Un saluto a tutti. Volevo subito approfittare della mia registrazione per porvi alcune domande, anche banali, a cui però non so dare un'adeguata risposta!

- La qualità del cavo che va dalla "cassetta" vicino casa alla presa, incide sull'attenuazione? In altre parole se quel cavo ha diversi anni, è possibile che contribuisca al degrado della linea? Oppure l'attenuazione è determinata solo dalla distanza dalla centrale?

- Com'è possibile che riesca a reggere discretamente anche una portante di 6800-7100Kbps, attenuazione 50-51dB, ma soprattutto SNR 1-2dB? Almeno fino a quando non giunge sera = centrale più satura ed allora li mi devo "accontentare" di 5-6,5Mega.

- Infine la domanda più "nabba", non potrebbero installare una sorta di ripetitori/amplificatori per migliorare la qualità del segnale, ergo limitare il fattore distanza e quindi attenuazione?

Come se non bastasse, ora ho trovato la centrale e da google maps risulterebbe distante "solo" 2,6Km, arrotondiamo a 3Km, questi valori solo accettabili oppure la linea fa un po cagheggiare?

Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 5753 477

Margine SNR (dB): 4.7 8.8
Attenuazione (dB): 51.0 28.4
Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.6

Considerate che non ho altre apparecchiature attaccate oltre al telefono->router->filtro adsl->presa.

Ah, altra domanda nabba: com'è possibile che possano impostare la modalità ADSL2+ pur non fornendo un servizio 20Mega?