In Italia un solo quotidiano non darà mai un'informazione decente e neppure lontanamente completa.
Parti dal presupposto che TUTTI i quotidiani d'Italia (Corriere, Repubblica, Giornale, tutti, tutti tutti...) prendono sovvenzioni economiche dallo Stato.
Tutti, tranne Il Fatto Quotidiano. Questo lo pone già su un livello completamente diverso (ed indipendente) da tutti gli altri.
Io non compro quotidiani, perchè trovo tutta l'informazione che desidero, direttamente sul web (sempre consultando più fonti, fra cui appunto il Fatto Quotidiano).
Il Fatto Quotidiano ha il grande pregio di essere incredibilmente l'unico quotidiano indipendente d'Italia, ma ha il difetto.... di essere esattamente l'unico! ovvero rappresenta una sola voce. Quando la scelta di possibili alternative degne di nota si riduce ad UNO, si finisce per prendere quello che c'è. E ringraziare che almeno una ci sia!
Comprare qualsiasi altro quotidiano non fa altro che foraggiare quel meccanismo schifoso che ogni italiano sano di mente odia e vorrebbe debellare: l'assistenzialismo. Se nessuno comprasse più neppure UN solo quotidiano che prende soldi pubblici per restare aperto, ecco che non ci sarebbe manco bisogno di un referendum contro gli sprechi sul finanziamento pubblico alle testate giornalistiche.
E poi come ci si può fidare di qualcuno che prende i soldi da chi dovrebbe criticare. L'informazione dovrebbe essere il cane da guardia della democrazia. Ma se il cane da guardia viene foraggiato e mangia bello pasciuto tutti giorni proprio da parte di chi dovrebbe essere controllato....
Venendo al sodo: io fossi in te mi informerei online creando il tuo "quotidiano" personalizzato. Magari anche attingendo dai siti gratuiti di varie testate come il corriere o repubblica, oppure naviango i siti Ansa, i blog più autorevoli (per la scienza & c. per esempio quello di Paolo Attivissimo che secondo me vale più dell'inserto scientifico del corriere... per dirne una), e poi appunto il sito del fatto quotidiano, il blog di beppe grillo, etc...
Per quanto riguarda l'informazione cartacea, l'unico quotidiano che acquisterei è il Fatto Quodiano per i motivi esposti prima: è economicamente indipendente e quindi è meno soggetto a leccare il culo a questo o a quello tacendo fatti o rimarcandone solo alcuni.

Rispondi quotando