hmm -,- per qualche arcano motivo i comandi javac e jar sul prompt non vanno eppure ho installato java 6 e funziona solo il comando java .. help![]()
hmm -,- per qualche arcano motivo i comandi javac e jar sul prompt non vanno eppure ho installato java 6 e funziona solo il comando java .. help![]()
Hai aggiornato le variabili di sistema?
Prova a vedere qui, ad esempio, se trovi qualcosa di utile:
http://www.java-forums.org/new-java/...l-command.html
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
era proprio quello il problema, sono andato su Pannello di Controllo->Sistema->Avanzate->Variabili D'Ambiente e ho modificato sia CLASSPATH che Path con il path di javac e jar, nel mio caso C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_23\bin e ora va ^^
thx
Ok, compilato e fatto il jar della classe.
l'ho messa nella cartella C:/xampp/tomcat/lib e anche in C:\xampp\tomcat\webapps\ROOT\test\web\META-INF\lib ma ho un eccezione
ecco il codecodice:type Exception report message description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request. exception org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP: An error occurred at line: 6 in the generated java file Only a type can be imported. utils.Utils resolves to a package Stacktrace: org.apache.jasper.compiler.DefaultErrorHandler.javacError(DefaultErrorHandler.java:92) org.apache.jasper.compiler.ErrorDispatcher.javacError(ErrorDispatcher.java:330) org.apache.jasper.compiler.JDTCompiler.generateClass(JDTCompiler.java:439) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:334) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:312) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:299) org.apache.jasper.JspCompilationContext.compile(JspCompilationContext.java:586) org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:317) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFile(JspServlet.java:342) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspServlet.java:267) javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:717) note The full stack trace of the root cause is available in the Apache Tomcat/6.0-snapshot logs.
Qui il file Utils.javacodice:<%@page import="utils.Utils"%> <%@page contentType="text/html" pageEncoding="UTF-8"%> <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"> <title>JSP Page</title> </head> <body> <% out.println("Hello Worldzz!"); %> </body> </html>
codice:import java.sql.*; public class Utils { public void connection() { try { Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); } catch (Exception e) { System.out.println("class not found"); } try { Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/protocollo", "root", ""); } catch (Exception e) { System.out.println("sql error"); } System.out.println("Connessione Effettuata"); } }
Ma il package c'è o no?
Si presuppone che la classe Utils.java sia in una cartella tipo:
src/utils/
Ma allora la classe Utils, come prima riga dovrebbe riportare:
codice:package utils;
"Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
Linus Torvalds
Facendo
cerchi la classe Utils nel package utils e la classe Utils non si trova in quel package quindi devi mettere la dichiarazione di package in Utils.javacodice:<%@page import="utils.Utils"%>
e poi il file compilato Utils.class lo metti in WEB-INF/classes/utilscodice:package utils; import java.sql.*; public class Utils { public void connection() { . . .
Intanto grazie mille per tutta la pazienza che mi state dedicando![]()
Ho fatto come avete appena suggerito. Ecco il nuovo Utils.java
l'ho compilato e messo incodice:package Utils; import java.sql.*; public class Utils { public void connection() { try { Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); } catch (Exception e) { System.out.println("class not found"); } try { Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/protocollo", "root", ""); } catch (Exception e) { System.out.println("sql error"); } System.out.println("Connessione Effettuata"); } }
purtroppo, anche dopo aver riavviato tomcatcodice:C:\xampp\tomcat\webapps\ROOT\test\web\WEB-INF\classes\utils
Mi aspettavo che indicasse un package come dice lui però pare essere un problema -,-codice:type Exception report message description The server encountered an internal error () that prevented it from fulfilling this request. exception org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP: An error occurred at line: 6 in the generated java file Only a type can be imported. utils.Utils resolves to a package Stacktrace: org.apache.jasper.compiler.DefaultErrorHandler.javacError(DefaultErrorHandler.java:92) org.apache.jasper.compiler.ErrorDispatcher.javacError(ErrorDispatcher.java:330) org.apache.jasper.compiler.JDTCompiler.generateClass(JDTCompiler.java:439) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:334) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:312) org.apache.jasper.compiler.Compiler.compile(Compiler.java:299) org.apache.jasper.JspCompilationContext.compile(JspCompilationContext.java:586) org.apache.jasper.servlet.JspServletWrapper.service(JspServletWrapper.java:317) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.serviceJspFile(JspServlet.java:342) org.apache.jasper.servlet.JspServlet.service(JspServlet.java:267) javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:717) note The full stack trace of the root cause is available in the Apache Tomcat/6.0-snapshot logs.
Ti ricordo che java è case sensitive e tu hai dichiarato il package Utils con la U maiuscola e messo nella cartella utils con la minuscola , in java come pattern i package si dichiarano minuscoli.
Qindi correggi
concodice:package Utils;
codice:package utils;
si mi ero accorto di questo sbaglio e l'avevo corretto ma senza risultati ;(
netbeans mi dice
sulla rigacodice:Package utils does not existcodice:<%@page import="utils.Utils"%>
ti consiglierei di fare prima una classe di test, per verificare che non ci siano errori nella costruzione della classe con la definizione del package.
Sicuro che la classe sia corretta riprova a importarla nella jsp.
Linus Torvalds