Originariamente inviato da nihil
Non ne siamo in grado.
L'ultimo esempio in ordine di tempo è la manovra finanziaria che è passata solo perchè ce l'ha imposto l'Europa e il PdC a dire: non avremmo mai voluto mettere le mani nelle tasche degli italiani ci hanno obbligato, non è dipeso da noi. Roba da rimettersi sotto terra dalla vergogna.
Noi siamo una società compromessa fino al midollo. Le riforme che dovremmo fare sono così grandi che pisterebbero i piedi a tantissime persone, che però capita siano anche elettori. E alla politica non frega proprio niente delle riforme, frega di tenersi gli elettori per continuare ad assicurarsi la propria poltrona. Così le riforme non vengono mai fatte, i problemi vengono lasciati alle amministrazioni successive che fanno la stessa cosa; poi passano 50 anni e ci si ritrova col 120% di debito pubblico.
E la questione è che è una situazione che ci meritiamo tutta, perchè ognuno prova a mantenere i propri privilegi e a curare solo il proprio orticello, senza la minima visione d'insieme. Continuiamo a credere a gente che ci promette mari e monti senza sacrifici, senza tasse, a pane gnocca ed allegria.
È ovvio che una cosa del genere non possa durare in eterno prima o poi se ne pagano le conseguenza e per 20 volte.
Quindi se noi vogliamo un cambiamento possiamo aspettarcelo solo da chi non è ancora ammanicato, a chi è super partes e non ha interessi da difendere. È sicuramente meglio perdere di sovranità che continuare con questo sistema.