Pagina 2 di 15 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 146
  1. #11
    Originariamente inviato da leg-pad
    Passatemela come battuta ma stampare qualche euro in piu' non sarebbe male.
    ... altro che battuta mio caro padano, una macchina offset che stampa a manetta per alcuni gg sarebbe il minimo dell'utilità per noi poveritagliani.

  2. #12
    Originariamente inviato da Aires
    Perchè?
    Perchè in parte magari potrebbero servire per ripagare il debito.
    I'll see you on the dark side of the moon

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da axsw
    Perchè in parte magari potrebbero servire per ripagare il debito.
    Possono farlo?
    Non parlo della banca d'italia ma ad esempio l'Unicredit che lavora a livello europeo
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #14

    Re: rischio default...precauzioni?

    Originariamente inviato da leg-pad
    Ciao, sui giornali molto attendibili, ne cito uno che vale per molti altri, "il corriere della sera", si paventa l'ipotesi di rischi default.
    In pratica, in che cosa consiste il default?
    Lo Stato non riesce più a far fronte ai sui debiti.

    I titoli di Stato non vengono più rimborsati, per esempio. Quindi di colpo il sistema bancario va in crisi perchè tutte le banche comprano miliardi di euro di titoli di Stato. Anche i piccoli risparmiatori si ritrovano con carta straccia in mano.

    Quando il sistema bancario va in crisi le grandi aziende non ottengono più il credito necessario per lavorare e vanno a loro volta in crisi. Le piccole aziende che hanno come clienti le grandi aziende, vanno a loro volta in crisi (e poi moltissime piccole aziende vanno comunque in crisi perchè anche loro non hanno più credito dalla propria banca).

    A quel punto si blocca il sistema economico del Paese. La gente si ritrova da un giorno con l'altro, povera e senza lavoro. Vedi cosa è successo in Argentina, per esempio.

    L'Italia non è meno a rischio di Portogallo e Grecia. Abbiamo un debito pubblico che è fuori controllo, che aumenta ogni giorno, ogni mese, ogni anno. E' semplicemente una questione matematica e arriverà il giorno in cui l'Italia non riuscirà più a far fronte al proprio debito. E' praticamente inevitabile ormai.

    Inoltre, anche ammesso che l'Italia riesca ad invertire faticosamente la rotta, abbattendo il debito anno dopo anno (ma ci vorrebbero forse 20 anni e più per tornare ad un debito pubblico da Paese sano), c'è sempre la spada di Damocle dei Paesi a rischio, verso i quali siamo esposti per miliardi e miliardi di Euro.

    Se domani fallisce il Portogallo o la Grecia, dopo due ore dobbiamo dichiarare fallimento pure noi, perchè la Grecia o il Portogallo non ci pagherebbero più il dovuto e andremmo gambe all'aria a velocità della luce. Quando ciò accadrà, andranno gambe all'aria, a catena, tutti gli stati europei.

    Questo significa che siamo alle porte (non so se fra 2 anni o fra 20) di una delle più grosse crisi economiche che l'Occidente abbia mai affrontato.

    Personalmente ritengo che l'ideale sarebbe tenere in banca il meno possibile (non fosse altro perchè le banconote e la valuta in generale sono la prima cosa che perde totalmente di valore, in caso di default) e di cercare di investire il denaro che si ha, in beni materiali durevoli (case, box, metalli preziosi...). Passata la bufera, chi si ritrova nel proprio patrimonio un box, o 10 kg di oro, tornerà ad avere per le mani un bene di valore.

    Chi aveva titoli di stato e soldi sul conto, non si ritroverà in mano che un pugno di carta straccia.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #15
    Originariamente inviato da axsw
    Perchè in parte magari potrebbero servire per ripagare il debito.
    Sono necessari + di 31.500,00 EURO/abitante italiano per pareggiare i casini di questi 150 anni!

  6. #16
    Originariamente inviato da Aires
    Possono farlo?
    Non parlo della banca d'italia ma ad esempio l'Unicredit che lavora a livello europeo
    Le banche non centrano, è lo stato che attinge dai tuoi risparmi.
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Brown
    Sono necessari + di 31.500,00 EURO/abitante italiano per pareggiare i casini di questi 150 anni!
    Bastano i soldi di tutti i politici !

    Un referendum?
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  8. #18
    Originariamente inviato da axsw
    Le banche non centrano, è lo stato che attinge dai tuoi risparmi.
    esatto. Come fece mi pare Dini per far rientrare il debito pubblico italiano nei parametri di Maastricht ai tempi della costituzione dell'Unione Europea. Il governo dell'epoca mise le mani nei conti correnti degli italiani, prelevando a ciascuno un certo importo.

    Se domani l'Italia dichiarasse default, è più che plausibile che una manovra del genere verrebbe ripetuta, solo per importi nettamente più consistenti.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    esatto. Come fece mi pare Dini per far rientrare il debito pubblico italiano nei parametri di Maastricht ai tempi della costituzione dell'Unione Europea. Il governo dell'epoca mise le mani nei conti correnti degli italiani, prelevando a ciascuno un certo importo.

    Se domani l'Italia dichiarasse default, è più che plausibile che una manovra del genere verrebbe ripetuta, solo per importi nettamente più consistenti.
    Penso che poi parta una reazione di tipo anarchico e non mi sento di criticarla
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #20
    Originariamente inviato da leg-pad
    Passatemela come battuta ma stampare qualche euro in piu' non sarebbe male.
    perchè battuta?? è la cosa più ovvia che si possa fare... cosa credi che l'america sale mentre tutto scende perchè?

    continuano a stampare moneta.. creano liquidità.. ma si alza l'inflazione con gli effetti che ne conseguono..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.