Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Originariamente inviato da Tulipan0nero
    HO provato a semplificare la query nello script togliendo i valori che mi vengono fuori dalle droplist e lasciando solo quelli che mi vengon fuori dai campi di testo.
    La query semplificata viene così:

codice:
    $qry="INSERT INTO utenti (nome, cognome, codfis, note) VALUES('$nome','$cognome','$codfis',,'$note')";
    LA cosa anomala è che la pagina che ottengo è quella di insert_ok.php con il messaggio di avvenuto inserimento.
    Se vado a controllare la tabella sul database questa è stata effettivamente popolata di un record che a rigor di logica dovrebbe contenere solo i valori Nome, Cognome, Codice Fiscale e Note ma invece è un record vuoto!!!
    A questo punto credo le cose siano due: o c'è un errore di sintassi da qualche parte nella pagina con il forum di inserimento....oppure c'è qualche errore nella pagina insert_exec.php (che non trovo!!!).
    Qualche suggerimento?
    Cos'è questo:

codice:
    $qry="INSERT INTO utenti (nome, cognome, codfis, note) VALUES('$nome','$cognome','$codfis',,'$note')";
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ciao Satifal,
    quella è una svista del copia ed incolla qui sul forum. La doppia virgola sulla query semplice che avevo provato non ci stava.

Ti consiglio di applicare quello che io in php chiamo "debug-mode". Inserisci nel file, sotto la query, un "echo $qry", in modo tale che quando esegui la pagina ti compare qual'è la query che effettivamente viene passata al database. Se non riesci a capire dov'è l'errore, apri phpmyadmin ed eseguila: di sicuro noterai che ti uscirà qualche errore. Se è così postalo e vediamo che si può fare :-)

Ciao!
    se faccio un echo query dopo la query ecco l'errore che mi da:

codice:
    INSERT INTO utenti (nome, cognome, sesso, codfis, città, titolo, reato, giustizia, note) VALUES('','','Uomo','','','Licenza elementare','Contro il patrimonio','Detenuti','')Query failed
    Praticamente sembra che si prenda solo i valori delle dropbox ma non quelli dei campi liberi!!!! E perchè mai????????'

Mi correggo: anche il campo città è il risultato di una select di una drop box eppure quello non lo prende!!!!
    Cosa c'è che non va??

Attenzione, quando dichiari le variabili utilizzi lettere minuscole

Codice PHP:
    $nome clean($_POST['nome']);     
    $cognome clean($_POST['cognome']);     
    $sesso clean($_POST['sesso']);     
    $codfis clean($_POST['codfis']);     
    $città clean($_POST['città']);     
    $titolo clean($_POST['titolo']);     
    $reato clean($_POST['reato']);     
    $giustizia clean($_POST['giustizia']);     
    $note clean($_POST['note']); 
    Mentre invece nell'input tu le chiami utilizzando lettere maiuscole (name="Nome", name="Cognome"). Sostituisci name="nome" al posto di name="Nome" e fallo per tutti gli altri input.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho risolto!!!!
    C'erano molti nomi in maiuscolo!!

Grazie mille!!

Tiziano

Permessi di invio