Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
    @ballaweb: ottima precisazione, con qualche semplice accorgimento si può aumentare la sicurezza

@Raziel86: non ho mai usato il servizio di wordpress.com ma so che è comunque limitato sia nell'aggiunta di plugin che di temi.
    Molte persone fanno confusione con wordpress.com e wordpress.org.
    Il primo è uno spazio gratuito che ti offre la possibilità di aprire un blog preinstallato nei loro server ma comunque con limitazioni di amministrazione/personalizzazione.

Il secondo è il software vero e proprio scaricabile gratuitamente e installabile dove desideri.
    Ti consiglio di acquistare dominio+hosting da un server provider, scaricarti l'ultima versione di WP da www.wordpress.org e installarla nel tuo spazio web.

In questo modo puoi gestire il tuo blog come desideri installando e personalizzando tutti i temi e plugin che vuoi.

Ero a conoscenza della differenza .com .org ma non sapevo che Wordpress.org fosse un software che permettesse di rendere il "sito" completamente personalizzabile come se fosse "Wordpress.com premium".
    Come hosting avevo deciso di usare altervista. Poi magari se mi trovo bene, fare un trasferimento completo su dominio personale.

Se non hai esigenze particolari con meno di 20 euro l'anno acquisti dominio+hosting e hai qualcosa di più professionale.

Nella tua scelta considera anche se il fornitore di hosting ti dà cpanel come pannello di controllo con in più il software aggiuntivo Fantastico, che ti permette di installare Wordpress sul tuo sito con un click. Questo perché installare Wordpress a manina può non essere banale per chi non ha dimestichezza nel caricare script su un server destreggiandosi tra i permessi corretti da dare ai vari file.

L'installazione è automatica. L'ho appena provata. Il problema è il servizio DB.
    Sembra che la versione che serve per Wordpress non è del tutto gratuita. Mi informo meglio e mal che va compro un dominio. Che devo fa XD

Consiglio personale, evita Fantastico.
    Visto che ti installa tutto in automatico, compreso DB, e si crea un proprio file di configurazione, è capitato che dia problemi in fase di aggiornamento di WP.

Su che hosting sei ora?

Momentaneamente su altervista.
    Ho scoperto che ha aggiunto l'opzione di installare WP in modo del tutto automatico (ho dovuto scegliere solo nome utente e nome del blog).
    Però non so se riuscirò a mantenere questo. Dipende da come si comporterà il DB quandò scadrà l'upgrade che ho fatto.
    Che voi sappiate, esiste qualche hosting totalmente gratuito per il corretto funzionamento di WP?

Facendo una semplice ricerca su GG ne trovi diversi di gratuiti.
    Posso dirti che il 99% supporta benissimo un installazione di WP.

Originariamente inviato da kodem
    Esattamente
    Riguardo all'affidabilità di Wordpress posso dirti che se Microsoft ha abbandono la sua piattaforma Windows Live Space migrando verso Wordpress.com sicuramente qualche motivo ci deve essere
    Si, ma indubbiamente non riguarda la sicurezza ^^ Piuttosto, visto che dovevano chiudere, hanno preferito far migrare i propri utenti, dietro giusta retribuzione, verso wordpress è considerata una delle migliori piattaforme di blogging per via dell'ottima interfaccia del pannello di amministrazione.

Ma sulla sicurezza di wordpress non ci metterei le mani sul fuoco: volevo postarvi qualche link relativo ad exploit vari per wordpress ma ho appena scoperto che il mio portale preferito ha chiuso i battenti ^^

Però, benché non vi possa far vedere nulla, vi posso dire che wordpress è scritto ESTREMAMENTE male (guardate il codice), ha il database strutturato male (a parte qualche piccola correzione, campi contenenti le stesse informazioni con tipi/dimensioni diverse tra le tabelle), fa una serie di ASSURDI giri logici (guardate la classe wp_query ed il suo utilizzo), occupa parecchia memoria e ha tempi di esecuzione elevati.

I consumi di wordpress (3.1) sono mostruosi! Accedendo al pannello di controllo vengono consumati circa 110mb di memoria in 4 secondi per via del fatto che la dashboard sfrutta ajax e quindi i dati vengono forniti dinamicamente (l'accesso alla pagina consuma 16mb circa e poi ogni richiesta ajax consuma mediamente 19.5 più altra roba minore).

Si potrebbe dire che è solo la pagina iniziale ... ma in realtà non è cosi perché per qualche (estremamente) oscuro motivo i vari pezzi della dashboard vengono richiesti all'accesso di qualsiasi pagina con gli stessi consumi e tempi di esecuzione.

Si potrebbe dire che al pannello di controllo c'accede solo l'amministratore e che quindi il problema è ridotto ... ma anche no, visto che il consumo di memoria dell'installazione di default con qualche post caricato al volo per metterci qualcosa dentro è di quasi 13mb con tempi di esecuzione intorno a 1.6/1.8s.

Abilitando la query cache il tempo di esecuzione scende intorno intorno a 0.633, ma gli hosters economici generalmente non la abilitano perché verrebbe velocemente saturata dai siti ospitati costringendo mysql a fare pulizia per poi riempirla di nuovo ... per sfruttare realmente la cache delle query di mysql, un hoster dovrebbe assegnare parecchia memoria per la cache onde evitare la saturazione con la conseguente riduzione dei siti ospitabili ... quindi, generalmente, la si trova attiva solo su hosters seri o costosi

Il consumo di memoria non dovrebbe superare i 2/3mb ed il tempo di esecuzione, a parte situazioni particolari, non dovrebbe superare lo 0.2 o giù di lì, output compreso (tranquilli non sono cifre o numeri dati a caso).

Detto tutto ciò, abbiamo che wordpress:
    - è scritto male;
    - ha un database organizzato male;
    - ha una strana logica;
    - consuma, per la pagina principale, senza nessun widget o agghindaglio particolare, circa 4 volte la memoria che realmente gli servirebbe se fosse scritto decentemente ed impiega circa 2/3 volte il tempo realmente necessario.

Quindi, torno all'inizio, dicendo che microsoft ha passato i siti su wordpress.com perché:
    - quelli di automattic li hanno pagati bene;
    - perché wordpress.com è estremamente facile da usare e personalizzare per un utente che ha poco a che fare con il web.

Ovviamente dal punto di visto della memoria/tempo di esecuzione c'è di peggio, leggasi drupal, ma almeno li c'è un'infrastruttura buona, con un buon codice, che ti permette di fare i miracoli (si piange con un solo occhio invece che con due).

detto questo, buona notte
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Ciao Daniele,
    le tue considerazioni sono senza dubbio giuste.
    Ne sai sicuramente più del sottoscritto (te lo dico in tutta sincerità) che magari tante volte si basa più sulle esperienze personali che su dati documentati.
    Mi sento di consigliare Wordpress perché lo ritengo in generale il CMS più semplice da usare/personalizzare, ricco di plugin/temi e specialmente supportato da una vasta community.
    Sicuramente non centra nulla con la sicurezza, scusami l'OT, ma penso sia difficile trovare un CMS che può fornire quasi 14.000 plugin e 1300 temi (parlo solo del sito ufficiale).
    Certo che se mi chiedessero un consiglio per un CMS "leggero" magari non consiglierei proprio WP.

Permessi di invio