Originariamente inviato da --LO--
Mmmm...bisognerebbe vedere che intendi te per responsabilità perchè per come la vedo io la "responsabilità" può essere di due tipi: quella dello Stato e quella della persona. (non so come altro spiegarlo ma detta così non ha probabilmente nulla a che fare con quanto intendo, lo so)
E quella della Persona (avere la responsabilità di quella persona e volerla tutelare) c'è anche senza matrimonio civile. Il moroso non m'ha presa e lasciata lì quando mi son sentita male ma si è alzato anche in piena notte a far fila al Pronto soccorso, e io mi son presa cura di lui quando è stato male. O ancora sono sull'assicurazione sanitaria (ma c'è anche altro, solo che non ricordo cosa

) che ha sottoscritto tempo fa)
Poi come detto anche su, c'è la parte relativa allo Stato, ma quella serve per "tutelare" la coppia di fronte alle leggi e via discorrendo. (Se schiatta uno dei due nella convivenza si rimane "fregati", col matrimonio bene o male sei tutelato, ad esempio)
Ma sinceramente molte volte c'è più responsabilità e tutela in una coppia non sposata che in una sposata. (ovviamente parlo della "resonsabilità" della persona)
Ma se vieni a parlarmi a livello puramente di Stato, allora ti dò ragione, chi non si sposa non vuole assumersi determinate responsabilità.
Se però parliamo a livello "umano"...non c'è molta differenza, tranne per il fatto che col matrimonio sei "bloccato" e quasi obbligato a prenderti delle respnsabilità, anche se magari non le vuoi.
Io dò più valore a uno che si prende determinate responsabilità senza esserne costretto (e non molla subito) che a uno che se le prende SOLO (e lo scrivo grande perchè io intendo quelli che portano avanti matrimoni solo per tornaconto personali o per "pigrizia e del rispetto e della responsabilità per l'altro se ne fregano, che lo so che c'è la maggioranza della gente che invece trva il pezzo di carta semplicemente un "più" e ha già le basi) perchè lo dice un foglio.
Poi io non ho il minimo problema a sposarmi, un pezzo di carta non mi cambia nulla....se riesci a convincere il moroso...