Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente di HTML.it
    Ok, risolto: in gcc __FUNCSIG__ va rimpiazzato con __PRETTY_FUNCTION__.
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

Giusto, __FUNCSIG__ è specifico di VC++; purtroppo non mi pare ci sia nulla di standard per avere il nome della funzione corrente in formato leggibile.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Beh in gcc ho trovato l'equivalente.

Adesso sto cercando di capire lo strano comportamento di __PRETTY_FUNCTION__:
    funziona SOLO se è definito da solo. Intendo che

codice:
    #define ERROR_STD_PROLOG "Oh noes! " __FILE__ ":" TOSTRING( __LINE__ ) //compila
    #define ERROR_STD_PROLOG __PRETTY_FUNCTION__ //compila
    #define ERROR_STD_PROLOG "Errore in: "__PRETTY_FUNCTION__ //non compila
    #define ERROR_STD_PROLOG __PRETTY_FUNCTION__ __FILE__ ":" TOSTRING( __LINE__ ) //non compila
    Se insieme a __PRETTY_FUNCTION__ inserisco QUALSIASI altra cosa, non lo compila dando gli errori di parsing che dicevo sopra.
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.

Utente di HTML.it
    Dimenticavo: ho guardato l'output del preprocessore, e ho scoperto che

1) è gigantesco OO
    2) se __PRETTY_FUNCTION__ è lasciato da solo viene espanso. Se inserisco qualsiasi altra cosa su quella linea, le altre macro (come __FILE__) vengono espanse, ma __PRETTY_FUNCTION__ no.

Da quanto leggo qui __PRETTY_FUNCTION__ non viene effettivamente considerato come una macro del preprocessore, ma come una variabile.

Utente di HTML.it
    Bene, non so se a qualcuno serva, ma direi che il problema è risolto.

Allora:
    __PRETTY_FUNCTION__ è una const char []
    __FILE__ è una const char []
    __LINE__ è un int

Per cui, se a qualcuno dovesse servire, ecco qui una piccola classe che crea una stringa d'errore (scommetto che entro 5 minuti da quando la posto MItaly mi posterà 20 buoni motivi per cui non usarla )

error_maker.hpp
    codice:
    #include <string>

using namespace std;

/*	Abstract class that generates complete error messages.
    	The message generated is a string containing
    		the function name
    		the filename
    		the line error
    		a custom message
    */
    class error_maker
    {
    	public:
    		static string create_error_string(
    			const string& function,
    			const string& filename,
    			const int line,
    			const string& message);
    	private:
    		virtual void dummy(void) = 0;	//makes the class abstract
    };
    error:_maker.cc
    codice:
    #include <sstream>
    #include <string>

#include "error_maker.hpp"

using namespace std;

string error_maker::create_error_string(
    			const string& function,
    			const string& filename,
    			const int line,
    			const string& message)
    {
    	stringstream ss(stringstream::in | stringstream::out);
    	string result;

ss << "Error raised." << endl;
    	ss << "\tIn function: " << function << endl;
    	ss << "\tIn file: " << filename << ":" << line << endl;
    	ss << "\tMessage: " << message << endl;

return ss.str();
    }
    Esempio:
    codice:
    if (row >= _dim || column >= _dim)
        throw out_of_bounds_exception(
            error_maker::create_error_string(
    	    __PRETTY_FUNCTION__,
    	    __FILE__,
    	    __LINE__,
    	    ""));

Be', è più o meno quello che avevo fatto io una volta, con la differenza che nel mio caso memorizzavo anche il valore di GetLastError (ero su Windows, su *NIX si memorizzerebbe errno) dato che spesso veniva comodo.
    Qualche suggerimento: puoi fare una macro (nel mio caso l'avevo chiamata EXC, EXception Context) in modo da evitare di dover scrivere tutte le volte __PRETTY_FUNCTION__ e compagnia:
    codice:
    #define EXC __PRETTY_FUNCTION__, __FILE__, __LINE__
    per cui diventa:
    codice:
        throw out_of_bounds_exception(
            error_maker::create_error_string(
    	    EXC, "Messaggio"));
    Volendo potresti anche fare sì che sia la classe eccezione ad accettare direttamente i parametri in questione, magari adottando la convenzione di tenerli per ultimi:
    codice:
        throw out_of_bounds_exception("Il numero di righe eccetera eccetera", EXC);
    Per inciso, la out_of_bounds_exception forse potresti farla derivare da std:ut_of_range.

Utente di HTML.it
    Anche meglio, l'ho sostituita con quella (e adesso ne sostituirò anche un altra con invalid_argument).

Tra l'altro il bello è che adesso il mio programma ha dei modi fighissimi di segnalarmi l'errore, ma non ho ancora risolto il problema che causa l'eccezione che sto così argutamente sollevando

Originariamente inviato da Ippo343
    Anche meglio, l'ho sostituita con quella (e adesso ne sostituirò anche un altra con invalid_argument).

Tra l'altro il bello è che adesso il mio programma ha dei modi fighissimi di segnalarmi l'errore, ma non ho ancora risolto il problema che causa l'eccezione che sto così argutamente sollevando
    tipico.

Originariamente inviato da Ippo343
    Più che altro è che più in giù nel metodo c'è una chiamata che può generare la stessa eccezione, e non ho pensato a intercettare anche quella.

L'idea di loggare file e linea mi sembra ottima, ma una volta risolto il problema vorrei di nuovo tornare alle eccezioni: questo perchè in sostanza quella funzione permette all'user di eliminare una riga e una colonna dalla matrice, ma come ben sai, tutto l'input è malvagio

Cioè, se l'utente inserisce riga e colonna sbagliati, viene sollevata un'eccezione, gli do del cretino, e può riprovare... Se il programma termina loggando l'errore bisogna riavviarlo da capo
    non hai colto che la:
    codice:
    #define RuntimeAssert(theAssertion) YourRuntimeAssertFunction((theAssertion), __FILE__, __LINE__)
    può essere facilmente espansa in modo che (templatizzandola) YourRuntimeAssertFunction lanci l'eccezione che desideri.. (oltre a loggare esattamente l'espressione che fa fallire l'asserzione mediante # come ti ha gia' mostrato MItaly)

Analogamente puoi definire una LogicAssert che (solitamente) viene valutata solo nella DEBUG.
    ;-)

Permessi di invio