Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
  1. #11
    quello che ti ho detto è TUTTO ciò che c'è da sapere sul problema lettere accentate.

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    209
    e perchè non mi funziona!?

  3. #13
    "non mi funziona" cosa vuol dire?
    - hai controllato nel db come sono salvati?
    - hai controllato il sorgente?
    - hai applicato htmlentities() alla stringa "incriminata"?


    cosa nn funziona!!??
    ... se lasci un link magari vedo qualcosa...

  4. #14
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    209
    allora.. spè...nel database che devo controllare?!

    io quando immetto i dati nel database per il campo dei commenti ho questo codice

    Codice PHP:
    $commento=trim(addslashes(stripslashes($_POST['commento']))); 
    e poi quando devo andare a stampare il commento sulla stringa dell' echo ho fatto
    Codice PHP:
    echo htmlentities($row['commento']) ; 
    ti serve sapere altro!?

  5. #15
    Originariamente inviato da oly1982
    quello che ti ho detto è TUTTO ciò che c'è da sapere sul problema lettere accentate.
    Peccato che sia sbagliato

    Il punto fondamentale per rappresentare correttamente i caratteri, e' che i charset delle varie parti dell'applicazione coincidano. Se il charset del database, o del file in cui e' scritto il codice HTML e' latin1, allora la codifica della pagina deve essere latin1 (iso-8859-1). Se il charset del database, o del file e' UTF-8, allora la codifica della pagina nel meta tag deve essere UTF-8.

    SE i charset sono impostati correttamente, si possono scrivere tutte le lettere accentate che si vuole ed appariranno corrette, senza bisogno di ulteriori trasformazioni.

    Usare htmlentities() e' una soluzione impropria, perche' cura i sintomi ma non risolve il problema alla radice. htmlentities() (che contrariamente a quanto dici non c'entra nulla con UTF-8) funziona perche' trasforma tutto in entita' HTML (appunto) che sono rappresentabili tramite il normale charset ASCII 7 bit. Pero' e' una soluzione che aggiunge inutile complessita', quella corretta e' sistemare i charset.

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    209
    e ma quindi??come risolvo?!?! help :-(

  7. #17
    scusa k.b.

    io con i dati-stringa presenti nel db se sono finalizzati alla stampa:
    - se sono dati provenienti da utenza devo immunizzarli... come fare? io utilizzo htmlentities() al di là dello charset del documento;
    - se i dati provengono da input inseriti da me? se si tratta di html (ad esempio generato da un editor di testo tipo tinymce) lo lascio così com'è (tra l'altro tali editor convertono stesso loro i caratteri speciali in entità html)... ma se si tratta di altro che faccio? poniamo che il titolo nella news da me inserita. se questo viene utilizzato anche per l'attributo alt di una img:
    Codice PHP:
    [img]banner_news.jpg[/img]" /> 
    quindi anche in questo caso occorrerà htmlentities($titolo, ENT_QUOTES);

    Oppure faccio una news dal titolo "Il corretto uso del tag

    "... anche in questo caso htlmentities()


    Cosa resta? In quali casi non occorre filtrare le stringhe da stampare?

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di brodik
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    765
    apri con phpmyadmin il DB e guarda le tabelle che charset hanno,
    visualizza con il tuo browser che charset ha la tua pagina
    scrivi i risultati qua..

    non mi sembra tanto difficile
    eXvision

  9. #19
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    209
    nel database sono tutti latin1_swedish_ci

    le pagine create da me hanno charset=iso-8859-1

  10. #20
    Originariamente inviato da oly1982
    scusa k.b.

    io con i dati-stringa presenti nel db se sono finalizzati alla stampa:
    - se sono dati provenienti da utenza devo immunizzarli... come fare? io utilizzo htmlentities() al di là dello charset del documento;
    - se i dati provengono da input inseriti da me? se si tratta di html (ad esempio generato da un editor di testo tipo tinymce) lo lascio così com'è (tra l'altro tali editor convertono stesso i caratteri speciali in entità html)... ma se si tratta di altro che faccio? poniamo che il titolo nella news da me inserita. se questo viene utilizzato anche per l'attributo alt di una img:
    Codice PHP:
    [img]banner_news.jpg[/img]" /> 
    quindi anche in questo caso occorrerà htmlentities($titolo, ENT_QUOTES);

    Oppure faccio una news dal titolo "Il corretto usa del tag

    "... anche in questo caso htlmentities()


    Cosa resta? In quali casi non occorre filtrare le stringhe da stampare?
    Ma questo e' un altro discorso.

    Per quanto riguarda l'input degli utenti, se puo' contenere tag HTML allora li accetti (presumibilmente selezionati con strip_tags()), se l'HTML non e' consentito allora li elimini (sempre con strip_tags()).
    Se devi stampare dei tag HTML senza che vengano interpretati (come nell'esempio della news) usi htmlspecialchars() sostanzialmente per trasformare i caratteri '<' e '>'.

    In tutto questo che c'entrano le vocali accentate?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.