Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it
    Qualche altro dato:
    i saldatori fanno parte di un elenco e sono distinti individualmente da un altro codice personale (W01,W02,W03, ecc) che è il n° di "punzone";
    la squadra può avere un minimo di 3 ed un max di 4 saldatori
    l'elenco degli addetti è di circa 150 saldatori divisi per tipologia di processo di saldatura...
    il generatore di combinazioni andrebbe benissimo credo
    continuo domani perchè ora devo andare ... comunque sono colpito dalla tua/vs disponibilità grazie ed a presto
    Abi52
    Abi52

Oh che bello! Un po' di matematica!!
    Allora 150 persone da dividere in gruppi di 3 con qualsiasi combinazione...
    Utilizziamo la formula delle COMBINAZIONI SEMPLICI !

150! / (3! * (150-3)!) = 551.300 possibili combinazioni.

Dato che le lettere dell'alfabeto sono 26 ed i numeri di 3 cifre sono 1000 --> massimo 26.000 possibili combinazioni..
    Ohi Ohi ... con una sigla X000 non potrai gestire tutte le possibili terne; ti servirà X00000
    (tutto vale se, ovviamente, i gruppi sono da 3 persone perfettamente interscambiabili tra loro! E' il caso "peggiore" quindi direi che dovresti basarti su questo )

A titolo di pura prova ho creato una tabella in Access con 1 campo impostato come chiave primaria; smanettando un po' tra le formule sono arrivato ad impostare nel "Valore predefinito" del campo la seguente formula:
    codice:
    =Chr(Int((90-65+1)*Rnd()+65)) & CStr(Int((99999-0+1)*Rnd()+0))
    che in pratica genera una stringa del formato X00000

Quindi non ti resta che aggiungere le colonne con i nomi degli operai.
    Dopo aver verificato da codice VB che nella tabella non esiste la terna selezionata, inserisci un nuovo record e lui ti assegnerà in automatico il tuo bel codicino!

Che ne pensate?

(Di solito è Optime che chiede una birra... io me la sono meritata?? )

Buon lavoro!
    Non può piovere per sempre...

Utente di HTML.it
    Ciao Luca,
    scusa il ritardo ma sto lavorando (in Germania) ed ho avuto molto da fare. Ho letto con entusiasmo la tua soluzione, l'ho appena provata e funziona - ho ridotto il generatore di una cifra togliendo un *9* alla tua stringa, penso che basti; però , se non ho sbagliato io, mi genera il codice *a prescindere*, cioè all'inizio dell'immissione dei saldatori, che vado a scegliere da un'altra tab. con una combobox. Domanda: come fa a fare la verifica prima che io abbia scelto la composizione ? Il codice dovrebbe essere gernerato solo *dopo" aver verificato che la squadra è la stessa o è cambiata; e se è la stessa dovrebbe comparire il codice originario. In pratica: ogni composizione codificata è raccolta nella tab. e lì dovrebbe essere fatta la verifica del *precedente*.C'è un'altra cosa: i saldatori da associare sono *normalmente* 4 e solo a volte 3, cambia nulla nella stringa ?.Poi, sarebbe possibile generare il codice in modo incrementale e progressivo rispetto alla variazione della composizione precedente della squadra ? (Es: sq. n° G0012, varia un solo componente: può essere generato il nuovo codice G0013 ?)
    Spero di non pretendere, perchè comunque già la tua stringa così com'è è per me un grosso passo avanti.
    Grazie per il tuo tempo e...per la birra, a disposizione (bonifico c/o il tuo bar preferito? ok!)
    Abi52

Ciao
    sono contento di esserti stato d'aiuto.

Per i tuoi dubbi: la stringa generata è un valore casuale e non un progressivo perché avevo capito che così ti servisse... se così non è, conviene cambiare la logica: io mi farei una tabellina con tutti i codici disponibili (con excel ci van 2 secondi, poi la importi in Access) ed una collonna Assegnato/Libero. Poi quando inserisci un valore nella tabella dei gruppi di lavoro prendi il primo libero e lo ricopi.

Per quanto riguarda l'inserimento del codice "DOPO" la verifica della "terna", avevo scritto:

Dopo aver verificato da codice VB che nella tabella non esiste la terna selezionata, inserisci un nuovo record e lui ti assegnerà in automatico il tuo bel codicino!
    Devi mettere mano al Codice mio caro, non bastano le maschere standard...

Luka
    Non può piovere per sempre...

Utente di HTML.it
    Ok Luca,
    farò certamente come dici e poi ti saprò dire; comunque sei stato di grande aiuto. Cercherò di usare il codice se riesco. Per quanto ne so hai meritato più di una birra.
    Grazie
    Abi52

Utente di HTML.it
    Beh, visto che con il codice non ho ancora *battuto chiodo* chiedo: nessun altro desidera contribuire ?? ..che poi era la mia richiesta iniziale.
    Grazie
    Abi52

quale è lo "stato dell'arte"?

Utente di HTML.it
    non so cosa intendi...(?)
    Abi52

dai... vuol dire: cosa sei riuscito a fare e dove ti sei bloccato

Originariamente inviato da Abi52
    Beh, visto che con il codice non ho ancora *battuto chiodo* chiedo: nessun altro desidera contribuire ?? ..che poi era la mia richiesta iniziale.
    Grazie
    se ho letto bene ti serve una codifica univoca per n saldatori...

io farei una tabella composta da un id per ogni n-upla di saldatori... (se ho letto bene sono sempre 5)

poi nella combo selezionerei il primo saldatore, il secondo ecc..facendo i filtri sullla tabella se esiste in un record quel saldatore allora verifica se esiste il secondo e così via

se nn t serve un particolare codice fai fare ad access..con la creazione del contatore :-D
    altrimenti collega il codice (per farla semplice) ad una "cosa" che sia univoca per tutti...cosa c'è di meglio che il numero di record occupato dalla n-upla

esempio se la riga è la n 5 formata da caio tizio allora avremo 5_cati
    anche avendo delle ominimie nessuno potrà occupare (essendo una tabella9 la stessa riga di un'altra n-upla

Leggendo bene anche Luca Rotella t aveva proposto questa soluzione...sì in effetti ci vuole VBA..per forza

Avessi tempo t direi d inviarmi il DB..ma al momento nn posso..andrebbe alla lunga..circa 1 mese? se hai tempo..allora manda....altrimenti :-(

Permessi di invio