Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: fisici al mio cospetto

Originariamente inviato da Hysoka
    intanto la seconda equazione è palesemente errata, comunque forza e massa sono noti al problema. A me serve ricavare l'accelerazione
    quella è un'equazione differenziale che se risolta di trova x(t) e y(t) quindi per derivazione anche l'accelerazione

il problema è che nell'equazione differenziale si sottintende il legame tra Fx e Fy.

E' vero che F è nota ma l'angolo non è noto, quindi non sono note le componenti

PS
    ho solo dimenticato una M

Fy - M*g = M*(d^2y/dt^2)

o se preferisci

Fy = M*(g + d^2y/dt^2)

Utente di HTML.it
    questo l'ho appena sistemato...

per ottenere lo scostamento verticale o orizzontale ho riscritto le equazioni come hai fatto tu, ma di fatto non cambia nulla...evidenmente le due cose si assomigliano (il 22 in fisica 1 si fa sentire a distanza di anni)
    ok ho sbagliato...
    impostando quella cosa che dicevi tu funziona bene (mi ero scordato di commentare il vcchio codice)
    però la simulazione è piuttosto spedita...
    credo di aver risolto, ma la questione la lascio aperta
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Re: fisici al mio cospetto

dove F_x e F_y sono rispettivamente Fcos(theta) e Fsin(theta)

... e i rapporti dY/dX mi danno l'angolo istante per istante.
    Tra l'altro questa assunzione è sbagliata

dy/dx ti da' l'angolo tangente alla traiettoria del razzo

ma il razzo (e quindi la forza propulsiva) non sono tangenti alla traiettoria. Proprio per contrastare la gravità

Si possono fare facilmente degli esempi

Utente di HTML.it

Re: Re: fisici al mio cospetto

Originariamente inviato da raven74
    Tra l'altro questa assunzione è sbagliata

dy/dx ti da' l'angolo tangente alla traiettoria del razzo

ma il razzo (e quindi la forza propulsiva) non sono tangenti alla traiettoria. Proprio per contrastare la gravità

Si possono fare facilmente degli esempi
    theta_istantaneo = atan(deltaY/deltaX) se deltaX != 0
    la forza propulsiva non è tangente alla traiettoria? Ma che vai dicendo? Perdonami, ma il concetto di derivata si basa appunto sulla velocità istantea

l'angolo non è noto? Cioè, io lancio un siluro e nn so a che inclinazione lo lancio?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Re: Re: Re: fisici al mio cospetto

theta_istantaneo = atan(deltaY/deltaX) se deltaX != 0
    la forza propulsiva non è tangente alla traiettoria? Ma che vai dicendo? Perdonami, ma il concetto di derivata si basa appunto sulla velocità istantea

l'angolo non è noto? Cioè, io lancio un siluro e nn so a che inclinazione lo lancio?
    fai partire un razzo in orizzontale da una rampa posta in alto

il razzo rimarrà orizzontale (caduta verso il basso) ma avrà una traiettoria parabolica

ripeto: in ogni istante non è detto che il razzo sia posto tangenzialmente alla traiettoria

cmq guarda qua

http://www.grc.nasa.gov/WWW/k-12/Vir...ne/rktpow.html

l'allineamento tra razzo e percorso è assunto per semplicità

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    ..
    I got the remedy

Permessi di invio