Io al posto tuo farei in questo modo:Originariamente inviato da mostra
Si infatti mi sono spiegata male...Allora mettendo "dat" nel FileNameExtensionFilter mi compaiono solo file .dat..ma se clicco su tutti i file mi compaiono tutti e io posso selezionare qualunque file anche se non è .dat e non mi segnale nessun errore!!
Così facendo lanci all'utente un feedback ben preciso, ovvero gli dici che può selezionare solo file di testo (ad esempio).codice:/** * @(#)FileChooser.java * * * @author Vincenzo * @version 1.00 2011/6/28 */ import javax.swing.JFileChooser; import java.io.File; public class FileChooser { private JFileChooser jfc; /** * Creates a new instance of <code>FileChooser</code>. */ public FileChooser() { this.jfc = new JFileChooser( new File("C:/Desktop/") ); javax.swing.filechooser.FileFilter filter = new TxtFileFilter(); this.jfc.setFileFilter( filter ); this.jfc.setAcceptAllFileFilterUsed(false); if( this.jfc.showOpenDialog(null) == JFileChooser.APPROVE_OPTION ) System.out.println("You have selected " + this.jfc.getSelectedFile().getName() + " file!"); } private class TxtFileFilter extends javax.swing.filechooser.FileFilter{ @Override public boolean accept(File f){ int index = f.getName().lastIndexOf("."); return f.getName().substring(index + 1).equals("txt"); } @Override public String getDescription(){ return "Documenti di testo (*.txt)"; } } /** * @param args the command line arguments */ public static void main(String[] args) { // TODO code application logic here new FileChooser(); } }

Rispondi quotando
).