Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Consiglio libro php

Altrimenti risorse per farlo studiare?? Oltre le guide di html.it

Utente bannato
    Originariamente inviato da k.b
    No, non esiste ne' e' previsto il rilascio a breve visto che e' in alpha un'altra major release (la 5.4).
    ha capito,

grazie mille e buona giornata..

quindi e meglio le guide su html.it

grazie.

Io sto studiando Sviluppare siti web con PHP6,MYSQL, APACHE e ti posso dire che è un gran libro sia per neofiti che non.

Non vorrei dire baggianate ma se non ricordo male la versione stabile 5.3.2 è stata trasformata in versione 6... mi pareva di averlo letto diversi mesi fa da qualche parte...

Comunque come disse un mio professore universitario: lascia perdere i libri di programmazione che non servono a nulla se non prendere polvere... Tutto quello che ti serve è un buon ambiente di programmazione e tanti esercizi.

Al più puoi sfruttare le risorse ufficiali online (ad esempio php.net) che sono molto più complete rispetto a tutti i libri di programmazione messi insieme.

Ciò che trovi nei libri è solo teoria e qualche esercizio pratico base ma nulla di realmente utile per le richieste della clientela di oggi e queste stesse informazioni le trovi già su internet.
    Se poi ti serve un manuale con tutte le definizioni delle funzioni, esempi pratici etc... scaricati i chm del linguaggio che ti serve...

E per finire... sempre parole sue: se invece siete soci della associazione "i libri cartacei mi arrapano" allora potete anche acquistare un libro sul linguaggio di programmazione che volete... uno vale l'altro...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sono pienamente d'accordo col tuo professore sul fatto che solo esercitandosi si impara, ma se parti da zero una guida ci vuole, leggendo subito la documentazione ufficiale non ci capiresti nulla.

D'accordissimo sulla teoria, ma per quella allora mi chiedo: perchè spendere 40 euro per un buon libro quando tante guide online ti spiegano le basi fondamentali del php arrivano a spiegare anche il paradigma oop ed mvc?

Non so se esistono risorse online in italiano ben fatte, attualmente le mie conoscenze si limitano alle risorse più che altro americane, però ritengo inopportuno spendere quelle cifre li per un libro che ti può solo dare teoria, teoria che puoi benissimo apprendere anche online e gratuitamente.

Il mio professore insegnò quello, io nel mio piccolo e per il poco che posso insegnare ai miei discepoli cerco di fare capire la stessa cosa.

Non vorrei entrare in OT ma è un po' come la questione delle università... ho aiutato ed aiuto diversi studenti a superare esami universitari di programmazioni e la cosa assurda che mi sento dire molto spesso è "sono in crisi perchè questo professore pretende che mi studi a memoria algoritmi lunghi anche molte righe di codice".

Questo è ciò che porta il libro o le dispense... studiare a memoria come se un programmatore debba conoscere a memoria gli algoritmi... Il programmatore lo fa il sapere ragionare...

E puoi ragionare solo se ti applichi nella pratica. La teoria è solo una piccola percentuale del "diventare programmatore" e nessun libro ti insegna a diventare un ottimo programmatore.

Questo è ciò che penso io

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    A volte però leggere pagine e pagine su un monitor risulta scomodo, è per questo che secondo me i libri sono utili.
    Giusto 3 settimane fa ho iniziato ad imparare objective-c e la programmazione per iPhone ed iPad.
    Pensandola come te ed avendo già esperienza di programmazione sono andato sulla documentazione ufficiale Apple, ma già il secondo giorno i miei occhi volevano schizzare fuori dalle orbite, ho finito per prendere un libro che mi ha dato l'infarinatura iniziale e mi ha permesso di non dover più leggere pagine lunghissime sul monitor, ma adesso vado a cercarmi solo cose specifiche.
    I miei occhi mi hanno ringraziato.

Per quanto riguarda il PHP, ho iniziato con un libro pocket della Apogeo, 7.50€ per avere le fondamenta del linguaggio, poi tanta pratica e ricerca di soluzioni specifiche ai problemi che mi si presentavano.

Permessi di invio