Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Originariamente inviato da Smith2
    Scusa?
    Quindi 2500E e neanche gli bastavano o comunque era pesante?
    a volte vivere in certi contesti ambientali non vale la metà dello stipendio in più, sopratutto se la spendi per vivere, non tanto per dove sei costretto a vivere, ma per il posto che lasci, e con esso anche le persone che lasci

Utente di HTML.it
    Io credevo che una certificazione, competenze annesse, potesse portare il ragazzo a lavorare per qualcosa di più dei canonici 1000 euro.
    Addirittura si viene messi sullo stesso piano di un commesso che praticamente lavora senza una specializzazione.
    E perchè lo credi?
    Si chiamano "contratti collettivi".
    Esistono 3 grandi "fasce" di dipendenti.

dirigenti
    quadri
    impiegati\operai

se sei nella fascia impiegato\operaio, avrai uno stipendio da impiegato\operaio. Ogni fascia ha un certo numero di livelli, ma la differenza di stipendio, tra l'uno è l'altro, è bassa (qualche decina-centinaia di euro).
    Avrai poi gli scatti di anzianità ma, come si capisce, sono di anzianità.

Ad ogni modo se sei un dipendente fascia impiegato => non andrai molto lontano

Cioè, il discorso è molto semplice: se io mi preparo per un esame (con o senza corso privato) ed ottengo una certificazione meritata, come mai il lavoro che mi spetta è di pari guadagno ad uno semplice?
    Cosa intendi per "più semplice"?
    Una ragioniera segretaria è nella tua stessa fascia, ed avrà quindi (circa) lo stesso stipendio.
    Al contrario, credevo che un corso "speciale" come quello della virtualizzazione fosse "inutile", poichè mi sembrava talmente difficile trovare un lavoro simile che poi alla resa dei conti lo stipendio sarebbe potuto essere molto basso e anche con lavoro a rischio.
    Come detto prima se svolgi un lavoro che sanno far tutti non aspettarti chissà quali riconoscimenti.
    sei oggettivamente un operaio informatico
    Però adesso mi viene una domanda: perchè (per esperienza personale so che è così) con una certificazione CISCO si aprono porte "importanti" (relativamente al nostro Paese) e invece con una certificazione ORACLE no?

Comunque la certificazione CompTIA A+ fa parte delle certificazioni Cisco, anche se a livello di corso ed importanza è molto differente degli altri.
    bhè ti posso dire, nella mia esperienza, che una certificazione cisco, oracle o solcazz non ti apre nessuna porta.

Ma proprio nessuna.
    ---
    A me imprenditore frega esattamente zero se hai 10 certificazioni. Mi interessa se sai fare un certo lavoro. La certificazione è un mezzo, non un fine, per "interessarmi".

Visto che nel 99.999999999999999999999999999999% c'è il periodo di prova, tu arrivi con la tua certificazione, o senza, o con una laurea, o 10 lauree (...)

Io ti dò un problema da risolvere.
    Non ci riesci? ciao ciao

Come vedi è estremamente più semplice di quanto può sembrare.
    Fanno testo i lavori GIA' fatti (puoi farmi vedere un tuo progetto?), e quello che sai dimostrare in concreto.

hic rhodes, hic salta
    ---
    Poi in ambito pubblico-mafio-raccomandat-lup-man non ti so dire, frequento poco.

Poi c'è sempre il jolly: l'impiego all'agenzia delle entrate...

Utente di HTML.it
    Io sono pugliese, e qui 1300E sono già uno stipendio alto.

Però so che al Nord (da Roma in poi) con 1300E non ci fai praticamente niente, ti resta solo quello che hai bisogno per vivere.

Confermate?

No perchè se è davvero così, siccome come ho detto sono Pugliese, che io mi specializzi in Cisco, CompTIA, Java o qualsiasi altra cosa sarò al 90% costretto a trasferirmi al nord, e dando uno sguardo agli annunci lavorativi ne trovo pochissimi che vanno oltre i 1200.

Cioè mi sembra tutto un gioco a perdere. Sempre se davvero al nord con 1300E e appartamento in affitto non ci fai niente.
    giusto per curiosità, ma quanto ritieni che dovresti guadagnare, e soprattutto perchè?

se vuoi avere un minimo di approccio ragionevole bisogna che ti poni queste domande, e ti dai risposte razionali

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi, provo a rispondere a tutto.

Anzitutto per quanto riguarda le fasce, un operaio come fa a salire di livello nella stessa azienda, arrivando magari a diventare capo responsabile di un reparto? (quindi reparto "quadri")?

Col merito negli anni e un'opportunità palese?

Per ciò che concerne le abilità, non lo metto in discussione. Però se ho ottenuto una certificazione, si presume che io sia un certo tipo di persona, piuttosto preparata. Così come un laureato.

Altrimenti perchè negli annunci si cerca o un laureato o un ragazzo con una precisa certificazione?

Infine, non so quanto ipoteticamente avrei dovuto guadagnare, però pensavo che comunque sarei stato ad un livello più alto, per il semplice fatto che, come ho detto, io che ho studiato per una certificazione DOVREI essere più preparato di uno senza, e di conseguenza mi dovrebbe spettare un lavoro più importante, che comporta, IDEALMENTE, uno stipendio più alto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Se sai usare, ma per davvero, oracle, guadagni tanti bei soldini.
    posso confermare che un "vero" DBA oracle, per un "vero" progetto ha una tariffa della fascia media delle consulenze informatiche.

per "vero" intendo con almeno 15 anni di esperienza nella gestione di progetti grandi e complessi (non è che ripetendo per 15 anni l'alfabeto diventi un poeta, tanto per capirci).

perchè un "vero" DB oracle è talmente complesso da gestire e mantenere, oltre che ottimizzare, che il 99.99999999999999999999999999999999999999999999999 999% non ne ha neppure idea (non dico poi ci riesca concretamente).

Stiamo parlando di archivi di banche ed assicurazioni (ad esempio), non certo del database del noleggio di film sottocasa.
    ---
    Poi c'è la fascia "very guru", sui 300 euro all'ora, ma francamente non ne ho ancora incontrato nessuno, al massimo ci sparo 4 cazzate sui forum

Utente di HTML.it
    Ciao ragazzi, provo a rispondere a tutto.

Anzitutto per quanto riguarda le fasce, un operaio come fa a salire di livello nella stessa azienda, arrivando magari a diventare capo responsabile di un reparto? (quindi reparto "quadri")?
    Dipende innazitutto se esistono, i quadri.
    In piccole aziende spesso non ci sono, o magari sono 1 o 2.
    Col merito negli anni e un'opportunità palese?
    Dipende dalla singola azienda
    Per ciò che concerne le abilità, non lo metto in discussione. Però se ho ottenuto una certificazione, si presume che io sia un certo tipo di persona, piuttosto preparata. Così come un laureato.

Altrimenti perchè negli annunci si cerca o un laureato o un ragazzo con una precisa certificazione?
    Perchè costano uguale.
    Arrivi con una laurea? OK, ti dò lo stipendio di una segretaria.
    Visto che costi uguale, allora ti assumo laureato (a parità di tutto il resto)
    infine, non so quanto ipoteticamente avrei dovuto guadagnare, però pensavo che comunque sarei stato ad un livello più alto, per il semplice fatto che, come ho detto, io che ho studiato per una certificazione DOVREI essere più preparato di uno senza, e di conseguenza mi dovrebbe spettare un lavoro più importante, che comporta, IDEALMENTE, uno stipendio più alto.
    sbagli proprio l'approccio.

Te lo ribadisco.

A me imprenditore frega esattamente 0, ma proprio 0, quante certificazioni-lauree hai. Bill Gates non è laureato. Neppure Zio Stevie (Jobs).

Conta cosa sai fare in concreto.

Riguardo allo stipendio, ti inquadrerò col tuo contratto nazionale, che prevederà tra gli 800 euro (apprendisti zero anzianità) a circa 1.200-1.300 euro ("normali impiegati").
    Non è che nel contratto nazionale c'è scritto "se hai la certificazione X allora hai diritto a +20% di stipendio".

C'è scritto, ad esempio "se hai la moglie a carico, se hai i figli etc".
    Benvenuto nel magico mondo dei contratti collettivi
    ---
    Lascio stare direttamente la fascia dirigenziale (laurea OGGI necessaria al 99.999999999999999%), anche perchè di dirigenti in un'azienda piccola ne trovi pochissimi, tra zero e 4-5, e normalmente sono amici di... conoscenti di... figli di...

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene quindi, tirando le somme, ipotizziamo che vi sia un'azienda informatica che si avvale di strumentazione CISCO/Oracle con questa classe di dipendenti:

-segretari (con un certo tipo di requisiti)
    -operai informatici (con un certo tipo di conoscenze richieste, ipotizziamo laurea o certificazione specifica)
    -capo-area
    -ecc...

In sostanza, segretari ed operai informatici hanno la stessa classe di stipendio, con eventuale poca differenza?

Se è davvero così, questo però va un po' in controtendenza con quello che mi è stato detto nel corso di questa discussione.

Perchè avete detto che funziona così: se sai fare una cosa che sanno fare tutti, non aspettarti chissà quale stipendio. Se sai fare una cosa che sanno fare "in pochi" (relativamente certo) aspettati qualcosa di più.

Bene. E la certificazione non serve proprio a distinguermi dalla massa? Io certificato nella tale conoscenza X, se l'azienda cerca un impiegato con la conoscenza X, non rientro nella classe di quelli abili in una cosa che sanno fare "in pochi"?

Perchè altrimenti si chiama "specializzazione"?

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene quindi, tirando le somme, ipotizziamo che vi sia un'azienda informatica (...)-segretari (con un certo tipo di requisiti)
    -operai informatici (con un certo tipo di conoscenze richieste, ipotizziamo laurea o certificazione specifica)
    -capo-area
    -ecc...

In sostanza, segretari ed operai informatici hanno la stessa classe di stipendio, con eventuale poca differenza?
    Esattamente

Se è davvero così, questo però va un po' in controtendenza con quello che mi è stato detto nel corso di questa discussione.

Perchè avete detto che funziona così: se sai fare una cosa che sanno fare tutti, non aspettarti chissà quale stipendio. Se sai fare una cosa che sanno fare "in pochi" (relativamente certo) aspettati qualcosa di più.

Bene. E la certificazione non serve proprio a distinguermi dalla massa? Io certificato nella tale conoscenza X, se l'azienda cerca un impiegato con la conoscenza X, non rientro nella classe di quelli abili in una cosa che sanno fare "in pochi"?

Perchè altrimenti si chiama "specializzazione"?
    Perchè è una specializzazione... del menga

Nel senso che se la tua specializzazione (o meglio le cose che sai fare tu) le sanno fare altri 1000, è una specializzazione che non vale nulla, o quasi.

Perchè troverai ragionieri programmatori, ingegneri informatici, informatici, fisici, matematici e chi più ne ha ne metta, come colleghi.

Difficilmente avrai operai metalmeccanici tornitori (anche se, paradossalmente, in parecchie aziende informatiche vige il contratto industria, e quindi metalmeccanico, visto che non esiste quello informatico, o almeno non esisteva fino a qualche anno fa, non sono aggiornatissimo)
    ----
    Non confondere un "pezzo-di-carta" con quello che "in-concreto-sai-fare", non è come nel pubblico.

Se sai fare, fai, e se l'azienda è "furba" ti paga, perchè RENDI, ossia FAI GUADAGNARE, non perchè hai una certificazione. Essa è solo, e solamente, UN MEZZO per fa guadagnare l'AZIENDA, e non UN FINE.
    A me azienda frega niente delle TUE caratteristiche (eccezione: in certi contratti di appalto è richiesto avere tecnici con determinate certificazioni, ma quelle "vere", non queste "finte", perchè altrimenti l'azienda non può concorrere).

Più è difficile e di nicchia la specializzazione che hai, più vali SE trovi qualcuno cui servi, e viceversa.

PS come si differenziano gli stipendi dei tecnici "utili" (che son sempre a livello segretaria, ovviamente)? Con le parti variabili ed i premi di produttività, oltre a rimborsi spese anche generosi, arrivando anche a raddoppiare lo stipendio-base.

Utente di HTML.it
    Quindi in sostanza il filo del discorso è che sono certificazioni che non ti distinguono dalla massa. E per farlo, deve essere una certificazione "diversa".

Però comunque non sono d'accordo su quello che dici, ovvero che non te ne frega niente delle mie certificazioni/laurea.

A prescindere che tu parli in prima persona ideale o reale (perchè sei o non sei davvero un imprenditore).

Ad esempio sono andato a vedere un'offerta di lavoro per personale qualificato in ambienti di virtualizzazione (che tu hai catalogato come quelli "d'oro" rispetto ad altri) e puoi leggere tu stesso:

http://www.infojobs.it/casalmaggiore...c19981cf3fdd6d

Il candidato, accompagnato da opportuni percorsi di formazione e certificazione, si occuperà delle seguenti attività:

Poi è chiaro che se tu quelle cose le sai fare, hai più possibilità di essere preso e maturare in quell'azienda. Questo mica lo metto in dubbio.
    Però, per allacciarmi al discorso, requsiito fondamentale è: corso di formazione o certificazione associata.

E se qualcuno mette questo tipo di paletto (che automaticamente significa: "senza, tu non hai possiiblità che io ti inviti al colloquio, a prescindere che tu sia capace o meno") significa che ci tiene ad avere persone qualificate. E questo, IN TEORIA, dovrebbe significare stipendio più alto di segretarie/impiegati diversi nell'azienda.
    Ma non in modo esagerato. Se a loro dai 900-100E al mese, a quelli che assumi con il paletto che imponi, penso che tu gli debba dare uno stipendio a partire da 1300E. Non mi sembra sbagliato come ragionamento, altrimenti togli la certificazione/corso di formazione ed apri anche agli autodidatti. Evidentemente non ti fidi abbastanza...

Qui ad esempio è meglio se... con certificazione:

http://www.infojobs.it/bresso/sistem...194799ba2994a4

Non mi sembra di dire eresie sostanzialmente, o comunque non mi sembra che la certificazioni si fermi ad essere un pezzo di carta in più, visto che specificano tutti che a loro serve che tu la abbia.

Quindi in sostanza, se tu hai bisogno di riempire il servizio di call center, chiedi qualità di eloquenza, carisma, parlantina e persuasione.
    Se hai bisogno di un impiegato specializzato in qualcosa, ne chiedi la certificazione.
    Ma sono due requisiti ben diversi. Un qualcuno che risponde al telefono o che deve convincere il cliente lo vai a prendere anche dalla tua famiglia volendo.

----

Quindi tenendo conto di questo discorso, per me circa 400E di differenza dovrebbero starci.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    La frase
    Il candidato, accompagnato da opportuni percorsi di formazione e certificazione, si occuperà delle seguenti attività:

Significa che ti faranno corsi e formazione LORO, non che li devi già avere.

Permessi di invio