Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: CMS Accessibili

E' chiaro che per accessibilità si intendono vari fattori, molti dei quali riguardano i font, impaginazione, ecc... quindi indipendenti dalla scelta del CMS ma che dipendono soprattutto da come realizzi le tue pagine.
    Per quanto riguarda però i CMS mi verrebbe da consigliarti Drupal. Ha una gestione dei temi e dei blocchi molto semplice, ed inoltre con Drupal è più facile categorizzare gli articoli e le pagine tramite strumenti quali taxonomy.
    Io ad esempio il mio blog lo sto facendo in maniera molto accessibile anche con Drupal, lo puoi visitare a questo indirizzo: http://rupiwebdesign.altervista.org/blog/ .

Ovviamente comunque il mi consiglio è quello di andare a lavorare direttamente sui fogli di stile del tema utilizzato, sceglieno un opportuno valore della grandezza dei font e dello stile, un carattere che sia diffuso e dei colori particolarmente in contrasto con lo sfondo per migliorarne la lettura. Cerca comunque di tenere un sitemap leggero durante lo sviluppo: per arrivare ad una determinata risorsa, devono essere necessari il minor numero di "click" possibile.

Con Drupal ed alcuni moduli vicino puoi creare un sito completamente accessibile.
    I migliori Hosting Drupal!

Anche io ho usato Drupal quando ho avuto esigenze simili: ci sono molti moduli che servono a tal fine e con i quali si può creare un sito completamente accessibile!

Utente di HTML.it
    Ma una volta realizzato il sito web, come si determina che questo è assolutamente in linea con i requisiti di accessibilità?

Ci sono sistemi automatizzati che fanno questo?

Il validatore W3C e' in grado di dirti se il tuo sito aderisce agli standard specificati dal DTD dichiarato.

Il resto richiede un validatore umano e una lista di criteri "testabili".

Utente di HTML.it
    Puoi darmi qualche informazione in più?
    Per il validatore W3C non c'è problema è tutto chiaro.

--- Il resto richiede un validatore umano e una lista di criteri "testabili".--
    questo non mi è molto chiaro.

E' semplice:

- Validatore umano: tu o qualcun'altro;
    - Lista di criteri testabili: http://www.w3.org/TR/WCAG20/

Risultato: un grado di conformità, tra questi: http://www.w3.org/TR/WCAG20/#conformance

Ciao, puoi fare più semplice, usi un editore cms online che è già validato W3C.
    Prova con editarea, scegli un modello, modifichi l'interno, cambi la grafica. Visto che devi fare un sito per il comune mi sembra datto.
    Il loro link: www.editarea.it
    Tra l'altro lo puoi provare. Fanno anche i domini, forse non tutti ma chiedi lor il redirecte dopo aver registrato il tuo dominio da un registrar.
    Buon lavoro!

Grazie per il messaggio pubblicitario Aurelio

Ho notato che neppure il sito di www.editarea.it valida correttamente come un banale HTML 4.01 transitional. Non è sicuramente un buon biglietto da visita, non credi?

Più che altro mi piace come funzionano.
    Ma quale sito è capace di validare correttamente? Forse Google? Appena metti un file Flash che già nella verifica ti trova 99 errori...

Permessi di invio