AGGIORNAMENTI.
Il colloquio lo feci, alla fine era un secondo colloquio conoscitivo, questa volta col direttore. Le solite domande, cosa ho fatto, cosa faccio,
- mi parla meglio del loro progetto (sostanzialmente hanno un sw di contabilità vecchio e lo stanno rifacendo in java con nuove funzionalità)
- mi dice che si comincia con un periodo di prova
- mi dice che al 90% chi lavora lì in meno di un anno passa a tempo indeterminato
- attende la mia laurea e spera che faccia parte del team
Non mi ha ancora parlato di soldi nello specifico (se ne parla nel prox colloquio), ma come vi ho detto un mio amico lavora lì e so precisamente il suo iter:
- 600€ per i primi 3 mesi
- contratto di 6 mesi a 850€
- o rinnovo contratto ad almeno 1300 o tempo indeterminato (questo mio amico arriva a questo punto a fine luglio)
OGGI ho il COLLOQUIO DEFINITIVO, dove sicuramente mi daranno il contratto, secondo voi è un qualcosa di inflessibile o posso chiedere di più, magari puntando su maggiore esperienza?
IN TUTTO QUESTO:
- La settimana scorsa altri prof della mia università (che non conoscevo, si sarà sparsa la voce che sono bravo) mi fanno fare una videoconferenza con degli astrofisici di Trieste per un "Contratto di Ricerca" all'IVOA (International Virtual Observatory Association) di Trieste, dove tra i tanti astrofisici che si sono improvvisati informatici c'è bisogno di un informatico informatico
per lo sviluppo di un'applicazione web. Il contratto è di un anno, con possibilità di allargarlo a 2, il pagamento non è tanto (dai 1000 ai 1300 ma non so se netti o lordi), l'unica cosa positiva è il prestigio, il curriculum e la possibilità di farsi notare da aziende come IBM HP o altre (anche se le prospettive sono ottime se si va all'estero, e lì sarei un po' vincolato).
- Poi c'è sempre quell'altro contratto di ricerca di 2 anni, forse 3, al CNR di Pisa, sembra che sia intorno ai 1500€ al mese ma non ne sono sicuro.
Penso di rinunciare a Trieste, anche perché devo far sapere in entro domani (ho poco tempo per pensarci), poi è troppo lontano e la paga non è il massimo visto che mi dovrei pagare vitto e alloggio.
In ogni caso il problema principale è RICERCA o AZIENDA? Entrambi hanno lati positivi e negativi:
- l'azienda ha il vantaggio che è possibile trovarla qui (gli 850€ al mese senza spese sono meglio dei 1500€ sottraendo vitto e alloggio) ed è più facile trovare qualcosa a tempo indeterminato
- la ricerca è un'ottima rampa di lancio, ma cacchio ho 30 anni e forse è un po' tardi per questi investimenti, inoltre ricerca=precarietà.
A voi![]()

) mi fanno fare una videoconferenza con degli astrofisici di Trieste per un "Contratto di Ricerca" all'IVOA (International Virtual Observatory Association) di Trieste, dove tra i tanti astrofisici che si sono improvvisati informatici c'è bisogno di un informatico informatico
per lo sviluppo di un'applicazione web. Il contratto è di un anno, con possibilità di allargarlo a 2, il pagamento non è tanto (dai 1000 ai 1300 ma non so se netti o lordi), l'unica cosa positiva è il prestigio, il curriculum e la possibilità di farsi notare da aziende come IBM HP o altre (anche se le prospettive sono ottime se si va all'estero, e lì sarei un po' vincolato).
Rispondi quotando
ne ghe minga