Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    mysql sembra avviato, però è strano che non ti faccia connettere a localhost

però, visto che anche apache è avviato e non riesci ad entrare ho un grande dubbio!

sei su windows vista e/o windows 7?

se si, copia sul desktop il file
    c:\windows\system32\drivers\etc\hosts

(potresti dover abilitare la visualizzazione dei file nascosti)

una volta fatta la copia, aprila ed inserisci

127.0.0.1 localhost

eliminando eventuali altre righe contenenti localhost (tipo una che inizia con ::1)

dopo di che copi il file dal desktop alla cartella da cui lo hai preso, riavvii apache/mysql giusto per sicurezza e provi ad entrare

come tool alternativo a phpmyadmin ti consiglio l'OTTIMO heidisql! www.heidisql.com
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    qualche considerazione

1) mysql non è installato come servizio, ma viene lanciato come "programma"

2) attenzione alla versione di mysql (e quindi al reverse DNS)

3) verificare di AVERE impostato una password root

4) controllare che l'utente root sia abilitato a connettersi da una certa macchina/IP, piazzare magari un bel %

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Originariamente inviato da Alhazred
    SQLyog è a pagamento o sbaglio?
    viene distribuito in 2 versioni, una a pagamento e una gratuita (SQLyog Community Edition) ovviamente quella a pagamento ha più funzionalità, ma per una gestione di base quella gratuita và più che bene.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Scusate per il ritardo nella risposta. Allora:

sei su windows vista e/o windows 7?
    No, sono su Windows XP SP3, quindi non ho provato il procedimento che mi hai spiegato. Dici che vale la pena provare lo stesso o non ha senso?

2) attenzione alla versione di mysql (e quindi al reverse DNS)
    Come ho detto nel primo post la versione di MySql è la 5.1.30. Significa qualcosa per te?

3) verificare di AVERE impostato una password root
    Di questo non posso esserne certo perché la pagina di EasyPHP dove mi faceva vedere tutte le impostazioni e le password era http://127.0.0.1/home/ , e non posso più visualizzare neanche quella, però non credo di aver mai cambiato le impostazioni predefinite (che sono nome utente "root" e password ""), per cui credo proprio siano quelle.

4) controllare che l'utente root sia abilitato a connettersi da una certa macchina/IP, piazzare magari un bel %
    Scusami ma non sono ferratissimo in quanto a database, potresti scrivere passo-passo cosa devo fare? Grazie
    «Sogno gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda...»
    (Lucio Battisti, 1980)

Utente di HTML.it L'avatar di las
    io proverei a fare una cosa un po brutale, installi su un altra macchina la stessa identica versione di mysql (se usi EasyPHP ti sarà facile, basta usare lo stesso eseguibile) a questo punto copi dalla prima macchina l'intera cartella Data (che trovi dentro la cartella di installazione di mysql) riavvii tutto e in teoria dovresti avere i tuoi DB già pronti.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Già fatto, è stato il primo tentativo che ho azzardato per risolvere il problema, ma non sembra funzionare: dall'altro computer ovviamente accede senza problemi al localhost, e legge correttamente i file in PHP semplice, ma il database importato non funziona (ad esempio qui ho installato in locale MediaWiki -che fa uso del database- ma portandolo sull'altro computer non funziona più e segnala un'errore).
    Qui il post che avevo inserito nel forum all'epoca.

Comunque, tanto per scrupolo, ci voglio riprovare, chissà che dopo un anno non sia cambiato qualcosa...
    «Sogno gente giusta che rifiuti di esser preda di facili entusiasmi e ideologie alla moda...»
    (Lucio Battisti, 1980)

Utente di HTML.it
    mah... sono giusto un pochino perplesso

1) se i database sono myisam la copia della cartella funziona (perfino tra architetture diverse)
    2) non mi è chiaro come possa connettersi a localhost un altro computer

hai provato a fare la modifica che ti ho indicato?
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Ecccomi.
    Allora, prima di tutto ho scoperto che in realtà le impostazioni predefinite sono username: root e password: mysql. Ho riprovato a fare il dump con questi dati usando prima MySQL Workbench 5.2.34 e poi il prompt, ma i risultati sono stati esattamente gli stessi di prima, quindi evidentemente non dipendeva da questo errore.

Seconda cosa. A distanza di un anno, ho riprovato con il metodo della copia della cartella; installo sul computer "destinatario" la stessa versione di EasyPHP del "donatore", e copio la cartella "www" (che contiene tutto il contenuto della root del server apache).
    Per quanto invece riguarda i file del database, inizialmente non copio l'intera cartella "data", ma solo le sue sottocartelle dedicate ai singoli database (nel mio caso, essendo 2 i database, le cartelle sono 2 e si chiamano lbwikidb e wikidb). Poi modifico il file delle impostazioni del software MediaWiki inserendo i corretti parametri di database, password, ecc., e avvio EasyPHP, ma aprendo con il browser l'indirizzo della wiki, la situazione è ancora la stessa che avevo già descritto qui un anno fa: al posto della homepage compare il messaggio di errore "MediaWiki internal error. Exception caught inside exception handler" . Non chiedetemi cosa sia l'"exception handler" perché non lo so.
    Allora chiudo EasyPHP, per sicurezza lo disinstallo e lo rinstallo di nuovo, e stavolta provo a copiare (sovrascrivendo gli originali) anche i file "ibdata1", "ib_logfile0" e "ib_logfile1" (contenuti in "data"): quando riapro EasyPHP però appare un messaggio di errore che dice "Unexpected end of MySql... See log file?" Il log in questione è questo:

codice:
    InnoDB: The first specified data file .\ibdata1 did not exist:
    InnoDB: a new database to be created!
    110927 18:50:22  InnoDB: Setting file .\ibdata1 size to 10 MB
    InnoDB: Database physically writes the file full: wait...
    110927 18:50:22  InnoDB: Log file .\ib_logfile0 did not exist: new to be created
    InnoDB: Setting log file .\ib_logfile0 size to 10 MB
    110927 18:50:23  InnoDB: Log file .\ib_logfile1 did not exist: new to be created
    InnoDB: Setting log file .\ib_logfile1 size to 10 MB
    InnoDB: Doublewrite buffer not found: creating new
    InnoDB: Doublewrite buffer created
    InnoDB: Creating foreign key constraint system tables
    InnoDB: Foreign key constraint system tables created
    110927 18:50:24  InnoDB: Started; log sequence number 0 0
    110927 18:50:24 [Note] Event Scheduler: Loaded 0 events
    110927 18:50:24 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: ready for connections.
    Version: '5.1.30-community'  socket: ''  port: 3306  MySQL Community Server (GPL)
    InnoDB: The log sequence number in ibdata files does not match
    InnoDB: the log sequence number in the ib_logfiles!
    110927 18:50:55  InnoDB: Database was not shut down normally!
    InnoDB: Starting crash recovery.
    InnoDB: Reading tablespace information from the .ibd files...
    InnoDB: Restoring possible half-written data pages from the doublewrite
    InnoDB: buffer...
    110927 18:50:55  InnoDB: Started; log sequence number 0 46409
    110927 18:50:55 [Note] Event Scheduler: Loaded 0 events
    110927 18:50:55 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: ready for connections.
    Version: '5.1.30-community'  socket: ''  port: 3306  MySQL Community Server (GPL)
    110927 18:51:10 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: Shutdown normale

110927 18:51:10 [Note] Event Scheduler: Purging the queue. 0 events
    110927 18:51:10  InnoDB: Starting shutdown...
    110927 18:51:11  InnoDB: Shutdown completed; log sequence number 0 46409
    110927 18:51:11 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: Shutdown completato
    Cosa vuol dire secondo voi?

1) se i database sono myisam la copia della cartella funziona (perfino tra architetture diverse)
    Non ho idea che i miei database siano o meno del tipo che dici tu. Come posso fare per verificare?

2) non mi è chiaro come possa connettersi a localhost un altro computer
    No, intendevo semplicemente che l'altro mio computer accede senza problemi al proprio localhost, cioè che non ha il problema di impossibilità a connettersi che c'è invece nel computer fisso.

hai provato a fare la modifica che ti ho indicato?
    Come ti ho detto sono su Windows XP SP3, non su Vista/7; comunque ho controllato, e nel file C:\Windows\system32\drivers\etc\hosts è già presente la riga "127.0.0.1 localhost" che mi dicevi di inserire.
    (Lucio Battisti, 1980)

Utente di HTML.it
    non ho capito un granchè perchè hai voluto fare questo mischione.

Allora per ordine

1) se hai una shell mysqldump funziona
    2) "scopri" l'engine delle tabelle col comando
    show create table nomedellatabella;
    se in fondo c'è scritto innodb è innodb, se myisam... sono myisam.
    la differenza è che le tabelle myisam sono contenute all'interno di una cartella che si chiama come lo schema, a sua volta nella cartella data di mysql.

esempio il database zcrack sarà dentro ...\data\zcrack

per "trasmigrarli" ti basta copiare la cartella (col contenuto) nella nuova posizione.
    Anzi, più precisamente
    1) fermi il server mysql (net stop mysql)
    2) copi la cartella
    3) avvii il server (net start mysql)
    ---
    se le tabelle sono innodb devi copiare il tablespace (ibdata E BASTA), ma non con il sistema barbaro che hai messo (segando via i log e quant'altro).
    Tra l'altro funziona quasi esclusivamente con la medesima versione identica di server.