Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Re: Re: Re: Consiglio su realizzazione applicazione client server

Originariamente inviato da andbin
    Qui NON centra il synchronized (e nemmeno i thread). Si parla di "concorrenza" nella gestione "visuale" di un record da parte di più utenti. L'utente A apre una pagina/finestra che mostra dei dati di un record e poco dopo fa lo stesso (e per lo stesso record) l'utente B.
    Uno dei due può confermare prima le modifiche al record. E cosa dovrebbe succedere quando l'altro utente cerca di fare lo stesso .... dipende, gli scenari sono svariati.
    Concordo.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

ragazzi, purtroppo i framework sono una cosa di cui io ignoro, mi potete illuminare???

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: Re: Consiglio su realizzazione applicazione client server

Originariamente inviato da J-Hard
    quindi neanche il pattern observer/observable può aiutare?
    Se il server è solo il DBMS, non centra nulla. Se il server fosse una tua applicazione Java che riceve le richieste (e invia risposte, ovvio) dai client allora si potrebbe fare qualcosa. Ma in questo caso il punto e il problema principale sarebbe come gestire queste richieste/risposte! Dovresti stabilire tu un "protocollo di comunicazione" ben preciso tra applicazione server e applicazioni client. Cosa che non sarebbe affatto banale e che dipende da moltissimi fattori.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

andbin ascolta io ho pensato di fare così

il server è l'unica entità del mio programma che può scrivere e leggere sul database.

I vai client effettuano delle richieste tipo visualizzaClienti();

ed il server invia una lista contenente tutti i miei clienti registrati nel database. Questa lsita sarà poi visualizzata in una JTable ad esempio e il cliente può effettuare diverse modifiche

se un altro client farà lo stesso, allora gli verrà inviato un msg con scritto adesso questa tabella è aperta da un altro utente riprova più tardi.

Però ora credo chequesta sia la soluzione migliore se riuscirò in futuro a trovare qualcosa di migliore che mi consente di fare quello che dici tu e cioè ognuno fa quello che vuole poi il sistema gestisce tutto allora meglio

Credo cmq che la soluzione che io ho pensato sia la più efficace.

M ovviamente è solo un mio modesto parere da programmatore java inesperto.

Spero che qualcuno con più comeptenze mi possa dare qualche suggerimento ottimale

Originariamente inviato da bircastri
    il server è l'unica entità del mio programma che può scrivere e leggere sul database.
    Ok, ma non è questo il problema.

I vai client effettuano delle richieste tipo visualizzaClienti();

ed il server invia una lista contenente tutti i miei clienti registrati nel database.
    Sì ma è questo il problema. Sul client puoi invocare i metodi che vuoi, visualizzaClienti() o come vuoi chiamarli ma client e server sono macchine distinte! Come vuoi far comunicare una applicazione Java "client" stand-alone con un'altra applicazione Java "server" stand-alone che girano su macchine distinte??

Ci sono una marea di possibilità: RMI, socket e per quest'ultimo ci si può sbizzarrire: protocollo binario inventato da te, serializzazione degli oggetti o altro.

Ah ecco allora se intendi come far comunicare CLIENT e SERVER io avevo in mente l'utilizzo di SOCKET visto che ho avuto a che fare una volta....

che ne dici?

Ah ecco allora se intendi come far comunicare CLIENT e SERVER io avevo in mente l'utilizzo di SOCKET visto che ho avuto a che fare una volta....

che ne dici?
    È una possibilità, la più complessa tra l'altro. Perché devi stabilire tutto quanto del "protocollo di comunicazione". Cosa passare (quali tipi di messaggi e risposte), come passarlo (pacchetti? e fatti come?) e quando (in modo "sincrono"? "asincrono"?)

Originariamente inviato da andbin
    È una possibilità, la più complessa tra l'altro. Perché devi stabilire tutto quanto del "protocollo di comunicazione". Cosa passare (quali tipi di messaggi e risposte), come passarlo (pacchetti? e fatti come?) e quando (in modo "sincrono"? "asincrono"?)
    Onestamente, a meno che tu non abbia finalità didattiche non mi sembra l'opzione migliore scendere così a basso livello, rinnovo il consiglio di scrivere il server come webapp che gira su container, poi la scelta è tua

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

No no io non voglio assolutamente complicarmi la vita, ed è proprio per questo che ho chiesto un vostro consiglio.

Comunque per quanto riguarda scrivere il server come una webapp mi potresti fare un esempio.... se esiste in giro anche una cosa simile almeno da avere una idea

No no io non voglio assolutamente complicarmi la vita, ed è proprio per questo che ho chiesto un vostro consiglio.

Comunque per quanto riguarda scrivere il server come una webapp mi potresti fare un esempio.... se esiste in giro anche una cosa simile almeno da avere una idea
    Considerando che non sai nulla di programmazione java in ambiente web la tua vita sarà comunque complicata perché dovrai studiarci su un minimo prima di partire, (ma ripeto nulla è gratis), se invece parliamo di quale sia (a mio avviso) la scelta migliore, è quella di scrivere una webapplication perché hai la gestione del protocollo e di un'altra miriade di cose già pronta, e testata da anni di utilizzo da parte della community. Per quanto riguarda l'esempio, con un po di calma provo a cercarti qualcosa ma è meglio che anche tu metta alla prova il tuo amico google e la ricerca sul forum . Ciao

Permessi di invio