up.Originariamente inviato da iacoposk8
ovvero? pedona la mia ignoranza ma sono un novizio del javascript
dove va messa altrimenti?
up.Originariamente inviato da iacoposk8
ovvero? pedona la mia ignoranza ma sono un novizio del javascript
dove va messa altrimenti?
non sto capendo.. perdonami...
hai detto che se metto quel codice in runtime mi dà errore... ma cos'è la runtime e dove andrebbe messo altrimenti? e la sintassi di ua classe è giusta come quella che hai scritto?
grazie, sei gentilissimo![]()
Con runtime si intende questo: un codice eseguito. Mettere in runtime significa eseguire il codice, e quello pseudo non te lo esegue proprio, perchè da subito errore al primo parsing (diversamente dal che non ci sarebbe stato motivo di anteporvi la cautela: pseudo).
Invece se poni l'ultimo codice che non è più pseudo (e per questo sta nella box dei codici mentre lo pseudo non ci stava) ovvero
fra due tag script:codice:function unaclasse(){ this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao');}, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}} } var istanzaClasse=new unaclasse(); istanzaClasse.proprieta.metodo2();
salvi la pagina come html e la lanci in un browser, ti daràm l'alert 'ciao2'.codice:<script> function unaclasse(){ this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao');}, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}} } var istanzaClasse=new unaclasse(); istanzaClasse.proprieta.metodo2(); </script>
Il che ti spiega la questione della tua domanda originale: come sia possibile che un oggetto richiami un suo metodo concatenando altri elementi prima della chiamata del metodo: sono proprietà dell' oggetto, alle quali per qualche motivo lo sviluppatore ha ritenuto più comodo assegnare a loro volta ulteriori proprietà. Proprietà delle proprietà: e alcune possono anche essere metodi!
a.eligo.setVariant();
che non è diversa se non che nei nomi scelti da:
istanzaClasse.proprieta.metodo2();
il che era la tua domanda originale.
Spero ora sia chiaro, ho paura t'abbian confuso le idee più del necessario e/o di quanto già fossero - purtroppo didattica e purismo non van d'accordo!
ciau
a ok! ci sono! una classe la si crea sempre come una funzione diciamo, solo che poi si mette new nell'inizializzazione della variabile, non è come altri linguaggi che bisogna creare una classe con class.. nel javascript non esiste
esatto.
All' atto pratico, non cambia nulla.
E la keyword class è comunque ritenuta una parola riservata per cui non è detto che in una prossima versione di javascript non permettano una inizializzazione delle classi formalmente ortodossa.
ciao
Originariamente inviato da TrueLies
esatto.
All' atto pratico, non cambia nulla.
E la keyword class è comunque ritenuta una parola riservata per cui non è detto che in una prossima versione di javascript non permettano una inizializzazione delle classi formalmente ortodossa.
ciao
http://en.wikipedia.org/wiki/Prototype-based
un classico sempre verde
http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1014613
Codice PHP:function unaclasse(){ this.proprieta={'metodo':function(){alert('ciao');}, 'numero':10, 'metodo2':function(){alert('ciao2');}} }
una sintassi simile ha ben poco senso pensa se volessi applicare
Inheritance con prototype tanto per dirne una.
Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
http://ilwebdifabio.it
wisher, le sappiamo ste cose: vogliamo confondere un altro po' le idee ad un apprendista? :-)
non mi sembraOriginariamente inviato da TrueLies
wisher, le sappiamo ste cose: vogliamo confondere un altro po' le idee ad un apprendista? :-)![]()
Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
http://ilwebdifabio.it
wisher devi decidere se vuoi fare una discussione accademica con me, o aiutare un principiante in javascript. La sintassi non solo ha senso, ma è la più diffusa nella implemetazione delle classi in javascript.Originariamente inviato da whisher
una sintassi simile ha ben poco senso pensa se volessi applicare
Inheritance con prototype tanto per dirne una.
Per il resto, quando il nostro apprendista arriverà qui e dirà che adesso ha di nuovo le idee confuse, la spiegazione di cosa è prototype la lascio tutta a te: auguri!
ma sai io faccio applicazioni in javascript dal 1996: non devo dimostrare più niente a nessuno (non so cosa facevi te nel 1996).Originariamente inviato da whisher
non mi sembra![]()
Sono qui per fare capire ai principianti quello che non capiscono, e fornirgli codici che funzionino o codici esemplificativi che gli faccian cogliere il concetto.
La implementazione della classe che ho dato non solo ha senso (dire come hai fatto tu che avrebbe "poco senso" è una affermazione del tutto gratuita: tuo parere personalissimo), ma è la più diffusa ed è regolarmente funzionante. Tesi che non teme smentite.
Se vuoi renderti utile, adesso spiegagli come implementare la classe con prototype e vediamo se ne viene fuori con le idee più chiare o più confuse. Da sempre prototype costituisce un problema per i principianti, proprio perchè ingenera la confusione riguardo alla implementazione della orientazione agli oggetti di javascript.
Aveva capito.
Arrivi te e (guarda caso) dice che è di nuovo confuso.
Poi ha ricapito.
Fra poco arriverà e dirà che non ha capito di nuovo: e sarà tutto tuo.