Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    a parte che sembra na cosa scopiazzata dal programma della p2

cmq non ho nessuna voglia di impelagarmi in discussioni di questo tipo
    così ti dico proprio quella che ho trovato peggiore tra tutte:
    i dipendenti pubblici incompetenti dovrebbero essere licenziati, giustissimo direi, poi però scrivi che non si dovrebbero + fare i concorsi ( perchè?...per legalizzare raccomandazioni e corruzioni? ) ma che le assunzioni dovrebbero essere fatte direttamente dai dirigenti...questi poi potrebbero assumere dei raccomandati, i raccomandati sarebbero quasi sicuramente incompetenti, ma in quanto raccomandati non verrebero licenziati...ovviamente poi al fianco di ogni raccomandato ci sarò un povero cristo che con la minaccia del licenziamento facile sarà costretto a fare il suo lavoro e quello del raccomandato
    senza contare che il dirigente stesso potrebbe essere un raccomandato che resterebbe al suo posto fino alla fine delle fortuna del politico di turno

ora però scusami ma da questa discussione me ne esco qua
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Re: Cerco un partito da votare...

Originariamente inviato da sylvaticus
    Ma vi pare giusto che un insegnante a Milano deve essere retribuito quanto uno a Canicattì??
    gli insegnanti vanno messi nelle condizioni di fare al meglio il proprio lavoro, pagati di conseguenza e verificato che quel lavoro al meglio lo facciano, che si tratti di canicatti', milano o qualsiasi altro comune d'italia (no, non insegno, ne' lo fanno parenti miei)

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    E' l'annoso problema della scala mobile...

E mi pare molto concreta la questione che, a parità di lavoro, chi viva a milano rispetto a canicattì abbia un introito MOLTO più basso

Originariamente inviato da astro
    E' l'annoso problema della scala mobile...

E mi pare molto concreta la questione che, a parità di lavoro, chi viva a milano rispetto a canicattì abbia un introito MOLTO più basso
    si, l'avevo capito, ma credo che accanirsi sugli insegnanti di canicatti' & co per risolvere i nostri problemi sia un'eresia

gli insegnanti sono secondo me tra le categorie piu' sfigate che ci sono in giro: costretti a lavorare sotto il fuoco incrociato dei fondi che non bastano mai, spesso in strutture fatiscenti e vittime degli strali dei genitori perennemente sul piede di guerra; dovrebbero formare i futuri cittadini italiani, ma quasi mai li mettiamo in condizione di farlo... io non li invidio, non li invidio nemmeno sapendo che con lo stesso euro comprano il doppio di pane che compro io

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Originariamente inviato da astro
    Comunque nel dubbio vota "poc'anzi"!
    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4026&ctg_id=93

Originariamente inviato da Goo21

i dipendenti pubblici incompetenti dovrebbero essere licenziati, giustissimo direi, poi però scrivi che non si dovrebbero + fare i concorsi ( perchè?...per legalizzare raccomandazioni e corruzioni? ) ma che le assunzioni dovrebbero essere fatte direttamente dai dirigenti...questi poi potrebbero assumere dei raccomandati, i raccomandati sarebbero quasi sicuramente incompetenti, ma in quanto raccomandati non verrebero licenziati...ovviamente poi al fianco di ogni raccomandato ci sarò un povero cristo che con la minaccia del licenziamento facile sarà costretto a fare il suo lavoro e quello del raccomandato
    senza contare che il dirigente stesso potrebbe essere un raccomandato che resterebbe al suo posto fino alla fine delle fortuna del politico di turno

ok.. grazie della risposta.. solo per dire che i programmi delle p* non li conosco e che nella mia ottica il dirigente avrebbe la responsabilità della sua unità.. è chiaro che questa andrebbe vista nell'ottica di criteri il più oggettivi e trasparenti possibili... in tale contesto ben difficilmente un dirigente accetterebbe di farsi mettere tra le p..e un raccomandato incompetente.. il problema adesso è che la prima scusa che i dirigenti trovano per spiegare i loro scarsi rendimenti è il personale della pa, ma se questo è un fattore sotto il loro (relativo) controllo ovviamente come scusa non reggerebbe più :-)
    E, per inciso, penso che nella pa ci siano tantissime persone competenti e di buona volontà.. veramente.. non riesco a spiegarmi come così tante persone siano comunque produttive in un contesto dove se non facessero un c..o sarebbe per loro lo stesso. L'Italia è un paese di altruisti...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Originariamente inviato da rebelia
    si, l'avevo capito, ma credo che accanirsi sugli insegnanti di canicatti' & co per risolvere i nostri problemi sia un'eresia

gli insegnanti sono secondo me tra le categorie piu' sfigate che ci sono in giro: costretti a lavorare sotto il fuoco incrociato dei fondi che non bastano mai, spesso in strutture fatiscenti e vittime degli strali dei genitori perennemente sul piede di guerra; dovrebbero formare i futuri cittadini italiani, ma quasi mai li mettiamo in condizione di farlo... io non li invidio, non li invidio nemmeno sapendo che con lo stesso euro comprano il doppio di pane che compro io
    ciao, lungi dal me accanirmi sugli insegnanti. Era solo un esempio di categoria di dipendenti pubblici.. ma la cosa vale per qualsiasi dipendente della pa a livello nazionale.. poliziotti, vigili del fuoco, personale periferico dei ministeri...

Il problema è il costo della vita che a Milano non è chiaramente paragonabile a Canicattì.. così un dipendente pubblico a Milano fa la fame, uno a Canicattì - più o meno bravo - fa, relativamente e comparativamente, il nababbo..
    Questo genera due effetti:
    - tensione dei lavoratori pubblici nel muoversi verso il sud e quindi creare più posti al sud di quelli effettivamente necessari;
    - rischio di raccomandazioni maggiori al sud per l'ottenimento di un posto che è visto come un'opzione migliore che al nord

Il discorso della scala mobile poi è un altro.. è l'indicizzazione dei redditi automaticmaente al coefficiente di inflazione, non tanto il differenziale salariale tra territori diversi.
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    sylvaticus mica ho detto che sia un errore...
    Di talchè non prenderla male

Rebelia anche io sono assolutamente solidale con gli insegnanti (ma anche coi VVF per esempio...), resta il fatto che quale che sia la categoria non credo che si possa non tenere presente la differenza di costo della vita: il diverso guadagno reale è una vera discriminazione, mi pare...
    Poi si potrebbe pure aumentare lo stipendio dei lavoratori del nordo e non diminuirlo a quelli del suddo, se fosse pe' mmia

ciao, lungi dal me accanirmi sugli insegnanti. Era solo un esempio di categoria di dipendenti pubblici
    sui quali sembri accanirti in modo particolare, visto il tono del primo post; io invece penso che ci siano un sacco di altre cose da sanare, prima di far le pulci a quanto costa il pane a milano e a quanto costa a canicatti', sarei per un rafforzamento massiccio delle fiamme gialle e verifiche a tappeto per stanare tutti i furbacchioni che evadono le tasse, tutti quegli altri furbacchioni che risparmiano - per esempio - sulla sicurezza sul lavoro o che fanno i giocolieri con i contratti a tempo o peggio lavoro nero o ancora chi deturpa il territorio in vari modi, per dire

ci sono sicuramente servizi pubblici a cui metter mano pesantemente e su questo sono d'accordo con te, ma piu' che abbassare lo stipendio in massa a questa o a quella categoria, si tratta di verificare che ogni ufficio faccia il proprio lavoro, come dicevo sopra: se "se la guadagnano", non ho difficolta' a essere un po' piu' munifica con la paga

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Goo21

lavoro in un ente pubblico, faccio help desk, un pò il sistemista e un pò lo sviluppatore, ed è praticamente gia come hai detto. Il comune è al nord Italia.

@sylvaticus:
    per la differenza nord e sud non è poi così vera. sia in pr di Avellino c'è il Lidl che qui al nord, quindi per alimentari e anche vestiti cercando riesci a risparmiare. La differenza lo fa l'affitto o l'acquisto della casa. se ero giu e i primi anni riuscivo a lavorare vivendo con i miei, sarei riuscito a mettere dei soldini da parte e ora il mio mutuo sarebbe più leggero.
    nel 2003 che ho iniziato a lavorare prendevo circa 1000€. in un ente pubblico si lavora 2 ore in meno a settimana rispetto al privato. (l'anno prima ero operaio e lavorando la notte quadagnavo di più, tanto da essermi potuto licenziare e andare a fare un corso da sistemista in ibm che è durato 6 mesi). Rispetto al privato non abbiamo la quartordicesima e l'incentivo si riduce sempre di più. quest'anno ho preso al netto 350€.
    dopo otto anni di lavoro grazie a un concorso interno sono passato di livello (da b3 a c1) e ora guadagno 1200€ al mese. Alcune categorie come i tributi possono prendere alcuni incentivi per il recupero delle tasse beccando gli evasori. Altri possono essere inseriti in progetti e prendere qualche "indennità" che in media non supera mai le 100€ lorde al mese. A me ne sono capitate 2 una di 1200 e l'altra di 2000 sempre in 8 anni e quando le hanno messe in busta baga mi hanno tassato del 50%. Spero di essere stato abbastanza trasparente.
    Mia moglie nel privato guadagna lo stesso e in più ha quartordicesima e qualche incentivo. mutuo per altri 27 anni a 870€ al mese.
    naturalmente per arrivare a levarmi gli sfizi elencati evito come la peste di fare figli altrimenti da 2 benestanti che si levano tutti sti sfizi poi diventiamo 3 "pezzenti".

Vuoi un'alternativa? l'unica che è rimasta sono i movimenti di Grillo. Una possibilità io la darei. proviamo a metterli alla prova e vediamo nei fatti cosa riescono a fare.

ps: se abbassano ulteriormente lo stipendio secondo te per sopravvivere cosa dovrei fare?
    ps2: smettetela di sentire il brunetta o il renzi di turno. poi per quest'ultimo .... Ma è normale che passa tutto il tempo in tv invece di stare a lavoro e controllare i dipendenti del comune dove anche lui lavora???? Invece di parlare perchè non fa i fatti visto che lui è il gran capo? Sapete cosa sta succedendo a Napoli? ora i dirigenti hanno paura, ci sono controlli a sorpresa negli uffici e mica senti il de magistris che va in tv a dire che nel SUO comune ci sono o no dei fannulloni??
    Scusate lo sfogo ma prendersela a tappeto con i dipendenti pubblici mi fa incazzare
    tomcat 6.016
    netbeans 6.1

..non credo che il programma della Lega sia coerente con le idee esposte poc'anzi.
    ...sicuro?

Permessi di invio