Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    per la cronaca, se apri la portiera, e ti metti a telefonare dentro la macchina e on scendi, e uno sbatte sulla tua portiera, che io sappia hai lo stesso torto.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Da un punto di vista giuridico tua madre può ben disconoscere l'assunzione di responsabilità ma è chiaro che il fatto che se la sia assunta in prima battuta sarà certo tenuto in una sua debita considerazione. Ma non è una dichiarazione che ti vincola, soprattutto nel caso si sia indotti in errore da qualcuno/qualcosa (in questo caso è previsto l'annullamento anche di atti giuridici ben più rilevanti...).

Sulla tabella (che poi sono in sostanza i quadretti da spuntare del cid) attenzione perchè quelle considerazioni sono fatte in base a due veicoli che si suppongono in movimento/manovra, mentre in questo caso si apre solo una portiera... quindi tecnicamente potrebbe non valere. Occhio

Inoltre tutto dipende dalla dinamica accertabile: se il famoso punto iniziale di impatto parte dalla parte anteriore (faro/freccia) del veicolo in movimento allora possono considerarlo come una parte di colpa per quest'ultimo, mentre se inizia sullo sportello anteriore, non toccando il parafango, allora significa che per l'auto in movimento non era assolutamente evitabile. E credo sia il tuo caso visto che parli solo degli sportelli
    ...forse è per questo che il vigile ha fatto quella valutazione

Originariamente inviato da astro
    Inoltre tutto dipende dalla dinamica accertabile: se il famoso punto iniziale di impatto parte dalla parte anteriore (faro/freccia) del veicolo in movimento allora possono considerarlo come una parte di colpa per quest'ultimo, mentre se inizia sullo sportello anteriore, non toccando il parafango, allora significa che per l'auto in movimento non era assolutamente evitabile. E credo sia il tuo caso visto che parli solo degli sportelli
    Guarda che ha sempre torto, ho anche chiesto per conferma, se tu tieni la portiera aperta, stai invadendo la carreggiata con qualcosa di annormale, quindi dovresti segnalare l'ostacolo, esempio con il triangolo, tanto per intenderci.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Originariamente inviato da Ranma2
    ...
    Ah ok... hai pure chiesto e ci vuole il triangolo...
    allora se parcheggio (magari su una strada pure bella larga) scendo e magari mi porto fuori il pargoletto e uno arriva e mi si porta via a me, pargolo e sportello è colpa mia perchè non ho messo il triangolo anche se lui aveva tutta la carreggiata a disposizione

Ranma2, Ranma2...

http://www.aci.it/?id=711

Comma 7 e 8

Edit:

7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. (3)

Utente bannato
    Comunque lo sbirro non ha fatto il verbale, perchè mia madre dice che se no gli avrebbe fatto al multa

Cmq quella tabella che vi ho allegato mi sembra chiara, qua non si tratta di una macchina che stava sulla stessa corsia, ma di una che si stava immettendo proveniendo da una strada privata.

L'assicurazione gli ha detto che non si può fare niente perchè ha firmato, cmq se non lo avesse fatto si sarebbe dovuto valutare....quindi immagino sarebbe finito con un 50 e 50

Originariamente inviato da FerroFuso
    Comunque lo sbirro non ha fatto il verbale, perchè mia madre dice che se no gli avrebbe fatto al multa
    potrebbe essere la motivazione della mancanza del verbale.

Ferrofuso io come stanno le cose da un punto di vista legale e assicurativo te l'ho spiegato. Non sarà vangelo ma sta' pur sicuro che non parlo per parlare

e il vigile se su richiesta non procede a redigere il verbale commette un reato piuttosto grave e rischia la reclusione da sei mesi a due anni. Non ha provveduto perchè (quantomeno così potrebbe dire) i cittadini stavano già provvedendo col cid (e lui se n'è poziopilatato...)

Ranma invece di citare leggi sai che se quei due articoli valessero come tu ritieni, ne conseguirebbe che puoi dare SEMPRE la colpa a chi scenda da una macchina?
    No perchè da come dici pare che se domani apri la portiera in una strada LARGA e io arrivo in moto o in bici e mi ci scranio contro, beh avresti TORTO...

Ranma, parliamoci chiaro ma non avertene a male: a me la tua risposta mi pare poco ragionata ed anche sul supponente

Al di là delle tue conoscenze giuridiche, dopo che dici che chi apra una portiera deve mettere il triangolo, una risposta più ragionata che citare due articoletti ci vorrebbe, credo

Originariamente inviato da astro
    Ranma invece di citare leggi sai che se quei due articoli valessero come tu ritieni, ne conseguirebbe che puoi dare SEMPRE la colpa a chi scenda da una macchina?
    No perchè da come dici pare che se domani apri la portiera in una strada LARGA e io arrivo in moto o in bici e mi ci scranio contro, beh avresti TORTO...

Ranma, parliamoci chiaro ma non avertene a male: a me la tua risposta mi pare poco ragionata ed anche sul supponente

Al di là delle tue conoscenze giuridiche, dopo che dici che chi apra una portiera deve mettere il triangolo, una risposta più ragionata che citare due articoletti ci vorrebbe, credo

Ma dai quella del triangolo era tanto per far capire che una portiera aperta in mezzo alla strada non ci può stare. Se foro una ruota, e la macchina non è completamente fuori dalla carreggiata creo intralcio e il codice della strada cosa obbliga ad esporre?

Non mi sembra di difficile interpretazione quel comma e non serve essere un giurista per applicarlo.

che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada

Un oggetto, seppur evitabile, non crea intralcio se posto all'interno della carregiata?

Rileggiti quanto hai scritto e facciamo un esempio: apro la portiera nel momento in cui sei a livello del posteriore della mia macchina, secondo te il danno nella macchina che sopraggiunge da dove inizia? Era evitabile?

Ranma il punto è che secondo te è sempre colpa di chi abbia la portiera aperta, e questo, capisci bene, non è possibile!

E infatti dici

Originariamente inviato da Ranma2
    Un oggetto, seppur evitabile, non crea intralcio se posto all'interno della carregiata?
    Certo che lo crea ma chi arriva deve poter evitare certi "intralci", lo capisci?

Facciamo così... un caso:
    fai conto che la vecchietta di 85 anni apre quando la mia bici è a 40 (!) metri e con la sua lentezza io arrivo che lei ancora non ha chiuso la porta e ci sbatto contro.
    La colpa è di ha creato l'intralcio alla mia circolazione?

Permessi di invio