Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Posta un esempio fisico o pratico di ciò che venderesti. Renderesti le cose più facili.
    I love Ctrl+Z

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,755
    Originariamente inviato da iulianus1
    Ma no, non si tratta di controllo mentale!
    ...
    immaginavo che l'avresti scritto

    oddio hai già iniziato
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249

    Re: Re: Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Si, mercato potrebbe averlo senza il minimo problema. Tieni però conto che non l'avrebbe fra quelli che già fanno un lavoro da creativo, che come dice Myaku


    Originariamente inviato da Myaku
    no
    quantomeno, da come l'hai esposta non vedo che valore aggiunto possa dare a chi fa un lavoro da creativo, che ha già - come formazione / skill propria - alla base del suo lavoro gli strumenti che tu forniresti a pagamento (mappe mentali, la capacità di trarre ispirazione da ciò che lo circonda, ecc).

    ma fra quelli che si convinceranno che il tuo "servizio" li trasformerà da pensatori e creativi mediocri (per non dire proprio a livello zero) a dei creativi che esprimeranno in pieno le loro idee geniali e quando si renderanno che il tuo è solo un aiuto e che se non c'è la base non ricavan molto, rischi di ritrovarti una marea di pubblicità negativa facendo "fallire" la tua idea.
    Poi è vero che fra un capo e l'altro ci son anche levie di mezzo e quindi ci son anche i creativi che non riescono ad esprimersi e han bisogno di mezzi per imparare a farlo, ma di solito in un modo o nell'altro riescon comunque a procurarseli "gratis".

    Questo ovviamente se la l'idea viene proposta come è stata proposta nel thread iniziale. Se invece da bravo venditore riesci a venderla facendo capire che li trasformerà in creativi eccellenti, ma lanciando anche il messaggio che se non han le basi rimarranno rape in modo da poter controbbattere a ogni pubblicità negativa...beh, potrebbe avere successo.
    L'essere umano, per quanto ho visto io, cerca sempre "manuali" e "libretti d'istruzioni" per qualsiasi cosa e più si basano su argomentazioni "astratte" (e la tua a leggerla così lo è, visto che ogni essere umano può vedersi "stimolato" da cose diverse rispetto a un altro essere umano ) e più attirano.

  5. #15
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    qualsiasi cosa tu abbia in mente, se credi in questo progetto devi fare una demo di quello che hai in mente spendendo parte del tuo tempo per realizzarla e soprattutto devi impegnare del tempo per promuoverla.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #16
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320
    Originariamente inviato da fcaldera
    qualsiasi cosa tu abbia in mente, se credi in questo progetto devi fare una demo di quello che hai in mente spendendo parte del tuo tempo per realizzarla e soprattutto devi impegnare del tempo per promuoverla.
    A tal proposito conosco un tizio che ha sviluppato un sistema per stimolare la creatività e indurti facilmente a formulare un'idea per questo tuo progetto.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,755


    vedi che già ad altri era venuta in mente la cosa del controllo mentale?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #18
    :173: ossignurrr!!

  9. #19

    Re: Re: Vi chiedo un parere per una idea imprenditoriale

    Originariamente inviato da Petro_suse91
    Domanda: questo sistema che stimola la creatività, lo fa in generale, o si può configurare con determinati input?
    Ovvero, posso istruirlo a stimolarmi idee su, che ne so, "cibo saporito", "elettrodomestico facile da usare", "aiutare persone ad addestrare il cane"?



    Potresti spiegare più dettagliatamente la parte in grassetto? Il tuo sistema aiuta il creativo a fare questo?

    P.s. sembra molto interessante come idea, con le info attuali non so se può avere mercato ma sono curioso di saperne di più.
    Grazie mille delle risposte e dei vostri pareri

    Esatto, si tratta di una cosa simile: cioè supponete di avere a disposizione un database che vi ricostruisce "tutti" i collegamenti mentali che fanno le persone quando pensano a qualcosa. Il database non sarebbe basato su "aria fritta", ma su una indagine fatta a livello nazionale per verificare, distinguendo per sesso - età - regione di residenza - passioni ecc..., quali sono i collegamenti che emergono spontaneamente nel pensare a qualcosa.

    A questa idea può essere collegato un ulteriore sistema per verificare, attraverso degli esperimenti di tipo psicologico, se i concetti che si desidera esprimere con un logo, banner, o altro, siano correttamente recepiti dalle persone. Nel senso: tutti i grafici che conosco sono convinti che il messaggio veicolato attraverso le proprie creazioni sia "immediatamente comprensibile", bello ecc...

    Ma facendo delle indagini ho "scoperto" (cioè, lo sanno tutti, ma io mi son messo li a fare una vera e propria ricerca) che nella stragrande maggioranza dei casi le persone che vedono i lavori creativi di questi grafici recepiscono messaggi diversi da quelli che si voleva comunicare.

    Spero di essermi spiegato bene, ma se non lo avessi fatto, non esitate a chiedere altre info.



    direi che la risposta dovresti già saperla per conto tuo... sei tu l'esperto in ambito psico-economico, nonché appassionato di neuroscienze, psicologia cognitiva e marketing...

    Magari la sapessi. Cioè, voglio dire: ogni idea imprenditoriale, per verificare la sua sostenibilità dal punto di vista commerciale, dovrebbe verificare se ha un mercato potenziale. Bene, io con questo thread sul forum voglio proprio verificare se quest'idea un potenziale lo ha oppure sia solo un "volo pindarico".

    In ogni caso, a breve vi proporrò una demo concreta. Chi volesse contattarmi lo può fare all'indirizzo edit by reb

    Saluti
    HUA!

  10. #20
    occhio a non cadere nello spamming, pero'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.