Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Se intendi togliere completamente ubuntu ed installarci windows 7 , il problema bootloader su mbr , con windows 7 , non si pone nel modo più assoluto .
    Puoi tranquillamente procedere come installazione exnovo , a sovrascrivere grub su mbr win7 ci pensa da se senza neppur chiederti niente.
    Avvii tranquillo il computer impostando il lettore cd/dvd come prima unità di boot , poi dalle opzioni avanzate del dvdinstallazione win 7 , elimini tutte le partizioni esistenti , e fai proseguire il resto automaticaamente, a crearsi le sue 2 partizioni e formattarsele la proceduradi win7 ci pensa da se prima di iniziare il trasferimento dati sull' hardisk.

Usa un lettore dvd esterno in usb , se il suo è fuori uso ed il bios non lo vede , se lo installi a quel modo viene anche configurato per il computer sul quale esegui l' installazione , e sul portatile hai 9 probabiltà su 10 che poi non va una cippa.

Utente di HTML.it L'avatar di Brum
    Anche le porte usb non vanno... ed il lettore cd esterno durante il boot non funziona, ho provato un sacco di volte...
    Funziona solo quando la sessione di ubuntu è già aperta...

L'unica soluzione che ho trovato è rimuovere l'HD ed inserirlo in un dock esterno per formattarlo tramite il mio pc.
    Reinserire l'HD formattato nel notebook e pregare perchè un lettore cd dei due funzioni in modo da installare win, se tutto va a buon fine, devo solo andare a cercare i driver poi...
    Il problema è che se i lettori non funzionano entrambi quando ho formattato si ritrova il "bidone" vuoto...

Non mi è mai capitata una cosa del genere

E no quando installi Windows lo devi installare per forza dal PC dove vuoi farlo girare altrimenti se installi Windows da un altro PC avrai problemi, quando lo andrai a rimontare, con il riconoscimento delle periferiche hardware.
    Se ti parte però Linux provare a fare un upgrade del bios.

Comunque se installi Ubutnu da un altro PC e vai rimontare l'hard disk questo dovrebbe partire quindi prova a fare un upgrade del bios, devi conoscere però il modello di sheda madre che puoi reperire accedendo al bios, vedi se così riesci a risolvere, la sfiga e che non ti funziona nel il CD ne le USB nelle opzioni di boot da bios, se ho capito bene.

E si non avendo a disposizione ne le porte usb ne i lettori cd nel bios è un casotto...
    Comunque io non volevo installare il sistema operativo da un altro pc... volevo solo formattarlo, e reinserire l'HD vuoto nel pc sperando che così almeno uno dei 2 lettori riesca a leggere il cd d'installazione. Solo che è troppo rischioso perchè se dovesse continuare a non vederli, si troverebbe senza nemmeno quel poco che ha...

Adesso provo a sentire il proprietario e vedo un po...
    Perchè il pc di suo anche esteticamente è un disastro, pieno di botte e ammaccature, ha la batteria che dev'essere danneggiata, oltre al messaggio che esce a pc acceso, ho notato che spesso non si accende se quest'ultima è inserita. Infatti ho provato a toglierla e farlo andare direttamente dalla corrente e si accende senza problemi.
    Insomma è un rottame a cui volevo allungare un po la vita perchè è di un amico.

Se mi dovesse dire che tanto è intenzionato a comprarne uno nuovo allora mi butto a fare l'esperimento per vedere se mi va di fortuna. Altrimenti, meglio che lo tenga così, perchè comuque funziona per le piccole cose che deve fare... fa schifo, ma funziona

Originariamente inviato da Brum
    Anche le porte usb non vanno... ed il lettore cd esterno durante il boot non funziona, ho provato un sacco di volte...
    Funziona solo quando la sessione di ubuntu è già aperta...
    questo è grave, significa che il lettore fisicamente è ok ma necessita di driver che ubuntu ha ma il bios no

chi ha installato quel lettore non si è minimamente preoccupato di verificare che poi il bios lo supportasse

Di che anno è il bios? Hai provato a fare l'upgrade? Se reinserisci l'hard-disk formattato non risolvi certo il problema. E' il Bios che riesce a vedere ne CD ne USB come hai detto te..ma se vai nella sezione boot del bios ti fa selezionare solo l'hard-disk?

No se vado nella sezione boot del bios cè l'HD, il lettore cd interno, (quello esterno non lo vede proprio) poi due ingressi usb. Ma in qualsiasi ordine io li metta prima dell'hd non cambia.
    Perè questa cosa del bios che mi hai detto non la so.
    Come faccio a vedere di che anno è ed ad eseguire l'upgrade?

Originariamente inviato da paolino_delta_t
    questo è grave, significa che il lettore fisicamente è ok ma necessita di driver che ubuntu ha ma il bios no

chi ha installato quel lettore non si è minimamente preoccupato di verificare che poi il bios lo supportasse
    No no ti assicuro che chi ha fatto questo pastrocchio non si è preoccupato di niente

Per fare l'upgrade del BIOS devi seganrti il nome della scheda madre e andare sul sito della casa che la produce e scaricare l'ultima versione del Bios e installarla.

Permessi di invio