Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48

Discussione: cambiare idea

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Originariamente inviato da rebelia
    e per quanto riguarda [tutti due] dar fiducia a qualcuno che fino a ieri diceva cose totalmente contrastanti con le vostre idee, ma stamattina si e' svegliato e ha detto qualcosa che e' esattamente quel che pensate voi? riuscite ad ammetterlo senza problemi, oppure vi crea qualche difficolta'?
    Allora, intanto bisogna distinguere se oltre ad aver cambiato idea c'è anche l'ammissione di aver avuto torto. Capita spesso anche il contrario, nel qual caso parlare di fiducia è alquanto difficile.

Poi bisogna capire quanto "genuino" appare il cambiamento di idea.
    Se giunge inaspettato per la storia passata di quella persona, con cui son stato sempre in contrasto, allora il fatto specifico che abbia una mia stessa idea non mi crea problemi (a parte il verificare di non esser io, con quella idea, in errore), però riguardo alla considerazione che ho dell'altra persona, il nuovo fatto fa solo media, non rivolta tutto.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    soprattutto nelle opinioni che ho sulle persone: io cerco di farmi un'opinione in base ai dati che ho. Quando vengo a sapere di cose nuove, non fatico minimamente a dire "scusate, avevo giudicato male"
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Originariamente inviato da Pastore12
    riguardo alla considerazione che ho dell'altra persona, il nuovo fatto fa solo media, non rivolta tutto.
    no no, era sottinteso: la persona sara' comunque uno con cui sei in contrasto/ti sta antipatica, ma a cui quella volta dai credito, dove per dar credito intendo pubblicamente (anche per l'ammettere di aver torto: si parla sempre di riconoscerlo in pubblico)

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    [esempi]
    te ne do un terzo
    io sono per ora contrario ai matrimoni, e non mi ritengo una persona impulsiva. Pero' mi e' successo, qualche mese fa, di conoscere una donna il giorno prima, di passare con lei una notte eccelsa, e di essere stato ad un passo dal chiederle la mano la mattina dopo
    Come dicevo, nella vita puo' capitare di tutto.

Poi se capisco bene, ti interessa di piu' la parte psicologica... Credo che in certi casi sia "normale" che qualcuno possa arrivare a negare l'evidenza pur di mantenere le proprie convinzioni. E' una difesa della mente contro le dissonanze cognitive. (per "certi casi" non intendo quello delle moto, o del telefonino, o della marca delle borse)
    Se invece uno non cambia/non ammette pur di "non darla vinta", o comunque basandosi su come possa essere percepito questo cambiamento dagli altri, allora di regola e' un comportamento stupido, si

cambiare idea e' legittimo, sono le motivazioni che fanno la differenza.

l'esempio della ducati che facevi e' "fanboyismo" non e' un'idea (ducatisoldibuttati)
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Utente bannato

Re: cambiare idea

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione". (James Russell Lowell)

se la frase l'abbia detta lui non lo so, cosi' mi dice gogòl stamattina (di mio avrei giurato che fosse di wilde), ma di sicuro tutti l'hanno sentita prima o poi in una qualche variante

bon

quanti di voi sono disposti ad ammettere di aver cambiato idea?
    e quanti a dar credito a chi l'ha fatto, passando magari da un'idea contraria alla vostra a una che vi convince? e quanto pesa il passato della persona nel concedergli o meno una nuova chance?
    io l'ho cambiata un sacco di volte, ad es. sui prodotti apple che ora uso ed ammetto che hanno un valore aggiunto, oppure su qualcuno/qualcosa altro esempio a me prima non piaceva Fiorello, come non mi piaceva Renato Zero, i pink floyd ma ora si... credo che prima o poi tutti cambiano idea, si cresce, si evolve...

secondo me il passato cmq influenza una persona che è indecisa se concederti o meno una nuova chance, ma se è ampia di vedute e sa che una persona è cambiata perchè non dargli una seconda chance

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Originariamente inviato da Lars
    cambiare idea e' legittimo, sono le motivazioni che fanno la differenza.
    Esatto. E le motivazioni sono anche soggette all'interpretazione della persona seppur non completamente dipendenti.

Quando ad esempio qualcuno vi ha chiesto scusa, e sia voi che lui sapevate che dietro non c'era un maturato dispiacere per l'accaduto ma che semplicemente voleva dire la parola, attenendosi ad un comportamento scelto, non avreste avuto voglia di mandarlo affanc in maiuscolo?
    Io sì

Per questo più che la posizione che uno esprime, anche in dissenso con la sua precedente, penso che mi interessi di più ciò su cui la posizione poggia

Originariamente inviato da Lars
    l'esempio della ducati che facevi e' "fanboyismo" non e' un'idea (ducatisoldibuttati)
    giocare a capirci, mai, eh?

sostituisco:
    sono (io generico) da sempre contraria all'eutanasia, sono pro-vita a tutti i costi; poi succede che una persona a me molto, molto cara si ammala di sla e a un certo punto mi accorgo che sta soffrendo cosi' tanto, che mi ritrovo a pensare che l'eutanasia sia l'unica soluzione praticabile: ho cambiato idea e non si tratta di "fanboysmo"... esempi se ne trovano mille, solo che non volevo andare sul drammatico, mi pareva abbastanza chiaro, ma forse non lo era

Originariamente inviato da bubi1
    se capisco bene, ti interessa di piu' la parte psicologica... Credo che in certi casi sia "normale" che qualcuno possa arrivare a negare l'evidenza pur di mantenere le proprie convinzioni.
    si, hai centrato il punto
    l'ammettere l'errore o anche semplicemente l'aver cambiato idea e' vissuto come un fallimento, ma penso lo viva come un fallimento chi gia' di partenza e' insicuro di se; l'ammettere l'errore/il cambiamento d'idea trovo richieda una certa dose di sicurezza in se stessi

mi e' appena capitato sottomano un ottimo esempio per la versione "dar credito a qualcuno"

premessa: quanto sotto descritto non ha niente a che fare con la destra e la sinistra, solo stavo leggendo un articolo pochi minuti fa ed e' capitato a fagiolo

vendola qualche anno fa fece cadere il governo prodi: sei [tu generico elettore di sinistra] disposto a dargli credito, ora che si allea con bersani? pensi che gli anni trascorsi possano averlo fatto maturare politicamente e riconoscere l'errore di allora/il cambiamento di scenario per cui valga la pena - secondo lui - di allearsi oggi col pd, oppure pensi [tu elettore generico di sinistra] che sia meglio continuare a non dargli fiducia a causa del suo comportamento di allora?

Permessi di invio