scusami ... ho dimenticato...."install"
sudo apt-get install xserver-xorg-video-nouveau
scusami ... ho dimenticato...."install"
sudo apt-get install xserver-xorg-video-nouveau
Ah ok, grazie mille!!!![]()
Ah ok, grazie mille!!!![]()
edit:
tutto fatto![]()
Ora che ho ubuntu praticamente come appena installato "nuovo", con il solo aggiornamento del supporto delle lingue, mi continua a visualizzare le due fasce nere, rispettivamente a DX e SX del desktop. In pratica il desktop NON occupa tutto lo spazio disponibile dello schermo.
Abbiamo visto che di driver non si tratta, perchè sia con quelli proprietari che quelli di default, si vedono ugualmente le due fasce nere, cosa potrebbe essere questo problema?
Sarà colpa dello schermo? E' ancora uno vecchio a tubo catodico...
Come potrei risolvere il problema?
PS: la risoluzione impostata è quella max di 1024x768. Non può andare oltre nelle mie impostazioni.
ma non è che devi settare lo schermo?
mi spiego, i catodici avevano la posibilità di stringere , allungare etc l'immagine dello schermo
non ti basta allargare usando i pulsanti dello schermo?
L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
"Free as in Free speech not as in free beer"
GDR Sperimentale
Mmm.... ci proverò.
Il fatto è che non ci avevo pensato perchè su questo monitor è attaccato un secondo pc con windows e non ha gli stessi problemi.
Cioè con win si vede benissimo mentre con linux ha quelle due fasce nere...
Se poi modifico le impostazioni del monitor non vorrei che poi si creano pasticci nella visualizzazione del pc con win.
Però farò delle prove e poi aggiorno
PS: ho cercato via internet le specifiche di quella scheda video. Sembrerebbe che supporta una risoluzione massima di 2000x1600 circa. Ho poi ri-cercato i driver per linux della scheda e ho visto che sono stati rilasciati nel 2010. Quindi ancora recenti.
Sinceramente non capisco perchè quando li ho installati avevo lo schermo a 640 come risoluzione senza la possibilità di cambiare in una risoluzione migliore. E il monitor supporta benissimo il 1024 (ne è la prova che ora sono a 1024).
Come mai allora questo problema?
Qualche idea?
Grazie inifinite!
per cambiare la risoluzione al volo:
esempio:
xrandr -s 1024x768
Grazie mille, ci ho provato, ma non funziona. Cioè la risoluzione mi si ingrandisce ancora di più. Non viene una risoluzione normale di 1024, ma invece una roba del tipo che vedo solo 3:4 dello schermo perchè tutto diventa gigante.
A questo punto credo di dover modificare il file xorg.conf, per dirgli che il monitor supporta anche la 1024.
Come dove modificare il file suddetto per dirgli di mettermi la risoluzione che voglio?
Grazie ancora!!!
PS: il comando
non funziona. Già provato.codice:xrandr --addmode S-video 1024x768
probabilmente devi creare il file di configurazione di xorg
premi combination: CTRL + ALT + F1
sudo service gdm stop
sudo Xorg -configure
sudo mv ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
...poi puoi modificare il config ottenuto
sudo service gdm start
Aggiornamento.
Ho fatto una copia di backup del file xorg.conf e poi l'ho modificato. L'ho aperto con nano, ho salvato le modifiche, ho chiuso il file, ho riavviato il pc e la risoluzione è sempre la stessa. Non è possibile cambiarla.
Il file lo legge bene, perchè il pc è partito senza problemi e l'ha modificato in modo giusto, perchè ho aperto xorg.conf in lettura con editor di testo e riportava le modifiche da me apportate.
Ma nulla.
Non so più cosa fare.
Come posso agire?
Grazie ancora infinitamente.
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un sollievo, una felicità e una leggerezza immensi!
Alla fine si è trattato solo di modificare il file xorg.conf con nano da root. Ho dato il riavvia e tutto era come volevo io!!!
Ho aggiunto al file i dati di HorizSync e VertRefresh. Poi ho impostato le risoluzioni che volevo sotto la subsection display e il gioco era fatto!
Ho dato il reboot da root e al riavvio: magia! Finalmente una risoluzione degna con i driver proprietari.
Ringrazio infinitamente chi mi ha aiutato, grazie a voi, i vostri consigli, ho finalmente una risoluzione degna di questo nome!
Grazie ancora infinite!