Se stai usando un server locale, nella finestrella "server" hai il server in esecuzione, oltre ad avviarlo e stopparlo puoi eseguire la console di amministrazione.
Ora non ricordo bene e vado a memoria, per cui potrei scrivere delle castronerie immani, ma da una opzione del menu laterale dovresti facilmente vedere la lista dei jar caricati. La lista dovrebbe essere disponibile anche da "server delle applicazioni -> applicazione -> ... "
Così controlli che effettivamente sia caricato il jar che pensi.
I primi due bottoni del menu laterale consentono di impostare le proprietà del server e della specifica applicazione.
A livello del server (o forse di applicazione?) dovrebbe essere associata una virtual machine in cui puoi settare i class loader, che sono due: parent first e parent last.
Mi è capitato di aver avuto dei problemi perché un jar era caricato da un class loader invece che dall'altro, solo che questi class loader non riguardano i jar della cartella lib nell'applicazione web (almeno non mi pare che compaiano), ma i jar impostati a livello di server (quelli comuni a più applicazioni e che sono definite da te.
E' possibile che il problema scompaia spostando i jar dalla cartella lib dell'applicazione web e mettendoli come librerie condivise del server, impostando poi il corretto class loader.
Occhio che una virgola sbagliata in un luogo ignoto può costringerti ad eliminare il server (il profilo) e farne uno nuovo...

Rispondi quotando

, comunque ora provo a riavviare il server con la libreria che gli ho aggiunto, ma non credo sia dovuto a quello il problema altrimenti dovrebbe dirmelo anche a livello di codice no??
!! Confido che almeno tu mi possa aiutare.