Per tutta quella differenza di attenuazione che mi dici? E per la potenza?
A tal proposito mi sembra di aver letto che maggiore è peggio è ed anche questo fattore inficia sull'attenuazione. Illuminami!![]()
Discorso profilo era un esempio, dato che due settimane fa ho dovuto attendere 1 settimana per un nulla di fatto, alla 3a chiamata al 187 l'operatrice ha risolto tutto in 5 min.
Se quindi i tecnici non si degnano nemmeno di cambiare un profilo, figuriamoci andare a controllare seriamente in centrale o nell'armadio giù in paese ed eventualmente fare i dovuti interventi.
Per il mio impianto, non è nulla di elaborato. Ho diciamo una prima presa a cui tempo addietro avevano tolto un condensatore mi pare, per il resto era ok. Questa poi arriva ad una presa tripolare inutilizzata, da questa parte l'altro cavo che va ad un'altra presa tripolare che utilizzo con filtro per il telefono e il router. Fine.
Purtroppo non posso testare direttamente dalla prima presa, ma quello che ha messo mano all'impianto faceva più o meno questo di mestiere. Le prese sono piuttosto recenti, ho controllato e non sembrano avere condensatori o comunque corpi estranei.
Ho provato a collegare solo il router, alla prima presa disponibile (saltando quindi 6-7 metri di cavo) ed i valori rimangono praticamente identici.
Ieri non ho fatto altro che cercare valori di connessione e possibili problemi annessi ai miei (attenuazione snr e banda variabile) e tutti mi riconducono al doppino in centrale oppure alla piastra usurata. Mentre per i valori, a parità o anche a maggiore distanza rispetto a me, si ritrovano con linee più accettabili.
Ho letto di persone che registravano miglioramenti sulla qualità della linea a cambi di profilo, a cambi di cavo nell'armadio ecc
Adesso questa attenuazione in UL che mi cambia così senza aver fatto nulla. E non stiamo parlando di 0.x....
Per il modem ho solo un vecchio dlink-302t. L'ho collegato via ethernet, mi agganciava tranquillamente ma in g.dmt 3.5Mega e 480kbps e non andava internet. Purtroppo non mi faceva vedere altri dettagli della linea.
Per il ticket, diciamo che sarebbe già aperto, nel senso che avevo chiamato il 187 per una cosa completamente differente, conclusa la chiamata mi chiama una signora e mi chiede come andava e li gli ho detto in che situazione ero e mi ha garantito di attivarsi e fare tutto il possibile. Tanto è vero che poco dopo mi ha chiamato un tecnico, e di questo ne ho parlato su. Attendo sviluppi per la prossima settimana, ma voglio essere preparato anche a dargli indicazioni su dove eventualmente agire (grazie a voi) visto che questi brancolano un po nel buio o fanno finta di nulla, tanto lo stipendio lo prendono lo stesso.
Ora nel momento in cui mi sento dire "si cercano di fare meno interventi possibili. Se un tecnico vede quei valori difficilmente fa qualcosa", la situazione è un po delicata, anche perché non sembrano avere tutta questa preparazione e voglia di agire, il ché può solo creare fraintendimenti e un nulla di fatto per me.

Rispondi quotando
poi trovi anche persone con una preparazione superiore. in quanto al tecnico che ti dice che si cerca di fare meno interventi possibili
Quello che si cerca di fare è che il cliente non chiami dopo poco per dire che non è stato risolto e questo non va bene. In quanto controllare in centrale, armadio, e cassetta di distribuzione si dovrebbe fare sempre perché l'adsl è una brutta bestia anche un collegamento, una saldatura fatta male potrebbe dare problemi. Anche se poi molte volte è difficile in casi come questo trovare qualcosa, è sempre un colpo di
che può risolvere il problema è molto più facile capire perché un router che non si allinea.