Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di cerza
    grazie per aver risposto!!
    ma se al vettore devo accedere sia dal main che da un'altra classe dovrò in entrambe creare un nuovo oggetto di tipo Play??

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Bisognerebbe sapere molto di più del tuo progetto.

La classe che avrà il vettore come proprio membro viene istanziata nel main. In quel momento esiste un oggetto che dispone di quel vettore. Questo oggetto sarà unico? La classe quindi verrà istanziata una sola volta?

In ogni caso, potrai accedere al vettore tramite le funzioni membro da tutte le altre parti del codice (in cui ovviamente l'oggetto sarà disponibile).

Tieni presente che non accedi ai dati delle classi o dalle classi, ma degli oggetti e dagli oggetti (una volta istanziate le relative classi). In questo fai ancora confusione tra C e C++

Tieni presente però che tutto potrebbe essere stravolto una volta conosciuta a fondo la problematica (non intendo un paio di dettagli contingenti, ma l'insieme completo delle esigenze del progetto ...).

Potresti anche rendere statico il vettore membro ... ma chi può saperlo ...?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

facciamo così cercherò di spiegare meglio il progetto (o almeno ci provo).
    dovrò avere una classe navi che conterrà le caratteristiche della nave tipo la posizione, velocità ect.
    dovrò avere una classe play all'interno della quale viene creato il vettore delle navi e riempito con le varie navi, in tale classe ci saranno anche i metodi che mi permetteranno di far muovere la nave.
    infine dovrò avere il main da cui far partire il tutto, all'interno del quale istanzio il mio fantastico oggetto e su questo richiamo i metodi.
    Inoltre ho provato a mettere anche il vettore statico ma poichè il vettore è di tipo Play devo fare per forza di cose l'include di play e questo mi crea problemi in tempo di esecuzione. Non so se il tutto è chiaro o servono altri dettagli

Beh, tu hai deciso quali sono le classi e il resto, mentre io volevo sapere qual era la problematica.

Intanto, non hai detto di che programma si tratta ... è una classica "battaglia navale"?

Quali sono le regole imposte al gioco? Giocano due giocatori o anche il computer?

Quante e di che tipo sono le navi ? Ecc ...

Solo dopo aver chiare tutti questi (e altri dettagli) si passa ad individuare classi, proprietà, metodi, che non è detto siano quelle individuate da te.

si tratta di una battaglia navale ed abbiamo due flotte con le loro belle navi, la parte della logica applicativa dovrà essere scritta in c++ la parte grafica gestica con opengl.
    le regole del gioco sono le seguenti:
    parte una prima flotta per 15 secondi allo scadere del tempo si può far partire la seconda flotta usando sempre il mouse per interagire con le navi, le navi dovranno sparare colpi e al terzo colpo una nave dovrà affondare, inoltre se le navi si scontrano vengono eliminate entrambe.
    le navi quindi sono oggetti 3d e sono 6 per ogni schieramento.
    questa è la sintesi di quello che dovrebbe accadere....
    se servono altri dettagli basta chiedere.

grazie mille
    maria

Beh, mica così semplice come sembrava ... ma è un "compito" universitario ? Oppure ?

Con opengl, interazione grafica/mouse, non è più tanto "banale" ...

Su quale sistema operativo e con quali strumenti (IDE, compilatore ...) ?

si progetto univerisitario...il s.o. usato è win7 e l'ide è visual studio 2008

Quindi la classe Play è il "controllore" del gioco? In questo caso basta crearla nel main e lasciare che sia lei a occuparsi della creazione delle navi da mettere nel suo vettore, e della gestione dei turni...
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

si ma se volessi tenere il codice separato e quindi creare la classe Play in un file.cpp a parte?

Non ho capito... Tu nel main devi istanziare solo il "controllore" del gioco, poi ci pensa lui a gestire il resto. Puoi definirla in un .cpp a parte e crearla nel main...
    Se state chiamando per i piedini mancanti,lasciate il vostro indirizzo,e i piedi di ricambio vi saranno consegnati da mio nipote Jody. E ora, io devo ritornare nel dolce abbraccio della cripta... Ma tornerò!!!

The Simpson ; AABF08 (Domenica orrenda domenica)

Permessi di invio