Originariamente inviato da Neptune
Il pagare un botto è relativo, ripeto rispetto all'aternativa con riscaldamento a gas ci risparmio sui 300 euro (e comunque anche li avrei dovuto calcolare qualcosa di gas come riscaldmaneto a bimestre). Quindi se spendo 200 euro a bimestre di riscaldamento ci sto comunque nelle spese (ed in un calcolino grossolano fatto in un'altro thread, preso il costo medio a kw dovrei starci in quella cira).
Non è che tu possa stare senza riscaldamento d'inverno a Bari, di giorno (e parlo di giorni non particolarmente freddi) l'inverno scorso viaggiavi dai 10 ai 15 gradi, ma la sera scendi di molto e dipende un pò dal freddo dell'inverno. Perchè ci sono stati inverni che arrivavi a zero gradi.
Ma metti anche l'inverno scorso ed una sera/notte a 4-5 gradi, un solo condizionatore da 9000 btu nun ce la fa a riscaldare tutta la casa e mica posso stare a 5 gradi in casa.
Comunqe io calcolo di tenerlo accesso solo 6-7 ore la sera in settimana (penso di tornare a casa in media vero le 18:00) mentre per il fine settimana.. mbhocc... starò a casa mattina e pomeriggio e quindi bisognerà vedere quanto freddo fa.
Una stufa a Gas evidentemente riscalderebbe tutto meglio e a meno (ho visto che riscaldano il doppio di quelle elettriche ed a gas paghi praticamente la metà) ma me l'hanno socnsigliate sia per il rischio di tenersi una bombola a gas in casa, sia per il fatto che si mangiano l'aria (ovviamente perchè c'è la fiamma che brucia) e ti ritrovi spesso con l'aria viziata in casa.
Devo farmi il primo bimestre invernale di rodaggio, se mi arriva un cifrone da capogiro allora devo organizzarmi diversamente. A parte che comunque starò qui un anno, un anno e mezzo scarso, quindi comprare stufe troppo costose non sarebbe nemmeno il massimo.
Il cavolo è questo, l'unico conto che sono riuscito a farmi è sul consumo dichiarato sul condizionatore e sulla stufa e prendendo un prezzo medio a kw. Ma più di cosi non saprei che fare.