Originariamente inviato da Hysoka
perche secondo me tu non sei entrato nell'ottica della programmazione ad oggetti...Se tu usi gli oggetti come "contenitore" di funzioni, allora è ovvio che il tuo ragionamento fila. Ma le classe sono + di semplici contenitori.
La classe è un qualcosa che astrae un concetto della realtà. Tale concetto si può evolvere e roba di questo tipo.
La parte cruciale delle classi, cosa che non puoi fare in alcun modo con la programmazione procedurale di php, è quello dell'ereditarietà. Ti assicuro che è una cosa fondamentale, soprattutto quando devi andare a creare una struttura che può essere evoluta con il tempo, senza andare a toccare quello che hai fatto tempo prima.
Se tu dici "io ho metodi-> funzioni, ma perché devo fare la classe"?
Te lo spiego subito (magari in php non si capisce bene, ma in java acquisirebbe + senso).
Tu puoi fare una classe generica chiamata DBLayer, e magari fare due sottoclassi DBMySQL e DBPostgres.
Il punto cruciale degli oggetti è proprio qui! Perché tu puoi fare DBMySQL e un tuo collega DBPostgres. Tu non sai il tuo collega come farà la sua classe, ma di sicuro avrà i metodi che ha la superclasse DBLayer.. Partendo con quest'ottica, si sbaglia veramente poco!