

Re: Re: Re: Re: Re: Il terremoto di Haiti...

Originariamente inviato da Nkosi
    tu hai perfettamente ragione, ma la mia domanda è diversa. Io posso capire che un contadino analfabeta del medioevo si bevesse tutto. Ma oggi?
    Posso linkare un altro forum per deridere un utente?

Re: Re: Re: Re: Re: Il terremoto di Haiti...

Se tu nasci in una famiglia rigidamente cattolica impari fin dall'inizio che quello che dice la chiesa è giusto e vero. Il tuo sistema di valori si fonda su quello, e, stando come stanno le cose oggidì, nell'educazione cattolica c'è una parte di "apologia" della religione, ossia ti danno in mano delle risposte alla potenziale domanda "perché credi". Uno di base crede perché senza la fede il mondo non ha senso, e se togli gli assiomi fondamentali crolla tutto il castello della fede, pertanto qualunque cosa che si deriva da essi è teoreticamente corretta.
    La grande maggioranza, tuttavia, di fronte a ragionamenti come quello citato ad inizio thread sente che è una roba disumana, e di fatto la rifiuta, senza tuttavia andare a fondo del problema, perché la religione è "comoda", ti dà delle certezze prefatte; questa roba è portata agli estremi nelle organizzazioni religiose (CL o peggio), più o meno ad ogni domanda "scomoda" ti viene fornita una risposta prefabbricata, e dato che l'attitudine a dubitare non è certo incoraggiata in tali ambienti, queste non vengono messe mai in discussione.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il terremoto di Haiti...

Originariamente inviato da Ja]{|e
    Posso linkare un altro forum per deridere un utente?
    per me puoi fare quello che preferisci, non do mica permessi o divieti io

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1

Re: Il terremoto di Haiti...

...
    Nkosi, tutto può essere...
    Mi sono anche ricordato di quelli che non fanno curare i propri figli perche' la loro religione ha qualche discrepanza con la medicina ufficiale.

Originariamente inviato da bubi1
    Nkosi, tutto può essere...
    Mi sono anche ricordato di quelli che non fanno curare i propri figli perche' la loro religione ha qualche discrepanza con la medicina ufficiale.
    Testimoni di geova e trasfusioni. Se non ricordo male non troppo tempo fa era morta una bambina per questa storia.

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    sarebbe un ottimo motivo per togliere la patria potestà a ste povere creature. peccato che non lo si faccia
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio