le perplessità le hanno anche gli azionisti che c'entra... anzi per gli azionisti è meglio se vende...Originariamente inviato da Sunflower
Come puoi leggere le perplessità non ce le ho solo io, che non sono un economista, ma anche gli addetti ai lavori, si capisce molto bene dall'intervista. A questo ritmo per risanare il debito servirebbero 5 anni, con la crisi e in un mercato sempre più complicato, con i competitors che volano in confronto.
Comunque Fastweb avrà il suo bel debito ma ha anche un grande gruppo alle spalle, e soprattutto ha INVESTITO in copertura negli ultimi anni, non a chiacchiere o attivando due siti ULL l'anno come fa Tiscali. Per cui possiede anche un potenziale di clientela maggiore e con un peso specifico diverso rispetto a quelli ws/bitstream. Come credi che li abbia trovati i 40.000 clienti? Solo con gli spot di George Clooney?
Io comunque continuo a nutrire forti dubbi, per me farebbero bene a vendere a qualche grande gruppo come hanno già fatto Fastweb e Wind. E' vero che è l'ultima grande società di tlc italiana rimasta ma così la vedo veramente poco utile in primis per gli utenti, già la concorrenza di livello scarseggia in Italia!
fastweb avrà anche un grande gruppo alle spalle ma vallo a dire a quelli di swisscom a cui ha rovinato i conti della semestrale con un meno 6% di ricavi e conti in perdita... 40000 clienti in un anno per una società come fastweb che spende in marketing sono nulla....sopratutto se li confronti ai quasi 9000 tiscali che in marketing spende 0.
Il debito non va risanato, non ha senso anche perchè il debito tiscali è strutturato in una parte a breve termine di 13 milioni che sta finendo di pagare ed una parte a lunga scadenza nel 2017 verso i senior lenders che le banche sarebbero ben felici di rifinanziare, tanto è vero che l'obiettivo è scendere a 140 milioni e fermarsi li.
Io non dico che la situazione sia facile ma dire che tiscali fà queste promozioni perchè in pratica sta fallendo mi pare eccessivo... comunque una strategia più aggressiva sul mercato è stata già comunicata nella semestrale per recuperare terreno nei confronti dei competitor.
Inoltre Tiscali su 521000 clienti ha 360000 di questi sotto copertura diretta in ull (69%), solo una minima parte sono in bitstream.... wind per farti capire ha 2 milioni di clienti broadband di cui 1,5 milioni in ull (75%) e il resto in wlr... come vedi la differenza è bella che poca...non so dove tu abbia letto sta balla che tutti i clienti tiscali sono in bitstream.
Sfatiamo anche un altro mito delle poche centrali:
Dal bilancio Wind: Al 31 dicembre 2010 WIND ha 1.158 siti LLU per le connessioni ad abbonati diretti, con un a capacità pari a circa 2,740 milioni di linee
Dal bilancio Tiscali: La copertura di rete in unbundling al 31 dicembre 2010 è pari a 680 siti.
Ovvero 478 centrali in meno.... non mi sembra una differenza enorme considerando le forze in gioco...anzi forse wind doveva fare qualcosa in più

Rispondi quotando
Anche la mia centrale è coperta da un paio d'anni da tutti gli operatori eccetto Tiscali, ed è una situazione molto diffusa stando a quel che si legge in giro. E calcola che vivo in provincia, non in una grande città.
Comunque se non cominciano a pianificare una copertura SERIA la vedo dura per Tiscali.