Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: CMS Accessibili

  1. #11
    E' chiaro che per accessibilità si intendono vari fattori, molti dei quali riguardano i font, impaginazione, ecc... quindi indipendenti dalla scelta del CMS ma che dipendono soprattutto da come realizzi le tue pagine.
    Per quanto riguarda però i CMS mi verrebbe da consigliarti Drupal. Ha una gestione dei temi e dei blocchi molto semplice, ed inoltre con Drupal è più facile categorizzare gli articoli e le pagine tramite strumenti quali taxonomy.
    Io ad esempio il mio blog lo sto facendo in maniera molto accessibile anche con Drupal, lo puoi visitare a questo indirizzo: http://rupiwebdesign.altervista.org/blog/ .

    Ovviamente comunque il mi consiglio è quello di andare a lavorare direttamente sui fogli di stile del tema utilizzato, sceglieno un opportuno valore della grandezza dei font e dello stile, un carattere che sia diffuso e dei colori particolarmente in contrasto con lo sfondo per migliorarne la lettura. Cerca comunque di tenere un sitemap leggero durante lo sviluppo: per arrivare ad una determinata risorsa, devono essere necessari il minor numero di "click" possibile.

  2. #12
    Con Drupal ed alcuni moduli vicino puoi creare un sito completamente accessibile.
    I migliori Hosting Drupal!

  3. #13
    Anche io ho usato Drupal quando ho avuto esigenze simili: ci sono molti moduli che servono a tal fine e con i quali si può creare un sito completamente accessibile!

  4. #14
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    26
    Ma una volta realizzato il sito web, come si determina che questo è assolutamente in linea con i requisiti di accessibilità?

    Ci sono sistemi automatizzati che fanno questo?

  5. #15
    Il validatore W3C e' in grado di dirti se il tuo sito aderisce agli standard specificati dal DTD dichiarato.

    Il resto richiede un validatore umano e una lista di criteri "testabili".

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    26
    Puoi darmi qualche informazione in più?
    Per il validatore W3C non c'è problema è tutto chiaro.

    --- Il resto richiede un validatore umano e una lista di criteri "testabili".--
    questo non mi è molto chiaro.

  7. #17
    E' semplice:

    - Validatore umano: tu o qualcun'altro;
    - Lista di criteri testabili: http://www.w3.org/TR/WCAG20/

    Risultato: un grado di conformità, tra questi: http://www.w3.org/TR/WCAG20/#conformance

  8. #18
    Ciao, puoi fare più semplice, usi un editore cms online che è già validato W3C.
    Prova con editarea, scegli un modello, modifichi l'interno, cambi la grafica. Visto che devi fare un sito per il comune mi sembra datto.
    Il loro link: www.editarea.it
    Tra l'altro lo puoi provare. Fanno anche i domini, forse non tutti ma chiedi lor il redirecte dopo aver registrato il tuo dominio da un registrar.
    Buon lavoro!

  9. #19
    Grazie per il messaggio pubblicitario Aurelio

    Ho notato che neppure il sito di www.editarea.it valida correttamente come un banale HTML 4.01 transitional. Non è sicuramente un buon biglietto da visita, non credi?

  10. #20
    Più che altro mi piace come funzionano.
    Ma quale sito è capace di validare correttamente? Forse Google? Appena metti un file Flash che già nella verifica ti trova 99 errori...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.