Originariamente inviato da GS 7.0
Però queste connessioni non sono persistenti..

ho fatto un log di 1 ora di attività... di 2,5 M di query registrate il 10% è di mysql_connect e select_db...

Già il fatto che abbia 2,5 M di query in un ora lascia capire quanto il sito lavori, ma capirai la mia esigenza dnni tagliare il tagliabile... e quelle query di connessione e selezione DB appensantiscono di molto il mysql in generale... Per questo cercavo un modo x avere un unica connessione al DB x utente...
Premesso che all'uscita della pagina dello script la connessione mysql_connect viene sempre rilasciata (da apache) e pure il resource id# contenente il result set viene liberato si intende per utente quello presente nella definizione "user" di mysql_(p)connect e non gli utenti del sito.

La connessione pconnect invece mantiene pronta la connessione tra apache e mysql. Mysql non rilascia mai subito la connessione ma la pone in wait timeout mentre la connessione pconnet viene gestita da apache ed e' apache che la mantiene attiva e non lo script php che viene chiuso.

Quindi ogni volta che ti devi connettere con lo script a mysql dovrai sempre eseguire pconnet o connect con la sola differenza che con pconnect se esiste una precedente connessione fatta da uno stesso host/user/pwd verra' riassegnata la stessa connessione senza rifare la procedura di verifica dei dati di connessione.

Ma occhio alla gestione su apache di queste connessioni persistenti. Devono essere in numero proporzionato rispetto alle connessioni permesse da mysql. Se le richieste di apache dovessero saturare la disponibilita' del numero di connessioni di mysql si avrebbe il blocco delle altre connessioni eseguite con mysql_connect

maggiori informazioni sono QUI