Un mio conoscente (no, non sono io) saltuariamente si aggancia alla rete wifi non protetta di un vicino.
Qualche mese fa riceve questa email al suo indirizzo di posta personale da un indirizzo tipo questura_XX@ministerointerni.it (dove XX sta per la sigla della provincia di residenza del mio conoscente)
Gli asterischi erano nell'email originale, non li ho messi io.La stiamo contattando dopo ripetuti avvisi a noi pervenuti in seguito a denuncia sporta contro la sua persona dal sig *****************
in merito alla sua presunta violazione rete WiFi domiciliare di via dei tigli 23.
La signoria vostra nei prossimi gg verrà sottoposta a visita fiscale atta ad accertare la suddetta scorrettezza.
Ufficio abusi informatici PS
ora: sinceramente dubito che l'email sia autentica, sappiamo quanto sia facile falsificare un mittente di email. Tuttavia ci sono alcune cose che non mi tornano:
- l'indirizzo dell'abitazione è corretto (come ovviamente anche l'indirizzo email)
- il tipo vive in un condominio con altri utenti e altre reti wifi (protette): è piuttosto difficile sapere chi sta utilizzando la tua rete wifi, no?
- Se il proprietario della rete wifi fosse abbastanza esperto da risalire all'email del mio conoscente e da fare un'email fasulla, non credete che metterebbe una password alla sua wifi?
- Esiste un Ufficio abusi informatici PS?
E' anche vero che il tipo in questione è abbastanza ingenuo e potrebbe facilmente aver fornito i suoi dati a destra e a manca

) saltuariamente si aggancia alla rete wifi non protetta di un vicino.
Rispondi quotando