Sbagli, la modalità repeater serve solo a ripetere il segnale del primo ap. Poi a seconda di dove se ti colleghi o all'ap 1 o all'ap 2
Sbagli, la modalità repeater serve solo a ripetere il segnale del primo ap. Poi a seconda di dove se ti colleghi o all'ap 1 o all'ap 2
fivendra un attimo: ti aggiorno.Originariamente inviato da fivendra
ho appena telefonato il supporto netgear.
la modalità "ap client" (quella solitamente nota) per il wg102 NON è possibile.
mi sembra strano, ma è così....
è possibile utilizzare però le 3 modalità avanzate che puoi vedere nell' IMMAGINE C (sopra da me allegata):
- io, come sai, sto usando la modalità "wireless point-to-point bridge"
- il supporto netgear mi ha consigliato invece la modalità "wireless point to multi-point bridge ".
onestamente non comprendo il perchè ma farò una prova...
- tu, invece mi consigli la modalità "repeater with wireless client association ".
il supporto netgear mi ha detto che usando tale modalità poi soltanto l' AP2 permette ai notebook di collegarsi al web.
in pratica l' AP1 farebbe soltanto da elemento di trasmissione del segnale verso e da l' AP2.
proverò cmq a fre una prova anche in questa modalità.
---
tu cosa ne pensi?
1... 2... 3... prova
Bhe se fosse cosí sarebbe l'unico ap al mondo a farlo.
La funziona repeater ripete il segnale estendendo la copertura, ma non certo limita il funzionamento all'ap 2.
Io proverei se fossi in te...
per quanto riguarda l' dhcp, attualmente:
il router è attivo come "server dhcp".
i due AP non vengono utilizzati come "client dhcp" ma vengono usati con IP statico.
cosa ne pensi a riguardo?
1... 2... 3... prova
Dhcp ce ne deve essere uno solo e va benissimo quello del router
proverò!Originariamente inviato da fivendra
Bhe se fosse cosí sarebbe l'unico ap al mondo a farlo.
La funziona repeater ripete il segnale estendendo la copertura, ma non certo limita il funzionamento all'ap 2.
Io proverei se fossi in te...![]()
anche perchè mi par di capire che il "nodo" della questione si potrebbe sciogliere proprio cambiando la modalità attuale che sto usando (IMMAGINE C).
l'importante è focalizzare il "Nodo" da sciogliere visto che la quantità di variabili in gioco ai miei occhi inizialmwente sembravano innumerevoli e non capevo da dove iniziare :-|
1... 2... 3... prova
grazie!Originariamente inviato da fivendra
Dhcp ce ne deve essere uno solo e va benissimo quello del router
1... 2... 3... prova
fivendra scusami ancora, se può interessare,
non ho effettuato ancora nessuna modifica alle impostazioni e da un pc attaccato via cavo al router ho fato un ping verso i 2 access point:
- verso AP1 (192.168.0.229) => 4 ping inviati
4 ping ricevuti - 3ms velocità media
- verso AP2 (192.168.0.230) => 4 ping inviati
3 richieste scadute e solo 1 ping ricevuto!! in 32ms velocità media !!
ogni tua considerazione è gradita!
1... 2... 3... prova
Banalmente, prova ad avvicinare i due ap e rifai i test.
Originariamente inviato da fivendra
Banalmente, prova ad avvicinare i due ap e rifai i test.
fivendra ti aggiorno!![]()
senza fare alcuna modifica nei settaggi/impostazioni dei due AP, ho proceduto a spostare semplicemente i due AP e verificare meglio la situazione.
li ho messi a distanza di circa 30m ed in modo che non ci sia nulla tra i due AP ed ora sembra che tutto funzioni bene, infatti:
A) dal pc attaccato via cavo al router ho fato un ping verso l' AP2 (192.168.0.230) => 4 ping inviati
4 ping ricevuti - 4ms velocità media
(ho provato piàù volte e il test ha sempre avuto successo).
B) con un notebook ho analizzato la situazione del segnale wireless utilizzando il software "NetStumbler" e la qualità del segnale è costante ed alta.
dette queste premesse e posti così i due access point, con l' AP2 non ci sono problemi ma tutto funziona in modo regolare ed infatti ci si riesce a collegare al web!!
---
quello che mi sorprende è che quando l' AP2 era nella precedente posizione, il notebook (quando era posto vicino all' AP2) rilevava il segnale non solo dell' AP2 ma anche dell' AP1 !!
e poichè i due AP hanno antenne da ben 7 dbi (!!) mi sembra alquanto strano che da quella posizione il notebook riusciva a "vedere" l' AP1 ...mentre l' AP2 non riusciva a "vedere" l' AP1 !!
a questo punto devo supporre che il problema è tutto dipeso dalla presenza dai muri che non permette un buon collegamento tra i due AP.
in altre parole devo trovare semplicemente una nuova sistemazione dell' AP2.
1... 2... 3... prova