Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Utente di HTML.it
    Cominciamo col dire che Tanebaum, per i sistemi operativi, non è che sia proprio il massimo della vita.

Sono epici i suoi scontri con Linus su cosa deve fare un sistema operativo, come lo fa, e perchè funziona oppure no nel "mondo reale".

Grande attenzione quindi ad "abbeverarsi" ai guru (o presunti tali), soprattutto in campo accademico.

Da noi si diceva
    "chi sa fare, fa"
    "chi non sa fare, insegna"
    "chi non sa insegnare, amministra"
    "chi non sa amministrare, fa politica".
    ---

OK, tornando a bomba, visto che di SO "qualcosina" ne ho sviluppati, andando ultrasintetico...

1) un SO completo di gui richiede (oggi) milioni di ore-uomo, è diciamo così qualcosa tipo "come mi creo uno shuttle nel garage ?"

2) fermo questo punto non così irrilevante, ai "miei tempi" si scrivevano proprio i SO (rudimentali, s'intende) all'università, oggi non so (forse insegnano, a malapena, le tabelline).
    Pensare di partire da 0, ma proprio 0, senza almeno un'infarinatura teorica, è diciamo così... coraggioso

3) è quindi del tutto irrealistico il progetto. Non è invece irrealistico acquisire una conoscenza "dietro le quinte", ossia diversa da "pigio un bottone esce una stampa".

4) per questo obiettivo (ben più realistico) le primissime (ma proprio basilari) funzioni che un SO "moderno" deve svolgere sono
    -RESource. Gestione arbitrata delle risorse (e quindi tutti i problemi di deadlock, recovery, avoidance etc)
    -CPU. Scheduling fair e unfair, algoritmi vari, applicazioni multiCPU
    -MEM. Memoria virtuale.
    -FS. File system. In realtà nel 99% dei casi oggi si usano FS già fatti, e ci si concentra sull'interazione memoria-cpu-risorse
    -NET. Gestione networking (una volta non si trattava quasi, oggi è al centro di ogni progetto).

5) suggerisco quindi, con calma e sangue freddo, di partire dalla "base", ossia RES. Tanto per iniziare ad avere un'idea (vaga, ma sempre meglio di "avanti-avanti-avanti") di cosa succede dietro le quinte

I miei sono solo suggerimenti, s'intende...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Hysoka
    ti ricordo che un sistema operativo è il software più complesso che si possa pensare per una macchina.
    Non proprio, ce ne sono di moooolto più complessi
    E mooolto più semplici.
    DOS, ad esempio, è un sistema operativo, ma non così complicato.

Linux... pure. Spesso ci si scorda che Linux è "solo" il kernel, tutto il resto è roba-GNU. Linux sarà (così, alla grossa, non ho mai fatto il size dei sorgenti) lo 0.1% di un sistema GNU/Linux.
    Forse anche meno.

Se la samsung, quando fa le cornici digitali (per dirne una), usa linux, ci sarà un motivo...
    sì, risparmiare tempo.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da franzauker
    2) fermo questo punto non così irrilevante, ai "miei tempi" si scrivevano proprio i SO (rudimentali, s'intende) all'università, oggi non so (forse insegnano, a malapena, le tabelline).
    No vabbè si va un po' oltre le tabelline. Non molto, ma qualcosa in più si fa.
    every day above ground is a good one

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Puntualmente, con cadenza indefinita, viene aperto un thread off topic come questo, con una domanda che decisamente è ben difficile discutere in un forum, poiché è come chiedere le modalità per progettare e costruire un'automobile: se si hanno le conoscenze per poter affrontare una simile attività, probabilmente si sa anche dove effettuare ricerche mirate per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno, altrimenti la discussione tipicamente devia e spazia su argomenti che ben poco hanno a che fare con l'argomento di questo forum.

Per fare un sistema operativo non ci vogliono "dritte", ma conoscenze ben specifiche, e difficilmente si ottengono in un forum, che è dedicato ad affrontare problemi più specifici.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio