Visualizza i risultati del sondaggio: NIKON D3100 o CANON EOS 550D?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • NIKON D3100

2 50.00%
  • CANON EOS 550D

2 50.00%
Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Dipende
    L'autofocus è fondamentale in alcuni ambiti tipo sport, animali fuggevoli quando la sua precisione e velocità fanno la differenza mentre in alcuni altri macro, still life in studio, foto di architettura con ottiche dedicate potresti farne a meno.
    Dico potresti visto che l'uso di ottiche belle luminose (f/2.8 a scendere) portano la profondità di campo a pochissimi cm e quindi cannare il punto di messa a fuoco diventa davvero critico.
    Pensa ad una foto di una modella, vuoi usare un diaframma apertissimo (magari f/1.4) il che porta ad avere pochi cm di "zone" messe a fuoco, è un attimo sbagliare.
    Mentre se fotografi un orologio hai tutto il tempo che vuoi..... Idem per alcuni paesaggi.

Personalmente il 90% delle foto le faccio con l'af attivato, solo per le macro preferisco mettere a fuoco manualmente o quando faccio paesaggi con i filtri

Per un newbie penso che sia fondamentale visto che già si "preoccupa" di tanti parametri, averne uno in meno è oro

PS: Ovviamente le nikon base con le ottiche AF-S mantengono la messa a fuoco! Non screditare un'ottima marca come nikon, solo ci sono delle cose che (secondo me) è meglio sapere prima di aprire il portafoglio, magari te non hai o non acquisterai mai ottiche vecchie e quindi il problema del motore af manco te ne accorgi.

non vorrei aver letto male ma ti cito ciò ke è scritto su sito nikon x la d3100 in merito ad autofocus:
    Sistema autofocus a 11 punti: il rapido e preciso autofocus assicura la messa a fuoco sul soggetto inquadrato, consentendo di catturare le espressioni più fugaci e i movimenti più rapidi.
    xciò kiedo consiglio visto il mio acquisto ke durerà nel tempo vorrei scegliere bene x trovarmi un prodotto ke mi soddisfi nel tempo senza spendere altri soldi...la crisi avanza sempre piu' ahhahaha
    comunque posso optare su D3100 magari con 18/105 x far qualsiasi genere di scatto amatoriale?

Originariamente inviato da peppe983
    non vorrei aver letto male ma ti cito ciò ke è scritto su sito nikon x la d3100 in merito ad autofocus:
    Sistema autofocus a 11 punti: il rapido e preciso autofocus assicura la messa a fuoco sul soggetto inquadrato, consentendo di catturare le espressioni più fugaci e i movimenti più rapidi.
    xciò kiedo consiglio visto il mio acquisto ke durerà nel tempo vorrei scegliere bene x trovarmi un prodotto ke mi soddisfi nel tempo senza spendere altri soldi...la crisi avanza sempre piu' ahhahaha
    comunque posso optare su D3100 magari con 18/105 x far qualsiasi genere di scatto amatoriale?
    Infatti, vale per gli af-s.

Se puoi premetterti la d3100 + 18-105 vai tranquillo, è un ottima accoppiata.
    Tieni conto però che il bello del sistema reflex è quello di cambiare l'obiettivo, quindi non escludere che più avanti potresti acquistare uno o più obiettivi supplementari.

PS: compra anche una testiera, la tua ha problemi con le "c" e con le "x" ne mette troppe mi sa

Utente di HTML.it
    Infatti, vale per gli af-s.

Se puoi premetterti la d3100 + 18-105 vai tranquillo, è un ottima accoppiata.
    Tieni conto però che il bello del sistema reflex è quello di cambiare l'obiettivo, quindi non escludere che più avanti potresti acquistare uno o più obiettivi supplementari.

PS: compra anche una testiera, la tua ha problemi con le "c" e con le "x" ne mette troppe mi sa

QUINDI LA NIKON D3100 HA L AUTOFOCUS!
    NON LO ESCLUDO UN OBIETTIVO AGGIUNTIVO MA PER ORA NON HO INTENZIONE E NON HO NEMMEN LA COSA + IMPORTANTE...A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE (CASH!!!)
    nel caso in cui non trovassi il kit 18/105 dovrò accontentarmi del 18/55 da confezione (la maggior parte vendono qsto kit).
    X LA CANON INVECE 18/135 giusto? sempre al posto del 18/55...???

p.s. AVVISO IL MIO CAPO DI ACQUISTARE UNA NUOVA TASTIERA! xD

Dipende dal budget in ogni caso si, canon 18-135 al posto del 18-55.
    volendo canon ha anche un 17-85 o un 15-85 (superiore a tutti e tre gli obiettivi citati).

I nikon li conosco poco....

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    p.s. AVVISO IL MIO CAPO DI ACQUISTARE UNA NUOVA TASTIERA! xD

Fallo almeno per la disponibilità che ti viene data: scrivi in italiano e in minuscolo
    - non danneggia la salute -

ciao

concordo con supermariano, le due macchine fotografiche appartengono a due categorie leggermente diverse, ma sono entrambe due ottime macchine. ormai le differenze sono pressochè impercettibili per qualcuno che si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta: diventano importanti man mano che ci si specializza e si capisce meglio cosa si vuole fare e come farlo.

quando mi si chiede consiglio io non dico "canon" solo perchè la mia reflex è una canon.. sono abbastanza neutrale anche se mi è sempre parso che le canon fossero più user friendly (ma è solo un'impressione, ho avuto a che fare con le nikon raramente).

in generale il mio consiglio resta sempre, se non hai esigenze particolari e vuoi iniziare a darti alla fotografia, di andare al negozio e prenderle in mano entrambe, avvicinare l'occhio al mirino e giocherellarci un po'. quella che ti ispira di più è quella da comprare!

C'è anche da aggiungere che gli obiettivi nikon costano un pochino di più dei canon (anche se canon sta colmando questo gap ).
    Parlo del nuovo, sull'usato si trovano ottime occasioni per entrambi i brand.

hai pensato di prendere una macchina usata?

Utente di HTML.it
    C'è anche da aggiungere che gli obiettivi nikon costano un pochino di più dei canon (anche se canon sta colmando questo gap ).
    Parlo del nuovo, sull'usato si trovano ottime occasioni per entrambi i brand.

hai pensato di prendere una macchina usata?

NUOVA voglio acquistarla e ti dico che ho trovato un offerta:
    nikon d3100 18-105vr a 679euro
    mentre
    canon 550d 18-55is a 649euro
    secondo voi quale conviene x l uso amatoriale che dovrò farne e quindi non da professionista o cmq futuro fotografo?

-Entrambe vanno bene per tutti i tipi di fotografia, sport, ritratti, paesaggi ecc... ma li entra in ballo il discorso obiettivi.
    -Come caratteristiche tecniche si assomigliano, vai al mediaworld e prendile in mano, quella che più ti si addice.... sarà la tua reflex.

Il 18-55 per iniziare e capire come si fotografa va benone, poi pian piano arriveranno altre ottiche specifiche esempio un tele per gli oggetti lontani, un fisso luminoso per i ritratti, un grandangolare per fotografare tutta la piazza, un macro per fotografare le occhiaie delle formiche.....
    Ora, questo non dovrebbe fare da discriminante nella scelta di un brand piuttosto che un altro, personalmente è una cosa che mi irrita il fatto che nikon "limiti" volutamente gli utenti entry level anche se non è poi chissà che grande limite.
    mi autoquoto

NUOVA voglio acquistarla e ti dico che ho trovato un offerta:
    nikon d3100 18-105vr a 679euro
    mentre
    canon 550d 18-55is a 649euro
    secondo voi quale conviene x l uso amatoriale che dovrò farne e quindi non da professionista o cmq futuro fotografo?
    volendo la nikon si trova a meno ( 627,00EUR con 18-105)

Permessi di invio