Ora provo come mi hai detto tu. Io però non ho una chiavetta TIM. Io ho una SIM TIM inserita direttamente nel Notebook. Praticamente ha un modem interno con l'alloggio della sim. Quando c'era installato Microsoft, questa sim era gestita da Wireless Manager...
Il notebook è un Toshiba.

Rispondi quotando
LTS significa Long Time Support, ovvero la versione che hai installato te, sicuramente sarà "più stabile", però, per essere considerata più stabile, i programmi sono meno aggiornati. Siccome mediamente una versione aggiornata è già molto stabile di suo, spesso non conviene usarne una più vecchia. Tu ora hai installato la 10.04, mentre è uscita già la 10.10, e a breve uscirà la 11.04, che chiaramente sono più aggiornate. Il fatto che siano più aggiornate, in linux, implica che c'è un riconoscimento dell'hardware maggiore, quindi potrebbe darsi che semplicemente usando una versione più nuova, il modem integrato funzioni senza dover fare niente. Per questo ti è stato consigliato, se non hai bisogno di una versione più vecchia per motivi particolari, di installare quella più nuova, perchè potrebbe risolvere il problema più semplicemente. Posta l'output di lspci (elle esse pi ci i, non i esse pi ci i, occhio