allora lascio zend studio sul mio pc e comincerò con quello![]()
allora lascio zend studio sul mio pc e comincerò con quello![]()
Ma quando dici notepad intendi proprio quella immane porcheria che e' installata di default in windows?![]()
No perche' e' un po' come falciare l'erba del giardino con le forbici da cucito, complimenti per la pazienza.
ahahahahahahahaha! si intendo proprio quella immane porcheria :-) ho sempre programmato così, per quanto riguarda il php almeno, per questo mi sento un primitivo... sono consapevole del mio delitto![]()
lol io davo per scontato che quando parlavi di notepad intendessi un nome generico per un editor semplice come ad esempio notepad++.
Fa una cosa oltre a eclipse installati notepad++ e settalo come editor di default ci guadagni in salute a costo di apprendimento 0.
ora lo scarico, ma infatti mi sembrava strano che non ci fossero commenti su quello che avevo detto riguardo al notepad, mi aspettavo minimo un linciaggio dagli utenti del forumcmq ora lo scarico che sono pure curioso di vedere com'è
oddio che carino che è!!!!!! sigh
Comunque ci sono due tipi di approccio quando si vuole scegliere come sviluppare il codice: si puo' scegliere un editor con supporto alla programmazione, oppure un ambiente di sviluppo integrato (IDE).
Posto che una roba come il notepad e' di sicuro la scelta sbagliata, tra le due opzioni non ce n'e' una migliore ma va a preferenze. Io ad esempio preferisco usare un editor che fa solo l'editor (ovviamente con tutto il supporto alla scrittura di codice: syntax highlighting, intentazione automatica, autocompletamento, macro, key mapping, gestione di file multipli, ecc.) e gestire i progetti con altri tool specifici (in genere script personalizzati). C'e' invece chi preferisce un grossso ambiente che faccia tutto, e che in genere supporta l'uso di molte funzioni tramite mouse (a cui io invece sono allergico).
L'importante comunque e' che qualunque cosa tu usi abbia almeno il minimo sindacale:
- syntax highlighting
- gestione della formattazione del codice
- autocompletamento
usare un editor che non ti offra ALMENO queste tre cose e' follia pura.
k.b. hai perfettamente ragione, infatti non ne potevo più di quel coso.
Per il resto ho visto che molti annunci di lavoro richiedono molto spesso l'utilizzo di zend, e da qui era partita un po' la domanda se cominciare ad usare un editor come si deve per qualche prospettiva futura o cmq per migliorare tecnica e strumenti di programmazione anche per una soddisfazione personale. Ed ero un po' confuso su quali strumenti adottare per gestire al meglio progetti. Dopo aver programmato un intero gestionale ho ritenuto che fosse indispensabile fare un passo avanti, altrimenti si resta sempre indietro e non potrai fare mai un lavoro come si deve per nessuno, o cmq è certo che non puoi partecipare a progetti a cui lavorano più persone (ma questo solo per fare un esempio). Un mio amico programmatore che lavora in azienda mi ha detto di usare zend studio e come ha specificato andreamk "zend studio è eclipse con il plugin PDT con l'aggiunta di altre cose". All'unanimità eclipse quindi, cercherò di fare i primi passi con zend studio.