e ci può andare chiunque?Originariamente inviato da fmortara
I loro medici sono autorizzati a fare le visite per il rinnovo della patente...
e ci può andare chiunque?Originariamente inviato da fmortara
I loro medici sono autorizzati a fare le visite per il rinnovo della patente...
dall'articolo:Originariamente inviato da xpresss
e ci può andare chiunque?
ti ho linkato il pezzo visto che chiedevi se era possibile fare ricorso e da quello che vedo scritto hai tempo 30 giorni.La CML valuta caso per caso, nega o rilascia il certificato di idoneità alla guida con eventuale durata della validità della patente.
Avverso il parere negativo della CML si può fare ricorso entro 30 giorni al Ministro dei Trasporti.
I Ministro decide, dopo avere sentito la Commissione Medica Centrale (CMC); la CMC può afre eventual accertamenti tramite i medici del Ferrovie dello Stato.
io capisco che l'accertamento medico da parte dei medici delle ferrovie dello stato può essere richiesto solo dalla Commissione Medica Centrale.
Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.
ah ok
grazie
Generalmente il medico per il rinnovo della patente nel caso di portatori di pacemaker rinvia ad una commissione.
A questo punto va fatta una distinzione chiarificatoria.
Si tende spesso a fare confusione tra pacemaker ed ICD (defibrillatore impiantabile) che può avere anche le funzione di un pacemaker.
I portatori di ICD purtroppo sono a rischio di perdita di coscienza qualora avvenga una "scarica del defibrillatore", che salva si la vita del paziente interrompendo la fibrillazione ventricolare, ma determina perdita di coscienza, anche se di pochi secondi, che può essere però "letale" se si è alla guida di auto o moto.
Per questo motivo le commissioni, generalmente, rinnovano la patente ai portatori di ICD per non più di 2 anni. Tutto dipende dalle condizioni del paziente. Nel caso di ICD "preventivi" è tutto meno complicato. Comunque ci sono delle tabelle della AIAC molto chiare http://www.aiac.it/upload/documenti/...22_6780516.pdf
Va detto che l'impianto di ICD è relativamente recente, praticamente da metà anni novanta si è iniziato ad impiantarlo in Italia.
Nel caso dei portatori di solo pacemaker la storia è un po’ diversa. Praticamente il pacemaker, che ricostruisce la stimolazione elettrica naturale del cuore, è una terapia efficace e definitiva, che risolve realmente il difetto aritmologico del cuore. Sostanzialmente: "L’idoneità alla guida per questi pazienti dipende esclusivamente dal corretto funzionamento dello stimolatore, dall’integrità degli elettrodi e dallo stato di carica della batteria". http://www.aiac.it/upload/documenti/...22_6682163.pdf
La verità però è che i portatori di pacemaker vengono rinviati ad una commissione anche loro come fossero portatori di ICD, e questo avviene da quando ci sono gli ICD.
I pacemaker vengono impiantati in Italia dalla fine degli anni 60. Negli anni '70 sono stati impianti anche in bambini ed adolescenti, che oggi hanno tra i 40 ed i 50 anni. Queste persone per una o due volte si sono visti rinnovare la patente di guida per dieci anni, come per chiunque che non abbia patologie invalidanti per la guida, come è giusto che sia.
Dopo l'arrivo degli ICD si ritrovano a subire arbitrariamente le stesse restrizioni dei portatori di ICD.
Nel caso specifico del tuo parente tutto dipende dal tipo di dispositivo che ha impiantato. Se è portatore di “solo pacemaker” lo invito a far valere il principio della “terapia valida ed efficace” che gli ha risolto il difetto aritmologico.
Un saluto
Un grande in bocca al lupo per il tuo parente
Originariamente inviato da xpresss
e ci può andare chiunque?![]()
Io ho fatto le visite di rinnovo per la mia patente sempre e solo alle ferrovie. Ogni 5 anni che ho la DE...
Ciao!