Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Originariamente inviato da Neptune
    Alla fine bisogna essere contenti anche di un 18 quando l'esame solitamente manco lo si passa al primo colpo, o no?
    No

Dipende da quello che riusciresti ad ottenere studiando di più: 20? Allora hai fatto bene ad accettare. 28? Allora hai fatto male ad accettare
    Davide
    Povere ostrichette

Originariamente inviato da Davide
    No

Dipende da quello che riusciresti ad ottenere studiando di più: 20? Allora hai fatto bene ad accettare. 28? Allora hai fatto male ad accettare
    Il problema è che ci vorrebbero almeno altre e 2-3 settimane e potrei conccorre benissimo ad un voto alto, ma poi mi salterebbe l'esame di statistica e preferisco concorrere a portare a casa un'altro esame, che stare a rifarne uno per un voto migliore.

Che poi c'è una cosa che mi da fastidio, e cioè: Ci impieghi MESI per creare uno strumento (le strutture DATI), poi però vieni valutato sul "se riesci a fare l'algoritmo inculato pensato dal professore che devi riuscire a progettare, documentare ed implementare in tempo record" e la struttura dati non ti viene valutata minimamente a meno di bug giganteschi.

Purtroppo io su queste cose di estrema velocità ho sempre dato il peggio di me.

Ci sono altri esami comunque di tutto rispetto, dove la parte di "laboratorio" la costruisci a casa e la consegni prima dell'esame. Hai comunque delle scadenze da rispttare ed altri esami da preparare assieme, però non hai i minuti contati come all'esame in laboratorio con tutte le scomodità possibili (compreso il rumore).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Originariamente inviato da MItaly
    Tutto questo spiega i thread di là in Programmazione.
    Be', complimenti!
    Si purtroppo ho iniziato a programmare in c++ per questo esame, ma questo esame non prevedeva un corso di c++. Inoltre ti davano da realizzare queste strutture ma nessuno ti diceva come farlo, al massimo ti dicevano cosa fare, e ti davano un pezzetto di codice già scritto di qualcosa di simile (che in molti casi manco funzionava). Ed ovviamente quando mi impantanavo ho dovuto ricorrere al forum, anche se pensandoci bene finivo il più delle volte per rompere le scatole proprio a te

Cavolo se avessi fatto anche tu un corso di algoritmi e strutture dati mi avresti salvato la vita
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Cavolo se avessi fatto anche tu un corso di algoritmi e strutture dati mi avresti salvato la vita
    Se ti consola, attualmente sono tre giorni che bestemmio su della roba di termodinamica senza cavarne niente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Se ti consola, attualmente sono tre giorni che bestemmio su della roba di termodinamica senza cavarne niente.
    Pare brutto a dirsi ma si, mi consola

Non per altro, ma perchè questo esame passi veramente ore a guardare una cosa da tutte le angolazioni possibili e la capisci dopo un giorno che la guardi.

Per l'orale, a parte ripassare tutto per memorizzare, mi mancano veramene le ultime paginette, peccato che sono infarcite di algoritmi in cui riporta si e no lo pseudocodice (scritto in maniera approssimativa) e null'altro.

L'unica cosa che mi aiuta è avere qualche algoritmo già scritto dagli studenti degli anni passati, peccato solo che sono tutti carenti di commenti e capirne il funzionamento tramite il debug mi porta via intere giornate!

Comunque mi hanno detto che con un 18 in laboratorio molta gente che poi si è impegnata all'orale è riuscita comunque a cavare via anche un 24-25, quindi devo solo impegnarmi in quest'altra fase.

Quello che mi hanno scritto su un forum della mia università è questo:
    se fai un buon orale almeno un 25 lo prendi..come è successo a me..se poi ambisci a un voto più alto puoi sempre rifiutare..ma secondo me nn t conviene farlo

Si purtroppo ho iniziato a programmare in c++ per questo esame, ma questo esame non prevedeva un corso di c++. Inoltre ti davano da realizzare queste strutture ma nessuno ti diceva come farlo, al massimo ti dicevano cosa fare, e ti davano un pezzetto di codice già scritto di qualcosa di simile (che in molti casi manco funzionava).
    Vedrai che questo ti tornerà utile nel mondo del lavoro
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Originariamente inviato da mxa
    Vedrai che questo ti tornerà utile nel mondo del lavoro
    Non dico che l'esame sia inutile, anzi tra quelli fatti fino ad ora è quello che ti lascia più esperienza: Debug interminabili; Progetti di grandezza "Medio - Piccola" e svolti in gruppo (rispetto ai sliti programmini scritti da soli di poche righe è gia un passo avanti); Un linguaggio in più imparato e soprattuto in poco tempo che è un esperienza che può sempre tornare utile.

La parte "brutta" è che non ti valutano tutte queste doti, perchè dicono "tu le puoi aver copiate le strutture dati", ti valutano invece "quelle due ore di laboratorio fatte di fretta", e così chi ha veramente copiato le strutture dati viene maggiormente avvantaggiato perchè "Si limita ad imparare come usarle direttamente senza sbattersi a costruirle", chi invece si è fatto un culo a farle e magari non ha avuto il tempo di imparare ad usarle al meglio viene penalizzato.

Ora spero che faccia un pò di giustizia l'orale, dove voci di corridoio dicono che è porbabile che si impugni il codice e va commentato (e a questo punto se non l'hai scritto tu è difficile) e dove devi ricordarti a menadito le specifiche (e se hai impazzito settimane per far si che i tuoi programmi le rispettassero ti dovrebbero tornare in mente facilmente). L'unica parte rognosa dell'orale sono gli pseudocodici di algoritmi famosi da imparare, certo uno va per logica, ma nache un minimo di memoria ci vuole (ed io ne ho poca ).

ogni lasciata è persa! ... prendi e porta a casa

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB

Re: Esame di Laboratorio di Algoritmi e Strutture dati passato con 18

Alla fine bisogna essere contenti anche di un 18 quando l'esame solitamente manco lo si passa al primo colpo, o no?
    Per te che miri alla borsa di studio magari è diverso, peró quando finirai l'università capirai che sotto sotto un 30 e un 18 sono la stessa cosa.

Utente di HTML.it L'avatar di Mashin
    Mai rifiutato un voto. Quello che conta e' prendere quel maledetto pezzo di carta nel minor tempo possibile.

Permessi di invio